avvocato-difesa

Avvocato penalista: di cosa si occupa e quando è utile assumerlo?

Trascorrendo qualche minuto davanti ai notiziari vi renderete subito conto che ogni giorno siamo sommersi di servizi relativi a fatti di cronaca di ogni tipo che vengono sempre configurati come reati.

I reati non riguardano però solamente omicidi, rapine e violenze e può capitare nella vita di ciascuno di noi di subire un gesto che si configuri come tale o di trovarsi in mezzo a situazioni molto spiacevoli legate al fisco o al mondo del lavoro che potrebbero sfociare nel penale.

Per questo motivo sarebbe opportuno assumere un avvocato penalista per tutelare i nostri diritti e nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme di cosa si occupa il professionista in questione e quando sarebbe opportuno assumerne uno.

Di cosa si occupa un avvocato penalista?

L’avvocato penalista è un professionista laureato in legge che, dopo essersi specializzato nel diritto penale, si occupa di difendere e tutelare le persone che hanno commesso o subito un reato di qualunque tipo.

Come appena detto si tratta di un avvocato che potrà quindi tutelarci nel caso fossimo noi ad aver subito il reato o difenderci nel caso fossimo imputati per un reato penale.

Proprio in merito al diritto penale citato poco fa’ è opportuno fare un po’ di chiarezza: a differenza di quello civile, il diritto penale regolamenta le sanzioni che spettano a tutte le persone che si trovano ad aver commesso un reato, cioè un gesto o un’azione che è espressamente vietata dalla legge.

Il suo compito è quindi di assistere un cittadino durante un processo e sfruttare la sua competenza relativa al reato processuale per utilizzare a vantaggio del proprio assistito tutti gli strumenti che vengono messi a disposizione dalla legge.

Qual è il ruolo dell’avvocato penalista durante un processo?

Il ruolo dell’avvocato penalista è quello di assistere il cittadino che si trova coinvolto in un processo penale, sia esso l’imputato o la parte lesa.

Normalmente può essere nominato dalla persona come avvocato di fiducia, oppure essere assegnato dal Pubblico Ministero o dalla Polizia Giudiziaria come difensore d’ufficio.

Dovrà quindi di raccogliere elementi durante le indagini da poter presentare in tribunale, difendere gli interessi della persona che assiste e fare in modo che tutti gli atti di giudizio vengano compiuti nel totale rispetto della legalità e delle procedure previste dalla legge.

Quando è necessario assumere un avvocato penalista?

Arriviamo così alla domanda che molte persone si staranno ponendo: quando dovrei assumere un avvocato penalista?

Tralasciando tutti i reati gravi che potrebbero essere contestati ad un cittadino come l’omicidio, gli atti di violenza o eventuali altri gesti che si sa per certo siano configurati nel penale, esistono alcuni reati che potrebbero coinvolgere qualunque persona sia poco attenta o si trovi nella situazione sbagliata.

Come ci dice l’Avvocato Mattia Fontana, titolare di questo studio legale penale di Roma di cui si sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web per poter leggere alcuni articoli di approfondimento tramite il blog, ci sono moltissimi reati che possono vedere imputate persone che non sono criminali seriali.

Alcuni esempi sono gli abusi edilizi, le truffe ai danni dello Stato o di privati, guida in stato di ebrezza, cyberbullismo, la diffamazione, rissa, ingiuria, reati che possono essere perseguiti a seguito di querela e non solo.

Non è necessario aver compiuto per forza un omicidio per avere necessità di farsi difendere da un avvocato penalista: anche se si cerca di comportarsi adeguatamente potrebbe accadere a chiunque di trovarsi nel mezzo ad uno dei reati citati, come vittime o come persone accusate di aver compiuto il fatto, e in questi casi un avvocato penalista sarà indispensabile per prendere le nostre difese.