Come igienizzare correttamente le mani

Nelle ultime settimane la situazione sanitaria si è nuovamente complicata e molte delle nostre abitudini hanno subito drastici cambiamenti. Anche per banali spostamenti, come l’andare al lavoro, a scuola o al parco, è sempre necessario conoscere le regole per sanitare che possono aiutare a prevenire la diffusione del virus, proteggendo noi stessi e i nostri cari.

L’uso della mascherina è assolutamente imperativo, ma parimenti importante è utilizzare gel igienizzante mani, come quello di Maskhaze, poiché è la parte del corpo più esposta in assoluto.

Oggi vedremo proprio come compiere questa importantissima azione, resasi ormai vitale nelle vite di ognuno di noi.

In seguito, poi, cercheremo di capire quali sono i prodotti più funzionali ed efficienti per igienizzare le nostre mani e dove trovarli.

Come igienizzare correttamente le mani

Può sembrare una cosa banale, ma lavare e pulire le mani nella maniera corretta segue delle regole ben precise, così come suggerito dall’Agenzia di Stampa AGI, che fa eco alle circolari del Ministero della Salute.

Il comune lavaggio acqua e sapone è sicuramente funzionale ai fini di eliminare i batteri. Secondo il Ministero della Salute, però, affinché questa pratica possa risultare davvero efficace, bisogna che si frizionino le mani per almeno 40-60 secondi.

Tuttavia è ben chiaro come non sempre possiamo usufruire di acqua e sapone per la nostra igiene: dopo aver utilizzato i mezzi pubblici, per esempio, ciò non sarà possibile, pertanto avremo bisogno di un’alternativa allo stesso modo efficiente.

In questo caso sono più che consigliati i gel igienizzanti, che possono sostituire egregiamente acqua e sapone.

Anche l’utilizzo di questi prodotti segue delle regole, come ci raccomanda ancora il Ministero della Salute.

Dopo aver applicato il prodotto dovremo frizionare le mani per almeno 20-30 secondi, senza esagerare con la quantità di gel.

Inoltre, dopo aver utilizzato questi prodotti non bisognerà risciacquare, poiché l’efficacia disinfettante a quel punto verrebbe meno.

Altra regola molto importante è di non usare troppo di frequente questi gel disinfettanti. Ricordiamo, infatti, che questi possono risultare irritanti per i tessuti, ma soprattutto un uso eccessivo potrebbe portare a far sviluppare delle resistenze nei batteri che stiamo invece cercando di attaccare e combattere.

Ma quando è necessario igienizzare le mani?

Gel igienizzanti per le mani: quando usarli

Se è pur vero che l’utilizzo di questi gel non deve mai essere troppo frequente, è altrettanto vero che esiste una casistica numerosa di situazioni in cui l’uso è assolutamente consigliato e incentivato.

Prima di tutto, ogni qual volta vengono utilizzati dei mezzi pubblici o quando si frequenta dei luoghi molto affollati.

In questa categoria rientrano anche gli esercizi commerciali più piccoli: anche se non affollati nel momento stesso in cui ci rechiamo, è altamente probabile che un gran numero di persone abbiamo toccato maniglie, reggimano o simili oggetti.

Per fortuna, oggi quasi ognuno di questi luoghi è spesso provvisto di dispenser contenenti gel igienizzanti. È molto importante evitare di portare le mani al viso, alla bocca o agli occhi prima di averle opportunamente igienizzate o lavate.

Quando si entra in contatto con degli animali, o si tocca un oggetto con il quale sono entrati in contatto, cosi come anche quando si esce a buttare la spazzatura, è molto importante lavare ed igienizzare le mani. Si tratta comunque di contesti in cui è più semplice accedere ad un bagno per compiere queste operazioni.

Inoltre, è buona abitudine cercare di starnutire contro l’angolo del gomito piuttosto che sulle mani, così da non compromettere le mani, con le quali andremo poi ad interagire con una moltitudine di oggetti.

Queste le norme principali, ma si consiglia comunque di tenere sempre d’occhi le indicazioni dell’OMS e del Ministero della Salute.

Abbiamo parlato dei gel disinfettanti, che possono costituire, senza abusi, una buona alternativa al lavaggio acqua e sapone. Cerchiamo quindi di conoscere meglio questi importanti prodotti.

Come abbiamo visto, infatti, sono davvero tante le situazioni in cui è necessario igienizzare le mani in maniera accurata, e non sempre possiamo accedere a dei bagni per sciacquarle. Per questo proprio i gel disinfettanti possono diventare ottimi alleati.

Gel igienizzanti per le mani: informazioni utili

Negli ultimi tempi questi prodotti hanno visto un’incredibile diffusione, ma è bene sapere quali possono davvero fare al caso nostro.

In primis, dobbiamo sapere che essi sono classificati come presidi medici e pertanto devono presentare particolari caratteristiche, che verranno ben descritte sull’etichetta obbligatoria.

Va ricordato che devono presentare una percentuale alcolica non inferiore al 60 percento. Percentuali inferiori finirebbero per rendere questi gel del tutto inefficaci, dunque è importante controllare questo dato prima dell’acquisto.

In secondo luogo, dobbiamo distinguere i gel disinfettanti dai gel antibatterici, che sono tutt’altro che equivalenti.

I gel antibatterici sono inutili ai fini della prevenzione, poiché agiscono ad infezione già presente. Di conseguenza va considerato lo specifico contesto d’uso.

Queste differenze sono molto importanti e da tenere a mente quando si va a procedere con l’acquisto dei prodotti in questione.

Inoltre, i prezzi sono rientrati entro cifre nuovamente gestibili, dopo che registrarono impennate davvero folli nei primi mesi di pandemia, quando il rapporto tra domanda e offerta era decisamente sbilanciato e certo non favorevole per i consumatori.

Come che sia, qualsiasi prodotto che si decida eventualmente acquistare deve presentare delle caratteristiche quali: un livello alcolico del 60% almeno e un’etichetta che ne possa confermare le specifiche.

Seguendo tutti questi accorgimenti riusciremo a sconfiggere il virus e potremo tornare a condurre tranquillamente una vita sana all’area aperta.