Profumo adatto: la tecnica dei campioncini

Trovare il profumo adatto alle tue esigenze non è sempre facile.

La fragranza perfetta infatti non diventerà solo parte della tua beauty routine ma fungerà da biglietto da visita ogni volta che entri in un luogo o ti approcci alle persone.

Quando indossi un profumo questo diventa un’estensione della tua personalità, coccolandoti e facendoti sentire più bella e seducente. Essendo l’olfatto uno dei sensi più sviluppati dell’uomo è facile che un buon profumo ti faccia ricordare con benevolenza anche da persone che ti hanno vista una volta sola.

Sarà capitato anche a te, no? Di restare colpita da un profumo particolare indossato da una persona per strada o sui mezzi pubblici.

Questo ti fa capire perché è importante scegliere con cura la fragranza che ti accompagnerà ogni giorno.

Come scegliere il profumo adatto a te

Per fare la scelta giusta è importante analizzare e comprendere quali sono le varie componenti di un profumo. Scoprendole e apprezzandole sarai in grado di fare una scelta consapevole e che ti soddisfi al 100%.

Le note del profumo

La prima componente del profumo, nonché la più importante sono proprio le note olfattive.

L’insieme delle note costituisce l’aroma del profumo: Vaniglia, Muschio e Rosa sono solitamente quelle più presenti.

Le note hanno tutte lo stesso peso all’interno del profumo: ci sono le note di testa, quelle di cuore e, infine, di fondo.

In base alla loro posizione e quantità influenzano più o meno la fragranza nel complesso, spesso sono elencate nella descrizione del profumo e ti possono sicuramente aiutare a orientarti all’inizio della ricerca.

Se, ad esempio, sai di non sopportare l’odore della Cannella difficilmente ti lascerai tentare da un profumo che la contiene nelle note di fondo.

Una cosa importante da ricordare quando si sceglie una fragranza è che le note di testa sono le più intense a inizio giornata ma sono anche le prime a sparire quindi è importante non affidarsi solo a quelle per la tua scelta.

La Maison che ha prodotto il profumo

Ogni fragranza ha dentro di sé una storia, quella della Maison che l’ha prodotto. Se questo è relativamente importante per i profumi più commerciali diventa un fattore fondamentale per quelli di nicchia.

Le fragranze di nicchia infatti sono studiate da case profumiere che da anni si occupano della produzione di profumi particolari, intensi e persistenti.

Approfondire la storia e i valori di una particolare Maison può sicuramente aiutarti nella scelta.

Alcune sono nate in Francia tanto tempo fa e sono specializzate nella produzione di fragranze esotiche che richiamo gli odori e i sapori delle terre più lontane, altre hanno elaborato fragranze concettuali che richiamano odori stimolanti per il corpo e la mente.

Insomma, ci sono Maison per tutti i gusti; è facile legarsi sentimentalmente a un profumo se conosci chi l’ha creato.

Il packaging

La particolarità di un profumo sta nell’essere prezioso in ogni suo aspetto. Il flacone che lo contiene è parte integrante della sua artisticità, tanto che spesso sono studiati da designer e architetti specifici.

L’armonia tra la boccetta e il suo contenuto deve risultare vincente!

Perché allora non lasciarti ispirare anche da quello che vedi oltre che da quello che senti? Osserva i profumi che ti interessano, studiane le forme, apprezzane i colori e portati a casa qualcosa che non è solo da indossare ma anche da sfoggiare sulla toilette in camera o sul ripiano del bagno, per amplificare il tuo benessere.

Non sei sicura? Prova i campioncini

La scelta di un profumo non deve essere difficile. Non sei sicura? Oppure vuoi provarne più di uno?

Allora la tecnica di acquistare campioncini di profumo è fatta apposta per te. Tutte le profumerie infatti offrono il servizio dei campioncini per aiutare le proprie clienti nel fare una scelta più consapevole.

Richiedi più campioncini dei profumi che ti interessano e applica un profumo al giorno per una settimana. In questo modo potrai vedere quale si amalgama meglio con la tua pelle e, successivamente comprare la full size.