idraulico-fai-da-te_

Riparazione delle tubature fai da te: buoni motivi per non farle

Quando si fanno lavori in casa o se ne acquista una nuova, si sottovaluta spesso il valore di un impianto idraulico perfettamente funzionante con tubature integre.

Ci si accorge del valore delle tubazioni integre e che funzionino alla perfezione quando ormai il danno è fatto, o quasi. Un guasto che può sembrare cosa da poco rivela scenari apocalittici per una semplice riparazione.

Molti credono che sia sufficiente una riparazione fatta in casa, evitando una spesa che si pensa sempre troppo esosa per chiamare un idraulico, ma è proprio questo il momento in cui, se non si conosce a fondo la materia idraulica, si fanno i danni maggiori.

La scelta del fai da te si rivela spesso la più perseguita, perché la più economica ma, a lungo andare, si rivelerà la più dispendiosa. Un lavoro non eseguito a regola d’arte si ripresenterà in breve tempo e, come spesso accade, si presenterà in maniera più esplicita e distruttiva, con conseguente aggravio di spesa sia per la chiamata urgente dell’idraulico sia per l’aumento di materiale necessario alla riparazione.

Il fai da te è veramente un’opzione quando parliamo delle fognature di un fabbricato?

Diverse motivazioni indicano che il fai da te non sia l’opzione migliore per le riparazioni delle tubature fognarie. Analizziamole una a una.

  1. A) I motivi di ostruzione di una fognatura possono essere molteplici e ignorarne le cause, trascurandole, può comportare danni seri in futuro, sia a livello economico sia strutturale dell’impianto. Ignorare un segnale d’ostruzione senza conoscerne le cause può comportare in futuro il rifacimento dell’intero impianto, oltre che all’esborso per i danni causati ai vicini o, comunque, al resto della casa.
  2. B) Una riparazione fatta in casa, senza indagare i problemi che il semplice guasto nasconde, può comportare un danno maggiore in seguito, con un esborso di denaro sicuramente più importante.
  3. C) Intervenire su un impianto che non si conosce è una sfida anche per l’idraulico più esperto. Metterci le mani senza avere cognizione di cosa si stia facendo comporta il pericolo di commettere errori. Co sa accadrebbe se agendo con la convinzione di essere in grado di riparare una tubatura, si finisca per danneggiarla ulteriormente o, addirittura, irreparabilmente? La GVC Ambiente si è trovata spesso a intervenire su riparazioni fai da te e i danni si sono rivelati sempre più ingenti di quanto non fossero all’inizio.
  4. D) Parlando di condomini il tema è più complesso. Un intervento sull’impianto da parte di personale non qualificato potrebbe comportare disagi seri ai danni di uno o più condomini i quali, in seguito, potrebbero chiedere i danni a chi è intervenuto segna cognizione di causa. Per poter intervenire sugli impianti fognari si deve sapere come sia fatto un impianto e dove si deve intervenire a seconda delle situazione che si prospettano ma, soprattutto, il professionista è a conoscenza dei punti critici e dove non si deve intervenire.
  5. E) Un elemento sottovalutato è costituito dai materiali e dalla strumentazione con cui si interviene per riparare una tubazione o una fognatura. Come è facile intuire, i professionisti hanno a disposizione i materiali giusti da utilizzare e, nel caso, sanno dove reperirne di nuovi. Effettuare una riparazione idraulica con materiali non conformi, espone sia a rischi per la funzionalità degli impianti sia a rischi seri di denunce per aver messo a repentaglio la salute di altri condomini.
    Basti immaginare cosa possa accadere in caso di fuoriuscita di liquami da un impianto fognario condominiale.
  6. F) Può accadere che la riparazione fatta in casa funzioni ma, anche in questo caso, non si deve dimenticare che una manutenzione programmata degli impianti consente di verificarne la corretta funzionalità e mantenere la struttura idraulica integra e perfettamente funzionante, mettendoci al riparo da brutte sorprese.

Ricorrere sempre al fai da te, senza avere cognizione di cosa si stia facendo, ci espone a rischi enormi sia strutturali sia di salute. I danni che potrebbero scaturire da una mancata manutenzione o da una manutenzione effettuata da personale non qualificato potrebbe sfociare in esborsi enormi oltre che esporci a denunce, anche molto pesanti.