Scegliere le maniglie per le porte interne 

Una volta che si hanno scelte porte e serramenti per la casa, la scelta delle maniglie può sembrare abbastanza banale. E invece non lo è neppure un po’, e non solo per un motivo meramente estetico. Le maniglie hanno un importante ruolo funzionale, perchè la loro forma, dimensione, materiale deve essere adeguato al tipo di porta per sopportarne al meglio il peso e la struttura. Non solo: si tratta di oggetti di design che devono sposarsi alla perfezione con lo stile della casa, e quindi esprimere al meglio il carattere di chi la abita. Questo significa che stile, grandezza, colore, materiale, forma e dimensione andrebbero sempre scelti con cura anche nelle maniglie, che devono essere anche comode e confortevoli da impugnare.

Va bene, ma come si scelgono le maniglie perfette per le porte di casa? Ci sono diversi parametri da tenere in considerazione, come il tipo di porta, l’arredo della casa, se si tratta di una porta scorrevole o a battenti. Vogliamo darvi qualche consiglio per la scelta delle maniglie in modo che siano non solo belle, ma anche pratiche e comode per la vostra casa.

Ecco quindi qualche consiglio utile che potete seguire se volete scegliere delle maniglie davvero perfette per le vostre esigenze, per fare la scelta giusta sia dal punto di vista pratico che estetico.

Come si scelgono le maniglie?

  1. Il tipo di porta. La prima cosa da tenere in considerazione nella scelta delle maniglie consiste nel tipo di porta. La porta infatti, se è a battente, può necessitare di una maniglia leggera e senza particolare presa, perché in questo caso il peso che deve sopportare è minimo. Se si tratta di una porta scorrevole, invece, è bene optare per maniglie più robuste e strutturate perché in questo caso sopportano un peso maggiore.
  2. Materiale della porta. La questione è soprattutto di gusto estetico, ma cercate di scegliere delle maniglie che si intonino con lo stile della porta, guardando ai suoi elementi caratterizzanti, cioè il materiale con cui sono realizzate e la presenza di decorazioni sull’anta, sul telaio e sul coprifilo della porta. In questo modo, le finiture delle maniglie sono da abbinare a quelle della porta per un risultato estetico eccezionale.
    Le maniglie classiche di ottone stanno bene su una porta di legno, quelle con finiture dorate si sposano bene con legno massello e lo stesso dicasi per le maniglie in ferro battuto. Per un legno con finiture moderne, come quello chiaro, è meglio optare per delle maniglie in acciaio. Maniglie in acciaio anche per le porte di vetro o di cristallo. Ma nulla vi vieta di dare un tocco di colore ed originalità, ad esempio in una casa con arredo moderno.
    Le maniglie decorate sono invece da riservare a contesti particolari, ad esempio molto classici o in ville di lusso, e che si sposino bene con una porta di certo livello. Ad esempio su una porta moderna, delle maniglie in ferro battuto o decorato, o in ceramica, sarebbero assolutamente fuori luogo e bisogna puntare su delle maniglie minimaliste, magari in acciaio e con forme essenziali. Invece su una porta stile liberty sta bene anche una maniglia dalla forma più decorata.
  3. Le maniglie a presa o a pomello? La scelta dipende da una serie di considerazioni sia pratiche che di gusto. Ad esempio, se la porta viene spesso aperta con le mani occupate possiamo consigliare le maniglie a presa. In alternativa potete optare ad esempio per dei pomoli in ottone (che si sposano bene su porte di legno in uno stile di arredo classico e vintage) o pomoli di altro genere.