Marketing per un ristorante: le operazioni più semplici da cui iniziare

Se siete titolari di un ristorante vi sarete di certo imbattuti in uno dei centinaia di post sponsorizzati su Facebook relativi ad argomenti come il marketing per la ristorazione e ai corsi per iniziare a fare marketing nel modo migliore possibile per la vostra attività.

All’interno di questo articolo abbiamo così deciso di fornirvi alcune semplici informazioni per mettere in atto le prime mosse per valorizzare la vostra attività online in autonomia, prima ancora di fare il passo successivo ed acquistare un costoso corso o affidarvi ad una web agency.

La pagina Google My Business

Il primo passo che dovete fare è la creazione della vostra pagina Google My Business. Il motore di ricerca mette infatti a disposizione gratuitamente a tutti gli imprenditori che hanno una sede fisica nella quale ricevono i propri clienti (come ad esempio un ristorante) la possibilità di creare una pagina per essere così trovati e raggiunti.

Inserite il nome del vostro locale, l’indirizzo e i contatti per poter prenotare un tavolo. Non dimenticate le foto e il menù: un utente che cerca un ristorante su internet vorrebbe vedere cosa cucinate e magari in anticipo i vostri prezzi.

Infine cercate di tenere la pagina aggiornata, inserendo periodicamente i vostri eventi, le vostre promozioni e le vostre foto aggiornate. Google nel lungo periodo vi premierà di certo e renderà la vostra attività più visibile.

Non dimenticate le recensioni: sono un fattore di posizionamento fondamentale. Incentivate i vostri clienti soddisfatti a valutarvi su Google, in modo da essere sempre più visibili.

Tripadvisor

Abbiamo appena parlato di recensioni e un altro strumento gratuito è proprio Tripdvisor, uno dei portali di recensioni più utilizzati. Pensate a quante persone cercano un ristorante in base alle recensioni e quanto vi possa essere utile la vostra presenza su questo portale.

Inserite come per Google My Business tutti i dettagli del vostro ristorante, comprese le migliori foto disponibili.

Anche qui è importante incentivare la clientela a lasciarvi recensioni, in modo da scalare la classifica ed essere sempre più visibili.

I social media e la pubblicità a pagamento

Esaurite le prime mosse indispensabili da fare, arriviamo ai social media e alla possibilità di intercettare prenotazioni per il vostro ristorante tramite campagne pubblicitarie.

Una buona strategia potrebbe essere quella di creare delle offerte o dei cupon scontati da dare ai visitatori che cliccano sulle vostre ads, in modo da aumentare la possibilità di ricevere prenotazioni da nuovi clienti online.

Potete inoltre creare campagne apposite in determinati orari o solamente per gli utenti che risiedono in un’area geografica molto circoscritta o per chi ha visitato la sede fisica di un vostro competitor.

Per fare tutto questo potreste affidarvi ad una web agency, oppure procedere in autonomia se siete abbastanza veloci con mouse e tastiera. In questo caso ci sentiamo di suggerirvi di leggere l’articolo presente sul sito larasamaha.com. Cliccando qui potrete accedere ad una serie di consigli molto approfonditi per creare le vostre prime campagne pubblicitarie di Facebook Ads ed eventualmente richiedere una consulenza gratuita per lo sviluppo di una strategia di marketing molto più completa che possa così valorizzare il vostro locale ed aumentarne le prenotazioni.