hireal.it - Test adsl per operatore telecom

Test adsl per operatore telecom

Chi ha Telecom come operatore di telefonia fissa, mobile oppure internet si sarà sicuramente imbattuto in una connessione malfunzionante. Beninteso, Telecom oggi è una delle migliori compagnie telefoniche, sia per quanto riguarda la telefonia, ma anche e soprattutto riguardo alla connessione ad Internet. Ma come si fa a sapere se Telecom realmente si merita il podio tra gli operatori in merito alla velocità di connessione ad Internet? Semplicissimo, basta eseguire un accurato test adsl online per operatore Telecom.

Con un test adsl per operatore Telecom si è in grado di monitorare lo stato di salute della connessione ad Internet in uso. Supponiamo, per esempio, di aver acquistato da poco un computer, di averlo installato nel nostro soggiorno, di averlo acceso, connesso ad Internet e di esserci accorti che questo naviga lentamente su Internet.

Escludendo come causa della lentezza il computer in sé, poiché – dicendo le cose come stanno – abbiamo speso una vera e propria fortuna per acquistarlo, non rimane altro che verificare che la nostra connessione ad Internet sia valida e performante, così come ci era stato promesso dall’ISP Telecom al momento della sottoscrizione del contratto. Se Telecom ci aveva detto: “Potrete utilizzare una connessione ad Internet con una velocità di download pari a 100 Mbit/s”, e l’effettiva velocità si aggira intorno ai 10 Mbit/s, allora qualcosa non quadra.

Ma per sapere se le cause del malfunzionamento della connessione ad Internet possono essere imputate all’ISP conviene sempre eseguire uno speed test con testvelocita.it per operatore telecom, cliccando sul testo in anchor riportato nel primo paragrafo di questo articolo.

Grazie a testvelocita.it, gratuitamente e velocemente, potremo conoscere quattro parametri fondamentali: i quattro dati principali che influenzano maggiormente una connessione ad Internet. Questi quattro parametri individuati da uno speed test con testvelocita.it sono:

  • La velocità di download;
  • La velocità di upload;
  • Il ping;
  • Il jitter.

La velocità di download non è altro che il tempo impiegato dal dispositivo in uso a scaricare un determinato file dalla rete al device. Una velocità di download che si aggiri dai 30 Mbit/s fino ai 200 Mbit/s potrà dirsi molto valida, e permetterà di scaricare film, canzoni o addirittura videogiochi ad una velocità impressionante. La velocità di download di Telecom varia a seconda del piano di abbonamento che si è sottoscritto: se ci si connette con Adsl la velocità di download sarà pressoché inferiore ad una velocità di scaricamento tramite fibra ottica.

La velocità di upload è invece il tempo impiegato dal device a caricare un determinato contenuto in rete. Ad esempio, quando si carica un file su una cartella condivisa in rete, oppure su di un programma come google drive oppure dropbox, la velocità di caricamento del file in questione dipenderà prevalentemente dalla velocità di upload della connessione ad Internet. Possiamo dire che la velocità di upload per operatore Telecom (ma così anche per altre compagnie telefoniche) interviene sempre nei casi in cui interagiamo col mondo internet: quando “uploadiamo” files dal nostro device in rete.

Il ping non è altro che il tempo impiegato, in millisecondi, dal device ad ottenere una risposta dal server. Ovviamente, un ping più basso equivarrà ad una connessione ad Internet più stabile e più performante. Il jitter è un parente stretto del ping: difatti, non è altro che una stima di differenti misurazioni di ping.

Tornando al discorso principale dell’articolo, è possibile eseguire un test adsl per operatore telecom recandosi sul sito testvelocita.it, cliccando su Avviare – Speed Test (un riquadro rettangolare presente nella home page dell’omonimo sito) ed attendere circa 20/30 secondi. L’analisi della velocità di connessione di testvelocita.it è completamente gratuita, accurata e precisa. In tutti quei casi nei quali si sospettino eventuali malfunzionamenti inerenti alla navigazione su Internet, è molto consigliato eseguire uno speed test.

Uno speed test è inoltre raccomandato a tutti coloro che giornalmente hanno a che fare con Internet e che devono quindi utilizzarlo per lavoro, ma anche per semplice svago.