A scuola di home staging online

L’home stager, che cosa fa?

Da alcuni anni, si sta profilando in maniera sempre più marcata la figura dell’home stager.
Si tratta di una nuova professione, importata per via principale dagli Stati Uniti, che richiede una serie piuttosto diversificata di competenze.
Per chi non fosse a conoscenza di quello che fa un’home stager si può riassumere dicendo che allestisce immobili, da vendere o affittare, in modo da renderli più interessanti di quelli della concorrenza.

A parole sembra facile, tanto da domandarsi se si tratta di un lavoro vero!
In realtà, per raggiungere l’obbiettivo servono delle abilità che non si possono dare per scontate.
Anzitutto, l’home stager deve riuscire a valutare l’immobile nel suo insieme, per capire a che tipo di persone potrebbe interessare. Dopodiché, deve individuare l’ambientazione più adatta, quella che in via ipotetica riesca ad attrarre proprio quei potenziali acquirenti.
È chiaro che non basta allestire una stanza in modo “carino”, o sistemare alla meno peggio l’illuminazione dell’appartamento.

La formazione di un home stager

Le tecniche per produrre un buon home staging si possono imparare.
Come in qualsiasi altra professione, la differenza sta nella formazione. Non ci si può improvvisare!
Serietà e disponibilità ad apprendere sono i cardini su cui si può costruire la propria impresa lavorativa.

Proprio per chi condivide questi principi sono nate delle scuole, come la Staging & Redesign Expertise School che propone corsi di home staging online, tenuti da docenti esperti dei vari settori interessati.
Si va dal marketing alla psicologia, da come preparare un preventivo in modo corretto alla fotografia d’interni.
Tutto quello che serve sapere a chi vuole intraprendere un nuovo percorso professionale, per dare una svolta radicale alla propria vita.

I corsi di home staging on line, ideali per approfondire la professione

Per quanto si possa essere preparati, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Questo vale anche per le home stagers più quotate. L’aggiornamento professionale è la vera chiave del successo, bisogna stare al passo coi tempi, per non perdere terreno rispetto alla concorrenza.
Inoltre, il ventaglio di competenze necessarie per un’home stager è davvero ampio, non si può avere la pretesa di conoscere tutto.

A questo proposito, diventano uno strumento davvero utile i corsi di home staging on line, che consentono una costante riqualificazione delle proprie capacità.
Ormai, la formazione attraverso la rete è una realtà acquisita, rivelatasi piuttosto comoda perché permette alle persone di seguire il corso di proprio interesse adeguandone la frequenza agli impegni lavorativi.
Tra l’altro, le scuole non possono essere raggiunte da tutti i potenziali fruitori, dato che le loro sedi si concentrano per lo più nelle principali città, come Milano, Roma o Bologna. I limiti geografici si possono superare solo grazie al web!

Per consentire alle home stagers di essere più competitive, anche gli argomenti dei corsi vengono aggiornati con frequenza.
I corsi di home staging on line sono una reale opportunità di approfondimento, talmente variegati che possono interessare anche altre figure professionali, oltre alle home stagers, come agenti immobiliari o architetti d’interni. Ognuno può acquisire nuove conoscenze da poter applicare nel proprio lavoro, aumentandone il valore intrinseco.

Qualche consiglio per scegliere tra i vari corsi di home staging on line

Individuare quale sia il miglior corso non è sempre semplice. On line si trova di tutto ed è proprio per questo che le cose si complicano. Di chi fidarsi?
Per non sprecare il proprio tempo, e il proprio denaro, è bene informarsi sul corso prescelto e sul docente che lo tiene.
Per insegnare bisogna saper fare, questo è ciò che recita il buon senso popolare.
Sono parole sagge, che vanno tenute a mente anche in questo frangente.

Per garantire un buon livello di contenuti di un corso è auspicabile l’impiego di un professionista che fa di mestiere ciò che spiega.
Chi, più di lui, conosce la teoria ma, soprattutto, la pratica?
Ecco perché, per esempio, i corsi di home staging on line della Staging & Redesign Expertise School sono tenuti da veri esperti, come Fosca de Luca, cofondatrice della scuola ma, soprattutto, affermata home stager.
Per specializzarsi bisogna rivolgersi a chi dimostra con i fatti di essere uno specialista.