“C’è un libro per te”: Librerie Coop lancia i propri servizi online

Il 2020 è stato un anno particolare, che difficilmente dimenticheremo per la pandemia Covid-19, causa di enormi cambiamenti e sconvolgimenti che hanno colpito – in modo trasversale – tantissimi aspetti della vita di persone, aziende e intere nazioni.

Il coronavirus non ha risparmiato proprio nessuno: tutte le attività hanno subito enormi cambiamenti, tra queste anche le librerie. Infatti nella prima fase della pandemia, nei mesi di Marzo ed Aprile, sono state soggette a chiusure forzate perché non rientravano nei negozi di beni di prima necessità; nella seconda fase, nel periodo dei mesi estivi, sono state aperte senza restrizioni mentre nella terza fase sono state etichettate come negozi di beni essenziali e quindi risultano essere aperte ad eccezione dei fine settimana. Anche per questo motivo, una realtà molto nota come Librerie Coop ha cercato di implementare dei servizi online creando il servizio “C’è un libro per te” su www.librerie.coop.it.

Innanzitutto è bene fare una premessa importante su Librerie Coop, una catena di circa sessanta librerie in tutta Italia nata nel 2006. I negozi di libri che hanno aderito a questa catena si trovano e fanno parte di alcuni centri commerciali, di alcune città, di alcuni centri storici oppure si trovano all’interno di alcuni Iper Coop. Le librerie che fanno parte di questa catena fino ad oggi si trovano nelle seguenti regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Liguria, Lazio, Campania ed Abruzzo.

Il Presidente attuale di questa catena è Nicoletta Bencivenni e sposa il principio dell’importanza odierna di promuovere la cultura attraverso la lettura per contribuire alla crescita culturale, sociale ed etica della comunità. Nel 2020, nonostante il periodo avverso, Librerie Coop ha continuato ad investire nel progetto ed espandersi acquisendo la Libreria All’Arco di Reggio Emilia e creando il servizio “C’è un libro per te”.
Questo servizio è stato ideato il 20 Novembre 2020 dalla catena con l’obiettivo di dar la possibilità ai lettori di prenotare ed acquistare i libri direttamente sul sito www.librerie.coop.it e scegliere di farseli spedire direttamente a casa propria, da una persona cara oppure presso la libreria più vicina; il servizio copre tutte le zone d’Italia, quindi non ci sono problemi per le consegne a domicilio.

Tutto questo è stato progettato per evitare possibili contagi dal Covid-19 e aumentare la sicurezza di tutti i lettori. Rimane ancora in piedi la possi di prenotare ed acquistare degli ebook online, per chi preferisce la tecnologia al classico libro. Questo servizio risulta essere efficace e molto importante anche per le persone che non hanno una libreria vicino a casa, in quanto si trovano ad avere fra le mani il libro che desiderano in poco tempo.
Per chi sceglie di acquistare i libri cartacei con la spedizione direttamente a casa, la consegna è gratuita per gli ordini superiori a 25 euro, altrimenti il costo è solamente di 2,50 euro.
Il pagamento dei libri può avvenire online in caso di consegna a casa oppure direttamente in libreria qualora si ritirasse direttamente presso d’essa.

Chi è socio Coop ha diritto ad ulteriori vantaggi; prenotando ed acquistando libri da Librerie Coop, oltre che accumulare punti sulla propria tessera, si potranno avere anche dei servizi in omaggio come ad esempio lo sconto del 5% sui primi titoli in classifica ogni settimana. Chi invece non è socio Coop può presentare tranquillamente e gratuitamente la richiesta online per l’eco-card di Librerie.Coop, fatta interamente con materiale ecologico e biodegradabile, per iniziare a raccogliere punti ad ogni acquisto e usufruire di particolari sconti. Al raggiungimento di 100 punti, ovvero spendendo 100 euro, si ha diritto al 5% di sconto su un acquisto a scelta.
È attivo inoltre il servizio Regalibro che consente di andare in libreria e scegliere un libro su cui si può scrivere una dedica e farlo spedire direttamente a chiunque vogliamo, come se fosse un ufficio postale.

Librerie Coop oltre a “C’è un libro per te” offre altri servizi: una newsletter a settimana da parte dei librai con le novità, i consigli, le promozioni e i possibili incontri con gli autori; la possibilità di acquistare la carta prepagata Gift Card per fare un regalo originale per il compleanno dei nostri amici o in occasione delle festività per possibili acquisti in libreria; in alternativa possiamo comprare l’Ebook Pass, semplicemente una tessera prepagata da 10 euro, o 25 euro, o 50 euro nata per essere regalata dalle persone che acquistano gli ebook sul sito Librerie Coop. Vi è inoltre la possibilità di creare la lista regalo, come la classica lista nozze fatta per i matrimoni, utile per farsi regalare i libri che più ci piacciono e ispirano e inoltre abbiamo la possibilità di usufruire del servizio Bombolibri per poter fare una bomboniera con dei veri e propri libri nelle feste speciali come le nozze, i battesimi o le cresime. E’ garantito anche il servizio sulle tracce del libro in grado di cercare e trovare libri che risultano essere esauriti o fuori catalogo.
Librerie Coop ha anche una pagina Facebook che viene utilizzata per fare le presentazioni online e in diretta dei libri, servizio che è stato molto apprezzato dai lettori soprattutto in questo periodo di