Lavoro da remoto: cos’è?
Il lavoro da remoto è al giorno d’oggi una realtà di fatto, concretizzatasi con la diffusione di internet che offre la possibilità di lavorare comodamente da casa, in giro per il mondo, in treno e via dicendo. Il principale vantaggio di lavorare in remoto risiede nel non recarsi necessariamente tutti i giorni sul posto di lavoro. Questo consente di guadagnare tempo e di pianificare al meglio i propri impegni, in assenza di spostamenti. L’estrema flessibilità è un altro aspetto positivo: è possibile organizzare il lavoro come meglio si crede e non c’è lo stress dei controlli dei superiori.
Questa che vi proponiamo, è un estrapolo di una più completa guida sul lavoro da remoto che puoi trovare sul portale Benessere & Lifestyle.
Lavoro da remoto: la situazione attuale
Ad oggi sono sempre di più coloro che preferiscono lavorare come freelance piuttosto che come dipendente. Il bello del lavoro da remoto è che può svolgerlo chiunque, dalle neo-mamme impegnatissime agli studenti intenzionati ad avere qualche entrata, da coloro che hanno un lavoro part-time o scarsamente retribuito e desiderano guadagnare di più a persone di una certa età in pensione.
Quali sono i mestieri che puoi fare da casa, lavorando in remoto?
Di opzioni per lavorare in remoto ce ne sono a iosa. Internet è denominatore comune di tutte le opportunità che ci accingiamo a segnalarti.
1. Programmatore
Tra le professioni in remoto più ambite, anche perché forse una delle più pagate. Numerose imprese, in Italia specie quelle di piccole e media dimensione, si avvalgono del lavoro in remoto dei programmatori per incrementare il livello di sicurezza del sistema informatico.
2. Sviluppatore WordPress
Proseguendo sempre sul filone informatico, anche gli sviluppatori WordPress risultano tra i lavoratori in remoto più richiesti. Oggigiorno, per creare un sito internet, la conoscenza dei linguaggi di programmazione è solo un valore aggiunto, ma non determinante. I CMS (Content Management System), come WordPress, vanno per la maggiore, specie tra coloro che vogliono gestire un e-commerce per aumentare il loro volume d’affari. E a chi si rivolgono i negozianti, i venditori e le PMI che vogliono creare un portale di e-commerce? Agli sviluppatori WordPress che, naturalmente, il sito internet lo creano comodamente standosene seduti a casa.
3. Copywriter
Il mondo del web è fatto di specifiche competenze. Il saper scrivere bene è una dote imprescindibile per piacere ai lettori. Se si tratta di scrivere una scheda prodotto, di inserire contenuti per un sito internet o ancora di pubblicare una recensione, i copywriter sono figure di cui le aziende necessitano. Nella variante SEO, la figura del SEO specialist o del content writer sarà fondamentale per tenere incollati i lettori a quanto scritto, ma anche per ottimizzare il posizionamento del sito web di riferimento. L’obiettivo? Scalare posizioni nelle pagine di Google e degli altri motori di ricerca. Tutti i professionisti della scrittura che decidono per scelta di non lavorare in una web agency, preferiscono farlo da freelance, lavorando in remoto.
4. Facebook Ads Specialist e Google Ad Specialist
I due servizi di pubblicità online che più vanno per la maggiore allo stato attuale sono senza ombra di dubbio Facebook Ads e Google Ad. Molti professionisti con il pallino dell’e-advertising, sfruttando le loro capacità analitiche, fondamentali per lo svolgimento di questa professione, hanno iniziato a lavorare in remoto, assicurando alle imprese clienti risultati di notevole successo. Se ci sai fare, i guadagni sono assicurati!
5. Social Media Manager
Comunicare è importante per farsi conoscere nel mondo della Rete. I social network rappresentano a tal proposito un’eccellente soluzione per le imprese. Occorre, però, gestire costantemente i vari profili Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo, inserendo contenuti rilevanti. Scegliere un social media manager che si occupi di questo compito, lavorando comodamente da casa, è una delle soluzioni più ricorrente fra le nostre imprese che, da un lato ottengono importanti benefici perché c’è un esperto pagato che investe il suo tempo per curare i contenuti social, mentre dall’altro risparmiano soldi, essendo l’esperto in questione in outsourcing.
6. Addetto all’assistenza clienti
Tanti siti di e-commerce e numerose imprese che operano prevalentemente online, quando s tratta di gestire gli ordini o le richieste dei clienti, sempre più selettivi, richiedono professionisti esperti nelle vendite o nel customer care, disponibili a lavorare come freelance. E sono in molti ad accettare le proposte, dimostrandosi favorevoli al lavoro in remoto.
7. Grafico
La creazione di materiale pubblicitario è uno di quei business intramontabili per le aziende desiderose di aumentare il loro livello di visibilità e di notorietà. Spesso, queste si rivolgono a grafici che lavorano in remoto. Toccherà a loro occuparsi della cura del layout grafico e delle illustrazioni per il web, oltre che dei cataloghi, delle brochure, dei volantini e dei depliant. Ma il grafico si occupa anche della creazione o del restyling dei loghi aziendali. Insomma, di lavoro ne hanno.
8. Traduttore
Altra professione molto in voga quando si tratta di lavoro in remoto. Gli vengono assegnati dei testi, in genere da tradurre nell’arco di un preciso lasso di tempo. Ideale per chi è poliglotta.
Conclusioni
Questi elencati, sono solo alcuni dei mestieri possibili. Il mondo del lavoro è radicalmente cambiato rispetto a qualche anno fa. Ed il lavoro in remoto, sotto questo punto di vista, rappresenta una possibilità molto cara alle imprese che hanno la vantaggiosa opportunità di esternalizzare numerosi incarichi di lavoro, rivolgendosi a figure esterne che con un pc ed una connessione ad internet portano a termine vari compiti, alcuni dei quali di una certa delicatezza.
E tu tra i mestieri che puoi fare da casa qual è quello che prediligi?