campeggio

Vacanza in campeggio: come proteggersi dalle zanzare pericolose

In campeggio fra gli alberi, i piccoli stagni o i canneti è impensabile pensare di tutelarsi dalle zanzare con i semplici spray, i roll-on e gli stick venduti in commercio.

Perché questi insetti volanti hanno più spazio per nascondersi e perché se ne possono trovare il triplo rispetto alla città.

Occorrono piuttosto dei veri e propri accorgimenti.

Cosa portare in campeggio contro le zanzare

Zanzariere da campeggio

Se usate un vostro camper o vi portate dietro un caravan puntellate le vostre finestre con delle zanzariere smontabili. Vanno bene quelle che si fissano con le puntine oppure magnetiche. La cosa importante è che siano tese bene, altrimenti gli insetti passano.

Se siete in tenda potete trovare online delle zanzariere portatili a forma di ombrello con cui perimetrare la vostra struttura.

Lampade antizanzare

Una delle trappole più efficaci è quella delle lampade violette o azzurrine che attraggono le zanzare e le uccidono con una scarica elettrica.

Sono un buon deterrente sia quelle che si possono appendere sia quelle a forma di cono fissabili sul terreno.

Citronella e zampironi

Poco ingombranti e molto utili sono sia le candele alla citronella sia gli zampironi. Le prime perché inalano un odore nauseabondo per le zanzare e le seconde perché le tengono distanti da noi. Naturalmente dato che siamo in luogo aperto, bisogna usare massima cautela con l’accensione e il rischio di incendi.

Zanzara tigre e altri specie da evitare

Spesso c’è chi ignora tutti questi consigli, perché pensa sempre che la zanzara crea fastidio con il suo ronzio, punge e nulla più. Ma davvero le cose stanno così?

In realtà, a partire da un trentennio si sono diffuse nel nostro continente e specie nell’Italia alcune specie di zanzare, i cui effetti nocivi vanno ben oltre la punturina e il prurito.

La zanzara coreana, per esempio, è una specie che può trasmettere l’encefalite giapponese, la filariosi canina e la filariasi linfatica. Quella africana porta la temibile dengue e la febbre gialla. E l’elenco non si conclude qui.

Su https://www.zerozanzare.it/info-zanzara-tigre/  potete trovare un vasto approfondimento sulla pericolosità della temutissima e ormai diffusissima zanzara tigre.

Le zanzare sono un pericolo e va evitato assolutamente che a noi o ai nostri animali possa arrivare una puntura.

Campeggio: comportamenti per evitare le zanzare

Se facciamo campeggio, in particolare, possiamo anche scongiurare le punture con i nostri comportamenti.

E’ bene evitare di campeggiare presso zone paludose o ristagni d’acqua.

Non esagerare o non profumarsi con essenze forti che attraggono le zanzare e non lavarsi con gel doccia dai profumi troppo intensi.

Specie di sera, cercare di tenere l’intensità di luce quanto più bassa possibile.

Infine, se ne avete la possibilità, portatevi dei vasetti di rosmarino, menta piperita, basilico e lavanda che sono sostanze invise alle zanzare.

Come potete ben vedere questi insetti non sono solo un fastidio o un pizzichio, a volte rappresentano un rischio anche grave per la nostra salute. Quindi, se dovete far campeggio, preparatevi molto prima con tutto quello che occorre per schivare le zanzare e non dover ogni giorno fare la caccia. Così potrete anche godervi una piacevole vacanza nella natura.