Riconoscere il vero vetro di Murano, ecco come fare

Il vetro di Murano è tra i prodotti Made in Italy più conosciuti al mondo. Ci sono però numerose riproduzioni non originali ed è proprio per questo che  molto importante riconoscere i falsi dagli autentici. Farlo non è semplice perché ovviamente ci sono esperti che curano ogni minimo particolare, ma non è neanche impossibile.

Esistono infatti delle piccole attenzioni per scoprire se dinanzi a noi si trova un oggetto in vetro di Murano originale o contraffatto. Molti dei pezzi spacciati per originali, provengono dall’est dell’Europa e dalla Cina, dunque si tratta chiaramente di vetri importati e di bassa qualità.

Proprio per questo motivo, la regione Veneto ha deciso di voler applicare sui prodotti in vetro di Murano autentici. Si tratta di un marchio collettivo che garantisce sicurezza a tutti i lavoratori che producono oggetti di valore in laguna, ma anche di una garanzia per gli acquirenti che non vogliono incombere assolutamente in truffe poco apprezzate.

Tutto questo è stato deciso perché l’industria dell’artigianato veneziana e muranese, è ormai affermata nel mercato e offre una vasta categoria di oggetti e decorazioni apprezzate in tutto il mondo. Si cerca dunque, di poter tutelare al massimo i lavoratori, il luogo di provenienza, ma soprattutto gli amanti del vetro veneziano.

Il vero vetro di Murano è prodotto solo in laguna?

Tra i vari dubbi che sorgono agli acquirenti del vetro di Murano, c’è senza dubbio quello relativo alla provenienza e al luogo di produzione. La garanzia del vetro veneziano, non implica però che questo non possa essere prodotto in altre zone. In poche parole quindi, si può considerare un prodotto originale anche un oggetto prodotto in altri luoghi. Basta che questo rispetti le regole standard, ovvero, che seguano una metodica e le tecniche di lavorazione tramandate da anni.

Per molti però, il vero vetro di Murano è solo quello realizzato in laguna veneta, come ad esempio l’attività di VDA Borella. Sicuramente si tratta di un discorso etico e soprattutto, l’esperienza d’acquisto è nettamente differente rispetto a quella di un altro luogo. Questo perché molte lavorazioni, soprattutto se personalizzate, vengono effettuate in loco e in tempo reale. Il cliente quindi, oltre a portare a casa un oggetto al 100% originale, potrà anche assistere alla creazione del prodotto e apprezzare l’arte dei maestri artigiani. Non è cosa da poco, perché ormai queste tradizioni non si trovano ovunque. D’altro canto chi meglio di esperti come i veneti possono offrire un’esperienza simile a turisti, clienti o semplicemente appassionati di tutto il mondo? Sono ben poche infatti, le strutture che oltre ad offrire il prodotto finale offrono l’esperienza.

Le tecniche per riconoscere un prodotto originale in vetro di Murano

Ci sono ovviamente dei piccoli accorgimenti, come detto in precedenza, per poter riconoscere subito un vetro di Murano originale da una copia. La prima cosa da fare è senza dubbio quella di cercare il marchio sopra citato, inoltre, sul marchio se c’è la dicitura Murano style si parla di autenticità. Le diciture differenti come ad esempio Made in Murano e Made in Venice, sono invece utilizzate dai contraffattori per esportare i prodotti e farli rivendere in Italia. Un altro elemento importantissimo è la certificazione, questa però non è possibile averla per i prodotti di antiquariato. Dunque, se ci si trova dinanzi ad un prodotto non certificato, è sempre buona norma chiedere se si tratti di una nuova lavorazione o di un oggetto di antiquariato.

Altro elemento molto importante è la firma del maestro artigiano sul vetro di Murano. Questa è una garanzia in quanto, il nome del produttore può portare alla conoscenza della reale autenticità. Se si tratta di nomi incisi sul vetro dopo la solidificazione, solitamente si tratta di contraffazione. Se ci sono all’interno dei prodotti delle bollicine dovute alla soffiatura, delle colature omogenee o presenza di alcune tracce di ulteriori materiali presenti durante la lavorazione, allora si tratta evidentemente di pezzi originali. Il consiglio però è sempre quello di rivolgersi ad esperti per assicurarsi dell’autenticità ma soprattutto, di recarsi da esperti produttori del settore. Visitando VDA borella, si troverà una vasta gamma di prodotti in vetro di Murano garantiti. Questi, possono essere personalizzabili oppure, si può scegliere la fantasia presente dal catalogo. Tutti gli oggetti infatti, sono ben visibili sulla pagina della bottega e sono una garanzia per chi ama l’autentico vetro veneziano.