Come inviare i messaggi dal computer

Cerchi un modo per mandare SMS scrivendoli comodamente dalla tastiera del computer anziché digitandoli sul touchscreen dello smartphone? Sono in tanti ad avere questa esigenza, per questo motivo ho deciso di pubblicare una guida che possa darti alcune indicazioni su quali metodi usare per inviare messaggi dal computer senza ricorrere a servizi esterni.

Sappiamo bene che WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger possono essere usati da smartphone, tablet e computer senza alcuna limitazione ma se siamo intenzionati a spedire i tradizionali messaggi SMS, la faccenda diventa leggermente più complicata e questi servizi di messaggistica istantanea non possono aiutarci. In questo caso, come suggerito all’interno di un articolo pubblicato da MelaRumors – fonte autorevole sul tema tecnologico -, possiamo ricorrere ad alcuni servizi che ci consentono di inviare SMS via internet gratuitamente e con estrema semplicità, solamente indicando il numero del destinatario, il corpo del messaggio e cliccando sul pulsante d’invio. Ma come fare se vogliamo che questi messaggi vengano spediti direttamente dalla nostra SIM?

Ritornando sull’argomento principale di questa guida, vediamo quali sono le soluzioni disponibili per scrivere e inviare messaggi SMS dal computer senza seguire difficili configurazioni, ma soprattutto senza affidarci a servizi esteri e poco conosciuti.

AirDroid

Come è facilmente comprensibile dal nome, la prima applicazione consigliata per svolgere questa operazione riguarda il mondo Android e si chiama AirDroid. Basterà scaricarla gratuitamente dal Play Store e al primo avvio ci verranno mostrate tutte le istruzioni utili che ci guideranno ad attivare il servizio.

Solitamente, la normale procedura richiede di collegarci via browser all’indirizzo https://web.airdroid.com/ e di inquadrare un QR code con lo smartphone, affinché il computer e il telefono possano mettersi in collegamento: ma solo se connessi alla stessa rete wireless locale.

Completata la connessione, AirDroid ci permette di avere il controllo totale sullo smartphone e quindi di esplorare i file contenuti in esso, accedere alle note e il calendario, effettuare telefonate, visualizzare la lista delle chiamate ma soprattutto: mandare i messaggi scrivendoli direttamente dal computer e leggere quelli ricevuti, come se stessimo usando il telefono.

AirDroid è un servizio disponibile in due piani differenti: quello Free – con alcune limitazioni sulla quantità di traffico scambiabile – e Pro che prevede un costo mensile di 2,99 dollari, che si riduce scegliendo la fatturazione annuale.

Messaggi di iOS e macOS

Al contrario, per i dispositivi Apple e quindi per iPhone, iPad e Mac, c’è l’applicazione Messaggi che può inviare SMS o messaggi di testo tramite la piattaforma di cloud e il servizio Inoltro SMS introdotto nelle versioni più recenti di iOS e macOS. Poiché vogliamo mandare normali SMS, dobbiamo innanzitutto assicurarci che all’interno dell’iPhone contenente la nostra SIM sia disattivato iMessage: quindi andiamo nelle Impostazioni di iOS, poi in Messaggi e disattiviamo l’interruttore di iMessage.

Successivamente attiviamo Messaggi dalla sezione iCloud: in questo modo tutti i messaggi inviati e ricevuti da un nostro device verranno automaticamente sincronizzati con tutti gli altri connessi sullo stesso account, Mac o iPad che siano. Ovviamente, la stessa operazione va fatta da macOS, poiché proprio tramite esso invieremo gli SMS. Leggi la guida ufficiale di Apple per sapere come configurare in maniera corretta il servizio di Inoltro SMS, che ovviamente, è gratuito e non prevede alcun pagamento e abbonamento da parte dell’utente.

SMS via web di Vodafone

Infine, c’è un’ultima alternativa valida solo per i clienti Vodafone; infatti, già da diversi anni il gestore telefonico consente di inviare fino a 10 SMS gratis via web attraverso l’area clienti del suo sito ufficiale. In questo modo, tutti i messaggi scritti tramite questo servizio risulteranno regolarmente inviati dalla numerazione telefonica.

Non resta che trovare la soluzione migliore per le tue esigenze e in base al dispositivo in uso e iniziare a scrivere i tuoi prossimi messaggi direttamente dal computer.