Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia

Il sistema di irrigazione a goccia è diventato sempre più una pratica fondamentale per il giardino e per l’orto: può essere, infatti, molto difficile mantenere le piante annaffiate nelle giornate più calde che, a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più frequenti. Ed è ancora più preoccupante quando hai intenzione di essere fuori città per una vacanza e non trovi nessuno disposto ad aiutarti visto che il giardino e l’orto devono essere irrigati negli orari più scomodi, quando la terra non è molto calda.

Avere un sistema di irrigazione a goccia può aiutare a mantenere vive e prospere le tue piante o il tuo tappeto erboso anche quando non ci sei o non hai abbastanza tempo per assicurargli la quantità e la frequenza di irrigazione di cui hanno bisogno.

Tali sistemi sono disponibili sul mercato già pronti, ma naturalmente sono costosi e, a meno che tu non abbia un’azienda agricola, la spesa da affrontare potrebbe essere eccessiva rispetto alla produzione che otterrai dalla tua coltivazione. Per questo motivo vogliamo proporti una serie di sistemi che puoi realizzare in autonomia senza spendere troppo.

Nei negozi specializzati e anche online si può trovare tutto l’occorrente per realizzare il proprio impianto di irrigazione a goccia.

Impianto di irrigazione a goccia con tubature

Partiamo con il progetto più impegnativo dal punto di vista della realizzazione, cioè l’utilizzo di vere e proprie tubature: ovviamente è necessario prima di tutto tagliare i pezzi per adattarli all’ampiezza e alla forma della tua coltivazione, poi bisogna forarli con un trapano e una punta per ferro più sottile possibile, connettere i vari pezzi con degli snodi e collegare il tutto alla presa d’acqua, installandovi anche un timer che permetta di programmare l’accensione e lo spegnimento in determinati orari.

Si tratta di un lavoro abbastanza complesso, ma il risvolto della medaglia è che durerà negli anni a venire e non dovrai preoccupartene per molto molto tempo.

Impianto di irrigazione a goccia con tubi in pvc

Passiamo ad un sistema più economico e un po’ più facile da realizzare: i tubi in PVC sono molto più semplici da tagliare e forare, ma per contro sono meno resistenti, ma dipende dalla tipologia di tubo e dalla qualità dello stesso.

In ogni caso il metodo di realizzazione è lo stesso di quello precedente, i raccordi di tutti i tipi sono facilmente reperibili, ma il tempo di realizzazione sarà di certo minore. In caso di rotture, poi, sarà abbastanza semplice provvedere alla sostituzione del pezzo lesionato.

Impianto di irrigazione con tubi in gomma preforati

Se non sei molto bravo con i lavori manuali o non hai il tempo necessario per realizzare uno dei due impianti precedenti, ti consigliamo di comprare i tubi in gomma già preforati che sono disponibili sul mercato: in questo modo spenderai un po’ di più, ma terminerai tutto in minor tempo.

Oltre al maggior costo, però, devi considerare altri svantaggi, ad esempio il fatto che questi tubi sono soggetti a maggior deperimento, soprattutto nelle zone molto assolate, che i fori possono otturarsi più facilmente e che spesso i tubi stessi finiscono per essere coperti dalla terra e otturarsi anche loro. Inoltre non potrai decidere la distanza tra un foro e l’altro per adattarli al tuo tipo di coltivazione.

Diciamo, dunque, che il tempo risparmiato all’inizio lo pagherai in seguito quando dovrai risolvere alcuni di questi problemi o quando sarà il momento di sostituire tutto. Comprare un prodotto di ottima qualità può di certo attenuare di molto questi inconvenienti e dovresti considerarlo attentamente nel momento dell’acquisto.

Impianto di irrigazione con bottiglie di plastica

Questo sistema è il più economico, ma chiaramente è adatto solo per i singoli vasi sia in casa che all’esterno. Prendi una bottiglia di plastica, la più capiente che trovi, taglia il fondo con un taglierino e fai uno due piccoli fori sul tappo. Ora immergila nel terreno vicino alla pianta e riempila di acqua. Ripeti l’operazione per tutte le piante che vuoi irrigare. Il liquido scenderà goccia a goccia nel terreno e assicurerà alle piante il sufficiente quantitativo di irrigazione per alcuni giorni, così potrai goderti la tua vacanza senza preoccuparti della loro sopravvivenza. Qui un video utile.

Altri consigli

Per aiutarti nella realizzazione del tuo impianto a goccia, ti elenchiamo alcuni suggerimenti che derivano dalla nostra esperienza e dagli errori fatti in passato, in modo tale da evitarli:

  • i fori: se decidi di forare tubi in ferro o in PVC, considera bene la distanza tra un foro e l’altro e regolala in base al tipo di coltivazione che hai, tenendo a mente che, nel dubbio, sarebbe meglio partire con meno buchi perché potrai sempre farne di nuovi all’occorrenza.
  • la fonte d’acqua: se non hai una sorgente di acqua vicino al tuo orto, puoi considerare la possibilità di posizionare una botte rialzata che potrà persino raccogliere l’acqua piovana e funzionerà con la forza di gravità.
  • il timer: molti pensano di non averne bisogno, ma la comodità di potersi dimenticare di innaffiare senza correre il pericolo che tutto muoia, non ha davvero prezzo!