Prima di scoprire e approfondire come poter noleggiare i bagni chimici, è bene focalizzare un momento l’attenzione, su cosa sono e soprattutto qual è il loro funzionamento.
I bagni chimici sono a tutti gli effetti considerati strumenti sanitari, atti a garantire non solo totale privacy ma anche igiene e sicurezza nella raccolta di rifiuti organici sia liquidi che solidi. I rifiuti rilasciati nei bagni chimici, vengono raccolti in appositi contenitori, in maniera totalmente sicura e soprattutto tutto il processo avviene nel massimo della disinfezione.
Sono molto usati nei cantieri, nelle manifestazioni e feste all’aperto, nelle aree non attrezzate e in occasioni di grandi eventi pubblici.
La loro presenza è normalmente in proporzione alle persone che ne dovranno fare uso, per questo vige la normativa UNI EN 16194, che ne regola non solo lo stato igienico, ma anche il rapporto tra persone e bagni necessari. Questo rapporto, fondamentale per il buon funzionamento e la tolleranza dell’impianto, normalmente è di 1 bagno ogni 10/20 persone.
L’impossibilità di collegarli alla normale rete fognaria, obbliga la presenza di serbatoi di raccolta, all’interno dei quali vengono inseriti speciali agenti chimici, utili non solo per l’igienizzazione ma anche per la costante profumazione del luogo.
Nel serbatoio di raccolta, tutti i materiali vengono praticamente ridotti allo stato liquido, grazie all’azione degli additivi chimici, e una volta giunto a saturazione, si può comodamente svuotare, disinfettare e riposizionare.
Per un corretto funzionamento del bagno chimico, il serbatoi è dotato di due vasche, una per le acque nere e una per le acque chiare, utili al risciacquo, detersione E igienizzazione del wc.
Tutti i bagni chimici, per poter durare nel tempo e rimanere funzionali e funzionanti, devono essere usati con il supporto di una speciale carta igienica, che viene normalmente fornita in fase di noleggio, studiata per dissolversi velocemente nel liquido.
Il noleggio dei bagni chimici – i servizi e la professionalità
Stabilito come, la presenza dei bagni chimici in situazioni particolari, non sia più a discrezione di chi organizza o presiede l’area interessata, ma una normativa di legge, sarà bene pensare a un servizio di noleggio, che garantisca la presenza dei bagni chimici, ma anche e soprattutto il trasporto e relativo montaggio.
Il Noleggio Bagni Chimici, ha alle spalle un’esperienza nel campo ultra decennale, supportata dalla professionalità e preparazione del suo team. Un ottimo servizio di noleggio bagni chimici è offerto dalla ditta Spurgo Catania.
L’azienda mette a disposizione dei clienti, non solo una scelta tra diverse soluzioni di bagni chimici, ma informa adeguatamente, circa il rispetto della normativa circa il numero esatto di impianti da posizionare per ogni tipo di evento o manifestazione, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il Noleggio Bagni Chimici, non solo quindi supporterà nella scelta del migliore bagno chimico adatto all’occasione, ma ne curerà il trasporto e soprattutto l’installazione, preparando ove necessario il terreno che dovrà ospitare le cabine.
Durante il noleggio, su richiesta del cliente, una squadra addetta, potrà intervenire sul luogo dove sono posizionati i bagni, e assicurare lo svuotamento dei serbatoi e un numero di cicli di igienizzazione e pulizia, preventivamente concordati.
Al termine del noleggio, l’azienda si occuperà di disinstallare le postazioni, trasportandole con i propri mezzi.
Ovviamente è sempre bene chiedere un sopralluogo ai tecnici della Noleggio Bagni Chimici, per poter permettere una corretta stesura del preventivo, soprattutto per quanto riguarda in numero degli impianti necessari e il tipo di assistenza che ad essi dovrà essere destinata.
Spurgo pozzi neri e correlati
L’azienda si occupa inoltre di spurgo pozzi neri, pulizia fognature e fosse biologiche.
I tecnici, abili professionisti del settore, lavorano con il supporto di macchinari d’avanguardia, come il canal jet per la disostruzione delle colonne di scarico o dei pozzetti d’ispezione, o la video ispezione, indispensabile per la mappatura delle reti fognarie da pulire e per la geolocalizzazione del danno.
L’azione di spurgo, in particolare delle fosse biologiche, è fondamentale non solo per il buon funzionamento delle stesse, ma anche per la salvaguardia dei terreni circostanti e per la salute di chi vive vicino ad esse.
L’azienda Noleggio Bagni Chimici, opera con mezzi nuovi e perfettamente attrezzati, pronti ad intervenire per ogni esigenza, capaci di caricare notevoli quantità di liquami, lavorando in modo che l’area circostante sia sempre mantenuta pulita.
Sia le autobotti che le cisterne in servizio, sono dotate di pompe a portata variabile, che lavorano ad alta pressione.
Tutti gli interventi, di qualsiasi natura, sono effettuati nel pieno rispetto delle norme igieniche e ambientali, nonché ottemperando alle norme in tema di prevenzione della salute dei lavoratori, e del territorio circostante.
Anche per questo tipo di servizi, sarà sempre necessario, laddove non si tratti di un’emergenza sulla quale occorre immediatezza, chiedere un sopralluogo per concordare con l’azienda non solo i tempi di intervento ma anche un preventivo di spesa.