Valigia ideale: cosa portare in barca

Se hai scelto di passare le prossime vacanze estive in barca ti starai sicuramente chiedendo cosa mettere in borsa. Oggi ti aiutiamo a preparare la valigia ideale e a scegliere cosa portare in barca.

Girare costa a costa, dormire cullati dalle onde del mare e svegliarsi con i capelli scompigliati dalla brezza marina: passare le ferie estive a bordo di un’imbarcazione è un’esperienza davvero incredibile.

Allontanarsi dalla terra ferma per un po’ – avvicinandosi alla costa solo per esplorare nuove città – offre infatti l’occasione di ammirare il mare da una prospettiva ravvicinata e, vivere secondo i suoi ritmi per una settimana o due, educa al rispetto della natura e dell’ambiente. Se stai pensando di vivere un’esperienza simile, ecco un contatto utile: l’agenzia di noleggio catamarani Mistral Sailing sarà lieta di aiutarti.

Prima di partire però ci sono una serie di cose che è importante tu sappia. Cosa portare in barca, ad esempio. Per questa ragione oggi ti insegniamo a preparare la perfetta valigia da marinaio.

Ecco una carrellata di utili consigli.

L’importanza di una valigia ben organizzata

Molte volte lasciamo nel cassetto il sogno di viaggiare all’avventura solo per la paura di non esserne capaci. Quello che ci frena è l’idea di dover rinunciare ai comfort e ai servizi di una vita agiata. In realtà, ci sono molti modi di trovare il giusto compromesso tra una vacanza wild e il bisogno di stare comodi. Uno tra questi è quello di preparare una buona valigia da viaggio. Il segreto di un bagaglio ben organizzato sta tutto nel giudizio messo nella selezione. Oggi vi insegneremo cosa portare con voi durante un tour in mare.

Abbigliamento

Non è possibile godere della propria permanenza in barca se non si ha indosso un abbigliamento comodo. Sebbene alcune imbarcazioni siano pensate proprio per favorire il massimo comfort, portare con sé dei vestiti poco comodi potrebbe compromettere la riuscita della vostra vacanza in mare. Tacchi e vestiti troppo stretti vanno quindi lasciati sulla terra ferma, fatta eccezione per gli abiti da sera che possono invece essere indossati quando si approda. È importante portare con sé una giacca da vento o una felpa –  poiché con il calare della sera si abbassano le temperature –  scarpe da ginnastica e pantaloncini. Mai dimenticare, infine, la crema solare, il cappello e un paio di occhiali per proteggersi dal sole.

Medicinali

Su ogni barca c’è almeno una cassetta di pronto soccorso. Potete ovviamente ampliare il set sanitario con quello che sapete potrebbe tornarvi utile, come aspirine o antistaminici. È importante avere sempre con sé pastiglie o chewinggum per il mal di mare.

Biancheria

A volte potrebbe non servire, specie quando l’imbarcazione viene noleggiata, ma volendo si può portare a bordo anche la propria biancheria. Considerando solo lo stretto necessario, avrete sicuramente bisogno di un telo da mare, di un accappatoio e asciugamani da bagno. Potrebbero esservi utili anche coperte, federe o lenzuola.

Prodotti igienici

Tutte le barche sono dotate di doccia ma a volte il flusso dell’acqua di queste è molto scarso. Lavarsi in mare è quindi la soluzione migliore. Per questo però avrete bisogno di prodotti specifici che rispettino l’ecosistema marino. Prima di partire avrete quindi bisogno di fare rifornimento di saponi, shampoo e detergenti bio. Le regole per un bagno in mare sono semplici: ci si bagna in acqua, ci si insapona a bordo e ci si tuffa di nuovo per il risciacquo. Per questa ragione è importante portare con sé solo prodotti ecologici.

Infine, avrete sicuramente bisogno di spugne, carta da cucina, sacchetti di carta, fazzoletti e carta igienica. Non possono mancare latte detergente, doposole e burro-cacao per le labbra.