Il metabolismo lento

Non è insolito sentire persone imputare al loro metabolismo “lento” il proprio aumento di peso. Magari hanno ridotto le calorie e sono più attivi, ma non stanno perdendo peso.

Il colpevole dunque potrebbe essere davvero un metabolismo lento? Esiste un modo per accelerare il metabolismo?

Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento così controverso.

Cos’è il metabolismo?

Il termine metabolismo vengono descritti tutti i processi chimici che si svolgono continuamente all’interno del tuo corpo per mantenerti in vita e far funzionare gli organi. Questi processi chimici richiedono energia.

La quantità minima di energia richiesta dall’organismo per eseguire questi processi chimici è chiamata metabolismo basale (BMR).

Il tuo BMR rappresenta tra il 40% e il 70% del fabbisogno energetico giornaliero del tuo corpo, mentre quello complessivo viene chiamato metabolismo energetico. Il BMR viene calcolato basandosi su vari fattori come età e stile di vita.

Se parliamo di come accelerare il metabolismo lento, parleremo di accelerare un basso BMR, o come più comunemente viene detto accelerare il metabolismo.

Il metabolismo non è uguale per tutti

Ogni persona è unica. Per lo stesso principio anche il metabolismo è diverso per ognuno di noi. Oltre ai fattori accennati precedentemente, esiste un parametro che influenza più di tutto il metabolismo, ovvero la massa muscolare.

Le cellule muscolari infatti richiedono più energia per funzionare rispetto alle cellule adipose. Ne deriva quindi che le persone con più massa muscolare che di grassi tendono ad avere un metabolismo veloce.

Man mano che invecchiamo, la tendenza è quella di ingrassare e di perdere muscoli. Ecco perché il tuo metabolismo può rallentare con l’età.

Anche il sesso influisce sul metabolismo. In generale, gli uomini tendono ad avere un metabolismo più veloce perché hanno più massa muscolare, ossa più pesanti e meno grasso corporeo rispetto alle donne.

Anche il patrimonio genetico gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo. I geni svolgono sicuramente un ruolo nelle dimensioni dei muscoli e nella capacità di far crescere i muscoli. Entrambi fattori che influenzano il metabolismo.

Inoltre nel nostro patrimonio genetico è determinato anche il metabolismo dei lipidi ovvero dei grassi.

Ecco quindi trovare conferma che esistono persone che pur mangiando tanto non ingrassano. Un’ulteriore conferma deriva anche da uno studio condotto da alcuni ricercatori del Nestlè Institute of Health Sciences.

Quest’ultimo fattore però non deve essere necessariamente una condanna definitiva. Anche se si è “predisposti” ad accumulare grasso esistono molti modi per affrontare questo tipo di problematica. Su naturalvivendo.com puoi leggere diversi articoli che che ti aiuteranno scoprire alcuni accorgimenti per velocizzare il metabolismo.

Il metabolismo lento

Le persone che lottano per perdere peso spesso danno la colpa a un metabolismo lento, Ma ci sono poche prove a sostegno di questa affermazione. La ricerca in realtà mostra che le persone in sovrappeso hanno un metabolismo cellulare più veloce rispetto alle persone più magre. I corpi più grandi infatti richiedono più energia per svolgere le funzioni corporee di base.

Ma se non si tratta di metabolismo lento, come mai alcune persone non dimagriscono?

La ricerca suggerisce che le persone tendono a mangiare più di quanto credano di fare. Molti dietologi chiedono ai propri pazienti di di annotare tutto ciò che hanno consumato in un giorno, il famoso diario alimentare.

Ciò viene chiesto perché molte persone tendono a riferire di mangiare molto meno di quello che effettivamente fanno.

Il motivo per cui stai ingrassando quindi non è causato da un metabolismo lento, ma perché stai mangiando e bevendo più calorie di quelle che stai bruciando.

Può essere difficile da accettare, ma rimanere in cima al numero di calorie che mangi è la chiave per perdere peso e tenerlo fuori.

Dimagrire troppo velocemente

Gli estremi non sono mai un bene. Un’altra causa del rallentamento del metabolismo sono le diete che fanno dimagrire troppo velocemente. Con alcune diete, il tuo corpo è costretto a consumare i muscoli per trarne energia. Ma come visto, più bassa è la massa muscolare, più lento è il metabolismo.

Con meno muscoli e un metabolismo più lento. Ecco perché con questo tipo di diete è molto più facile riacquistare il grasso corporeo dopo aver abbandonato la dieta.

Cosa posso fare per accelerare il mio metabolismo?

Ormai il web è pieno di cibi e bevande che possono velocizzare il metabolismo. Avrai sicuramente letto che il tè verde, il caffè nero, alcune spezie e bevande energetiche tendono a velocizzare il metabolismo. In realtà le prove alla base di queste affermazioni sono deboli e lacunose.

Ad oggi gli unici fattori che influenzano il metabolismo sono la dieta e l’attività fisica. È una catena: assumendo il giusto quantitativo di calorie e abbinando l’attività fisica, consumerai cellule adipose.

Se consumi le cellule adipose avrai più cellule muscolari. Se hai più cellule muscolari aumenti il metabolismo.

Non c’è trucco non c’è inganno.

L’attività fisica

La chiave quindi è fare attività fisica. Ecco i 3 modi più efficaci per bruciare calorie:

Attività aerobica

L’esercizio aerobico è il modo più efficace per bruciare calorie. Dovresti mirare a fare almeno 150 minuti di attività aerobica, come camminare, andare in bicicletta e nuotare, in una settimana.

Puoi raggiungere questo obiettivo facendo 30 minuti, 5 giorni alla settimana e suddividendo le sessioni di attività in blocchi di 10 minuti.

Per perdere peso, è probabile che tu debba fare più di 150 minuti a settimana e apportare modifiche alla tua dieta. Ma se sei una persona sedentaria questo è un buon punto di partenza.

Allenamento della forza

I muscoli bruciano più calorie dei grassi, quindi aumentare la massa muscolare ti aiuterà a perdere peso.

Cerca di svolgere attività di potenziamento muscolare che lavorino tutti i principali gruppi muscolari (gambe, fianchi, schiena, addome, torace, spalle e braccia) in 2 o più giorni alla settimana.

Esempi di attività di rafforzamento muscolare includono il sollevamento pesi e gli esercizi ad alta intensità di esercizio (HIIT).

Devi essere attivo

Cerca di rendere l’attività fisica parte della tua routine quotidiana. Ciò potrebbe includere spostarti a piedi o in bicicletta piuttosto che prendere l’auto. Oppure prendere le scale invece dell’ascensore. Questo terrà alta la frequenza cardiaca durante la giornata anche al di fuori degli allenamenti.

Patologie

Esistono alcune patologie che possono davvero rallentare il metabolismo di una persona. Tra queste patologie troviamo la sindrome di Cushing e l’ipotiroidismo (ovvero una tiroide ipoattiva).

Salvo patologie correttamente diagnosticate, il peso delle persone è una questione di consumo calorico. Appurato che il metabolismo lento esiste solo in pochissime condizioni è arrivato il momento di impegnarsi e di non trovare più scuse.