Vivere all’area aperta, i vantaggi di una vita sana

I benefici di chi vive una vita all’area a perta

Gli spazi verdi e la natura portano grandi benefici alla nostra salute. Un’affermazione che trova conferme anche negli studi di settore. Se andiamo a esaminare diverse ricerche scientifiche non possiamo che trarre una conclusione: chi passa parte del suo tempo in mezzo alla natura ha una vita più lunga e felice. Basti solo pensare che anche osservare la natura ci fa sentire più in sintonia con il mondo. Inoltre se a questo modo di vivere, aggiungiamo anche il mangiare sano, in modo corretto ed equilibrato, raggiungiamo un livello di benessere elevato.
Gli spazi ricchi di alberi, i fiumi, i laghi, piante e fiori migliorano il rendimento cerebrale. Uno studio dell’Università del Michigan ha sottoposto alcuni soggetti, divisi in due gruppi, ad un breve test di memoria, che ha messo in evidenza che coloro che erano stati a stretto contatto con la natura hanno migliorato del 20% i propri risultati.

Associare il mondo esterno gli spazi e la natura alla meditazione è il completamento per una ricarica di benessere completa, oppure attraverso il training autogeno

Vantaggi di chi vive all’area aperta

Passare del tempo all’area aperta cambia radicalmente l’incidenza dello stress nel nostro corpo. Uno studio ha mostrato come le persone che vivono all’area aperta, presentano livelli molto bassi di cortisolo, l’ormone dello stress, rispetto a chi passa lo stesso tempo in una realtà cittadina. E’ stata poi rilevata diminuzione della frequenza cardiaca e di livelli di cortisolo in persone che trascorrono più tempo a contatto con la natura.L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma che il vivere il più vicino agli spazi aperti e alla natura migliora, ha anche confermato il fatto che vivere all’area aperta diminuisce notevolmente il livello di stress. Rimanere all’aria aperta combinando questa situazione anche con esercisio fisico combatte la depressione e gli stati d’ansia. Anche la presenza di acqua (fiumi, ruscelli, laghi e cascate) dal grande effetto rilassante ha un effetto positivo su persone che soffrono d’ansia.
Alcuni ricercatori della Scuola di Salute Pubblica di Harvard hanno anche rilevato altri dati interessanti. Secondo gli stessi infatti coloro che vivono in aree dove è presente una natura incontaminata, vengono investite con minor incidenza da malattie che colpiscono l’apparato respiratorio e non solo.

La natura e le sue grandi qualità

Nei bambini che stanno molto all’aria aperta si abbassa il rischio di sviluppare malattie legate alla vista come la miopia. L’ambiente naturale possiede un potente effetto di acquisizione della concentrazione, e uno dei tanti benefici che portano le lunghe passeggiate nella natura è quello di recuperare questo tipo di caratteristica. La natura esalta anche i sensi, che traggono grande beneficio dalla quasi totale presenza di stress, all’interno del nostro organismo. Il vivere all’area aperta ed a contato con un paesaggio naturale, inoltre è in grado di accrescere i nostri stimoli sensoriali, aumentando anche la nostra creatività e la capacità di pensare. Meditare immersi nel verde favorisce la capacità di introspezione, di apprezzare il silenzio che ci circonda e di avvertire il contatto con gli elementi naturali. È davvero un’esperienza magnifica da sperimentare, tanto che coloro che esercitano questo tipo di disciplina, cercano e si recano sempre in luoghi solitari, che rispondono a determinate caratteristiche. Inoltra chi ha la possibilità di trascorrere qualche giorno immerso in un habitat verde e naturale, noterà come il proprio orologio biologico non potrà che beneficiarne. Il nostro organismo, è abituato a regolarsi in base ai ritmi della natura. Quindi trascorre tempo a contatto con un ambiente incontaminato aiuta a regolare i ritmi del sonno.

In trentino a Lavarone c’è un Hotel che di queste pratiche ne ha matto un mantra per accogliere i propri clienti

Conclusioni

Vivere all’area aperta quindi porta numerosi vantaggi al nostro organismo. Una serie di benefici che sono in grado di aumentare la nostra qualità della vita. Una vita sana che si ottiene anche seguendo un’alimentazione controllata ed equilibrata.