come-si-fa-un-depliant

Come si fa un depliant? Ecco qualche consiglio 

Il depliant è un foglio stampato di piccole-medie dimensioni che può contenere informazioni o pubblicità, info su servizi, prodotti e via dicendo. L’uso del depliant è ancora oggi molto diffuso, perché consente di dare alcune informazioni chiave in uno spazio ristretto e su un foglietto comodamente piegato che può essere sempre tenuto a portata di mano.

Il depliant è detto anche pieghevole e consiste in genere in un foglietto che contiene informazioni di carattere pubblicitario: questo piccolo volantino, ad esempio, viene spesso usato dalle aziende per comunicare informazioni sui servizi, sui prodotti, sulla propria storia e anche per dare i contatti principali.

Il depliant però può essere usato in tantissime situazioni diverse: pensiamo al caso in cui si debba pubblicizzare una mostra in un museo, in cui si debba spiegare una brochure turistica, oppure se si deve fare pubblicità ad un certo evento.

Un depliant insomma può assolvere a tantissime funzioni, anche molto diverse fra loro, e non solo: c’è chi usa i depliant per realizzare delle riviste moderne ed artistiche dal formato molto particolare (grazie anche ai costi ridotti), c’è stato chi ha pensato bene di stampare il proprio cv su una brochure pieghevole, e via dicendo. Le soluzioni a disposizione sono davvero tantissime, e le possibilità grafiche innumerevoli, così che davvero chiunque possa creare in modo personalizzato un depliant unico per le proprie esigenze. La cosa più importante da sapere è che questo volantino pieghevole ha dei costi abbastanza ridotti e permette di poter essere usato per soluzioni differenti. Potete creare il vostro depliant direttamente online, con la massima personalizzazione del formato, della scelta grafica e del testo, in modo da creare qualcosa di davvero unico per la vostra azienda, per un evento, e via dicendo. Vediamo come si crea un volantino pieghevole su Word.

 Creare un depliant su Word

Per fare un depliant online e sul pc tutto quello di cui avete bisogno, se non avete a disposizione dei programmi specifici, è il classico Microsoft Word.

Vai nel menù start e imposta la visualizzazione del foglio da verticale a orizzontale, andando sulla scheda ‘Layout’ che si trova in alto a sinistra e selezionando la voce Orizzontale da Orientamento.

Dividi la pagina in due colonne diverse, perché possa sembrare un pieghevole, sempre andando su Layout e cliccando su Colonne, selezionando ‘altre colonne’ dal menù a comparsa.

Clicca su quadro ‘Due’, metti la spunta vicino a ‘Linea separatrice’ per poter avere una divisoria nella pagina, e clicca su Ok.

Ora hai diviso il foglio orizzontale in due parti, e potrai usarlo proprio come un depliant: la linea in mezzo è quella della separazione e puoi scrivere su entrambe le colonne, inserire delle immagini e via dicendo, in modo da poter personalizzare appieno il tuo depliant.

Puoi anche scegliere come regolare al meglio i rientri e gli spazi, andando sempre sulla pagina Layout di Word, e modificando i campi Rientro e Spaziatura.

Puoi scegliere il formato, allineare le immagini con il pulsante Posizione e via dicendo, in modo da rendere davvero unica l’impostazione del tuo depliant. Una volta finito di modificare la brochure su Word, arriva il momento della stampa. Prima ti consigliamo di controllare bene il lavoro, che non ci siano errori grammaticali di sorta: a questo punto puoi anche procedere alla stampa. Vi consigliamo di fare riferimento ad un servizio professionale per avere una stampa di alta qualità e potete andare qui per avere un’idea dei prezzi per la stampa di pieghevoli e depliant e per trovare il prezzo migliore per la stampa ad alta definizione di qualità del vostro depliant.