“5 cose che (forse) non sapevi sulle cialde caffè compatibili”

Comprare cialde di caffè online è una buona occasione di risparmio, per acquistare blend di qualità e riceverli direttamente a domicilio.
Il caffè è il compagno delle giornate di ognuno di noi, e grazie alla diffusione delle macchine automatiche, è possibile gustarlo comodamente sia a casa che sul posto di lavoro, ma anche nelle sale di attesa di ambulatori ed esercizi commerciali.
Ad oggi, sul mercato, si stanno affermando le cialde di caffè compatibili, che si affiancano a quelle commercializzate dai principali brand.
Le domande, a questo proposito, sono tante: quali tipologie di cialde si adattano ai vari modelli di macchine da caffè? Quante ne esistono in commercio? Questi sono i principali dubbi che è assolutamente normale avere, nel momento in cui ci si appresta a comprare le cialde di caffè online, come pure la macchina da caffè.

1)    Tutta la fragranza del caffè: le cialde compatibili

Le cialde per le macchine da caffè sono dischetti monodose che contengono miscele di torrefazione, porzionate all’interno di un involucro in filtrocarta.
In questa miniguida chiariremo i principali dubbi sull’argomento, illustrando anche le 5 cose che (forse) non sapevi sulle cialde di caffè compatibili.
Il sistema a cialda nasce nella metà degli Anni Settanta, dall’idea di un noto brand di torrefazione italiano, che ideò una modalità che consentisse di consumare il caffè in un modo rivoluzionario e comodo, a casa e sul lavoro, proprio come viene servito nei bar.
Le cialde contengono polvere di caffè, nel quantitativo giusto per una tazza: questo sistema consente di risparmiare materia prima, tempo, assicurando un risultato sempre eccellente; ad esempio, anche coloro che non sono esperti in dosi e quantitativi, posizionando la cialda nell’alloggiamento della macchina, possono preparare un buon caffè senza sbagliare, in solo qualche secondo.

  • Quanti tipi di cialde da caffè compatibili esistono oggi sul mercato?

Il più noto è chiamato ESE, che significa Easy Serving Espresso: le cialde sono utilizzabili in diverse tipologie di macchine da caffè, rendendone l’impiego di vasta diffusione, poiché si adattano a varie marche e modelli di macchine. La semplicità di utilizzo delle cialde ESE ha consentito un’ampia scelta di blend per i consumatori, che attualmente hanno a disposizione siti tuttocialde in cui possono scegliere l’aroma che più preferiscono: intenso, più delicato, con fragranze particolari.
L’aspetto più apprezzato delle cialde ESE consiste nella loro adattabilità a quasi tutti i tipi di macchine per il caffè: per acquistare i rifornimenti, quindi, non occorre rimanere legati necessariamente ad un brand, o sostituire la macchina nel caso si voglia cambiare marca di caffè. Le cialde compatibili ESE assicurano la massima libertà di scelta, e contengono ottime miscele.
In commercio, tuttavia, esistono anche altre tipologie di cialde di caffè compatibili, che sono:

– cialda tonda: ha un diametro di 55 mm, ed è disponibile sia con i lembi laterali, che senza;
– cialda quadrata: anche se viene chiamata quadrata, le sue dimensioni sono di 55 mm x 70 mm
– cialda doppia tonda: il suo diametro è di 70 mm.

Tutti i modelli di cialda sopra indicati sono prodotti da vari brand, e distribuiti in Italia. A differenza delle cialde compatibili ESE, non si adattano a tutte le tipologie di macchine da caffè, e pertanto occorre verificare, prima dell’acquisto, la compatibilità.

  • La diffusione delle cialde di caffè compatibili: quali vantaggi?

Le cialde di caffè compatibili sono apprezzate perché contengono esattamente la quantità di prodotto che serve, evitando sprechi e perdite di tempo; inoltre, è possibile scegliere il proprio aroma preferito, con la massima libertà, senza essere legati solamente ad un modello di macchina. É bello alzarsi la mattina presto e preparare un buon caffè, semplicemente accendendo la macchina ed inserire la cialda, senza bisogno di effettuare altre operazioni e in pochissimo tempo.
Il vantaggio delle cialde di caffè compatibili sta anche nel loro ridotto impatto ambientale: sono realizzate in carta non rigida, vanno gettate nell’umido una volta utilizzate e sono completamente biodegradabili. In un mondo che ha sempre più a cuore una visione ecosostenibile degli acquisti, orientarsi verso le cialde di caffè compatibili significa privilegiare un prodotto che non contiene plastica.

  • I tipi cialde di caffè compatibili: quale scegliere?

Le cialde compatibili hanno molti vantaggi rispetto alle altre modalità di somministrazione: sono disponibili, infatti, non solamente per il caffè classico, ma anche per il decaffeinato, the, caffè al ginseng, orzo. L’acquisto online delle cialde permette di provare, ad un prezzo conveniente, innumerevoli tipologie di blend, scegliendo tra le tue marche preferite, come Lavazza, Bialetti, Moreno, Borbone. Il caffè al ginseng Borbone, ad esempio, esula dall’ordinario, assicurando quella carica che serve per cominciare la giornata, o per un break a metà mattina.
Per gustare un buon caffè a tutte le ore del giorno, senza problemi, puoi optare per le cialde deca, utilizzandole anche subito prima o dopo aver inserito quelle di caffè miscela classica, e l’aroma sarà sempre buonissimo, come se fosse il primo della giornata.

  • Cialde o capsule: qual è la differenza?

Avrai sicuramente notato che in commercio è disponibile anche una vasta scelta di capsule. Queste ultime sono realizzate in plastica o alluminio, e garantiscono anch’esse una notevole facilità di preparazione; inoltre evitano sprechi, non sporcano e mantengono l’aroma del caffè nella sua più totale fragranza. In linea generale, le capsule non sono migliori delle cialde, e viceversa: l’unico fattore oggettivo è che le cialde di caffè compatibili hanno un impatto ambientale più ridotto, poiché sono realizzate in carta e non in plastica.
A parte questo, la scelta riguarda i tuoi gusti personali, e se hai ancora qualche dubbio puoi consultare in tutta comodità un sito tuttocialde, che spiega, per ogni aroma, le sue particolarità e caratteristiche. Troverai sicuramente il blend che preferisci, allargando i tuoi gusti anche a cialde di caffè d’orzo, decaffeinato, ginseng o the.