Crescita di capelli lenta, come fare

La maggior parte delle donne conoscono l’importanza di dedicarsi alla salute dei propri capelli. Le problematiche legate alla chioma possono essere molteplici, e periodi di stress molto intenso oppure cambi di stagione non sono ottimi alleati della salute della chioma.

Quando ti rendi conto che i tuoi capelli sono danneggiati, deboli oppure sfibrati è bene che tu intervenga. Per non rendere necessario intervenire potresti anche decidere di dedicarti alla prevenzione e seguire una serie di consigli utili per la cura della tuo chioma.

E’ bene comportarsi sempre correttamente con i propri capelli, dedicare loro le giuste accortezze ed evitare di trascurarli. E’ importante capire quali sono i migliori prodotti per avere una chioma folta e forte e sul web puoi visitare diversi portali dedicati al benessere dei capelli, come ilmigliorepericapelli website.

Crescita dei capelli lenta

La crescita dei capelli dipende dal bilanciamento degli ormoni nel nostro organismo. La velocità con cui essi crescono varia da persona e persona e ci sono alcuni individui per i quali è molto rapida ed altri per i quali è estremamente lenta.

I capelli si allungano mediamente di un cm al mese ma ci sono tantissimi fattori che sono in grado di influenzarne la crescita, rendendola più o meno rapida. Non per tutte le persone risulta semplice avere una chioma folta, lunga e fluente.

La prima cosa da capire è come mai i capelli crescono lentamente. Tra i vari possibili fattori possiamo trovare la secchezza dei capelli, la loro tendenza a spezzarsi e la loro fragilità. A questi fattori, più o meno gestibili, si aggiunge il ritmo biologico di ciascuno.

Capelli corti: come comportarsi per farli crescere più velocemente

Se hai dei capelli che faticano a crescere e desideri accelerare il loro processo di allungamento puoi seguire qualche consiglio utile.

La prima cosa che devi fare è cercare di contrastare l’indebolimento dei capelli, trattandoli al meglio. Fai in modo da scongiurare il più possibile i danni, correggendo la tua alimentazione poco equilibrata ed utilizzando prodotti di buona qualità.

Massaggia il cuoio capelluto dopo ogni lavaggio

Una buona abitudine per contribuire a rendere più veloce la crescita dei tuoi capelli è massaggiare il cuoio capelluto dopo ogni lavaggio. Eseguire dei massaggi serve per stimolare la circolazione a livello sanguigno e favorire la corretta ossigenazione del cuoio capelluto. Per fare dei buoni massaggi puoi optare per l’acquisto di una spazzola in fibre naturali.

Evita i lavaggi frequenti

Per arrestare la caduta dei tuoi capelli e contribuire ad accelerare il loro processo di crescita, cerca di evitare i lavaggi troppo frequenti. Lavare i capelli ogni giorno contribuisce a danneggiarli ed indebolirli, facilitando la loro caduta.

Lavando i capelli meno frequentemente permetterai agli oli che vengono prodotti dal cuoio capelluto di agire come fossero dei prodotti naturali, rinforzando tanto i bulbi piliferi quanto il cuoio capelluto ed i capelli stessi.

Pettina i tuoi capelli con delicatezza

Pettina i tuoi capelli con estrema delicatezza ed evita di strapparli e danneggiarli. Quando devi districare i nodi non farlo in maniera troppo energica e preferisci l’uso di un pettine che abbia i denti piuttosto larghi.

Minimizza l’uso delle tinture chimiche

Riduci al minimo l’uso delle tinture chimiche. Ricorda sempre che i prodotti chimici contribuiscono a far cadere i capelli e a farli ricrescere in modo molto più lento. I danni prodotti da un eccessivo uso di tinture potrebbero addirittura diventare irreversibili.

Oltre alla minimizzazione delle tinture è anche fondamentale impegnarsi ad usare il meno possibile tanto il phone quanto tutti gli altri strumenti che vengono usati per creare acconciature. Non piastrare troppo i capelli e se decidi di farti un’acconciatura riccia cerca di preferire dei bigodini al ferro.