In questo articolo vogliamo darvi alcune linee guida su come recuperare i propri dati da un hard disk. Può infatti capitare che la memoria che noi utilizziamo per salvare i nostri video, file o immagini, smetta di funzionare improvvisamente. In questi casi il recupero dati dal vostro hard disk rotto potrebbe sembrare un’impresa impossibile. In realtà esistono alcuni metodi grazie a cui è possibile provare a recuperare qualcosa. Ci sono infatti dei programmi e delle applicazioni che possono essere usate proprio per cercare di recuperare i file. Ovviamente il tutto dipende dal tipo di danneggiamento subito dalla memoria, ma comunque sono trucchi molto validi per cecare di limitare i danni.
Uno tra i migliori software per il recupero dati, in caso di hard disk esterno danneggiato si chiama DataRescue DD. Questa applicazione può essere scaricata in via del tutto gratuita sia su macOS che su Windows. Grazie a questo programma potrete creare un’immagine di tutti i drive che si sono danneggiati. In questo modo avrete in un unico file tutti i dati che erano presenti nel vostro hard disk. In questo modo recuperare i dati dal vostro hard disk sarà semplice ed eviterete problemi come nuove possibili scritture sul disco.
Per scaricare il programma vi basterà andare sul sito ufficiale e scegliere la versione adatta al vostro computer. Il nostro consiglio è quello di copiare il software su una chiavetta USB o altra memoria esterna, e avviarla da lì. Per recuperare i dati dall’hard disk rotto vi basterà selezionare il vostro hard disk cliccando su source. Dopo di che basta cliccare “browse” per scegliere la cartella dove salvare i file e poi avviare la procedura con “play”. Il file immagine così creato dovrà poi essere analizzato da altri programmi come PhotoRec o Disk Drill.
Un altro ottimo software studiato per il recupero dati da hard disk è Disk Drill. Il programma è disponibile sia su Mac che su Windows, anche se funziona meglio sui dispositivi Apple. È possibile scaricare una versione di prova tramite il sito internet ufficiale. Per avviare la scansione del vostro hard disk rotto vi basterà cliccare su “Allega img”. E qui dovrete selezionare il file immagine creato con DataRescue DD. Questo programma è ottimo per recuperare i dati e vedere quali sono quelli disponibili. Il programma divide i contenuti in cartelle come documenti, video o immagini e rende il tutto più semplice.
PhotoRec è un altro programma che vi servirà per il recupero dati dell’hard disk esterno che si è danneggiato. Questo ci servirà per analizzare il file immagine che abbiamo creato con DataRescue DD. Il programma può essere scaricato su Linux, Windows e Mac direttamente dal sito ufficiale. Per recuperare i dati da il file immagine creato dal vostro hard disk rotto, vi basterà usare la funzione “Add a raw disk image”. Qui importerete il file immagine. Altrimenti potete anche collegare direttamente l’hard disk al programma, ma così si aumenta il rischio di perdere qualche dato o di bloccare il tutto. Consigliamo sempre di usare prima DataRescue DD.