Consulenza SEO per posizionare il tuo sito: come funziona e dopo quanto tempo porta risultati

Il desiderio di ogni proprietario di un sito è senza dubbio quello di essere sempre tra le prime posizioni dei motori di ricerca e di avere quindi un traffico di utenti più ampio possibile. Per rendere ciò possibile è fondamentale l’aiuto e il lavoro di un SEO Specialist, che rappresenta una figura esperta e preparata, in grado di ottimizzare il tuo sito e di farlo restare in testa nelle ricerche. L’attività svolta da questa figura è proprio la consulenza SEO, che comprende tutte quelle attività volte al posizionamento del sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Vediamo ora cosa sono queste attività e come funzionano nel dettaglio.

Come funziona l’attività di posizionamento del sito

Come abbiamo avuto modo di vedere, per SEO si intende tutte quelle attività volte al posizionamento del proprio sito. Ovviamente, si tratta di un lavoro tutt’altro che facile, che bisogna svolgere con grande professionalità e competenza, per essere in grado di ottimizzare i risultati. Queste attività quindi, devono essere fatte da un consulente SEO esperto, che deve avere delle competenze specifiche.

Il SEO infatti, svolge le seguenti attività:

  • Analisi del mercato e della concorrenza
  • Struttura del sito
  • Keyword research
  • Content marketing
  • Miglioramento della UX e performance
  • Campagna di link building

Questa figura quindi si occupa di tutto ciò che riguarda il sito e il posizionamento e deve quindi possedere una preparazione a 360 gradi. Come si può notare anche dalle attività sopra elencate quindi, il tecnico non opera soltanto su un elemento, ma su molteplici.

Gli elementi fondamentali della SEO sono infatti:

  • SEO on-site (ottimizzazione interna complessiva del sito)
  • SEO off-site (ottimizzazione esterna, come l’acquisizione di citazioni, menzioni e link in entrata)

La consulenza quindi prevede innanzitutto un’accurata analisi del sito di partenza. Attraverso questa analisi si vanno ad individuare tutti quelli che sono gli aspetti positivi e gli aspetti negativi del sito e si vanno a gettare le basi per il lavoro da fare. Il posizionamento del sito non si può prevedere e la concorrenza è veramente tanta: questa concorrenza è dettata anche dal fatto che il posizionamento del sito dipende davvero da tanti fattori e non è mai facile soddisfarli tutti.

Dopo l’analisi (che quindi rappresenta il primo step) si procede con la pianificazione degli obiettivi, in base a quanto emerso dall’analisi. Attraverso questa pianificazioni e quindi questa strategia, si va a scegliere il proprio target e ad individuare le keywords più ricercate dal target stesso.
Per pianificare al meglio gli obiettivi e rendere la strategia più efficace possibile, è fondamentale usare strumenti SEO avanzati. Parliamo infatti di programmi aventi funzioni specifiche, che se usati con criterio e nel modo giusto, sono in grado di migliorare in maniera efficace la strategia.

L’ultima fase è quella che riguarda l’ottimizzazione del sito: si tratta dell’ultimo passo da compiere, ma probabilmente uno dei più importanti. Questa fase infatti, è volta ad ottimizzare i tre elementi SEO visti in precedenza. In particolare si punta a:

  • Migliorare il codice HTML del proprio sito
  • Inserire le parole chiave individuate in precedenza
  • Analizzare e migliorare i contenuti presenti sul sito

Risultati: dopo quanto tempo saranno visibili?

Come detto, quest’insieme di attività non è molto semplice e come tutte le cose richiede tempo e pazienza. Chi si aspetta risultati immediati probabilmente resterà deluso, ma se il lavoro viene svolto bene, i risultati non tarderanno ad arrivare. Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda, ma solo risposte a grandi linee. I due fattori che determinano il tempo, sono senza dubbio l’ottimizzazione del sito e la concorrenza.
In linea di massima, possiamo dire che se un sito è ottimizzato e la concorrenza è bassa, potrebbe finire tra le prime pagine anche in meno di un mese, mentre se la concorrenza è alta ci potrebbe volere dai 3 ai 12 mesi.
Un sito in realizzazione invece, ci impiegherà molto di più: anche in questo caso se la concorrenza è bassa, in meno di 6 mesi ci si potrebbe ritrovare in prima pagina, mentre in caso di concorrenza elevata, ci potrebbero volere fino a 2 anni.