CASA IN CAMPAGNA: LA SCELTA DI CUI NON TI PENTIRESTI DI FARE

Per scegliere di vivere in una casa in campagna è necessario sapersi adattare e avere una propensione alla solitudine, alla riservatezza e alla bellezza che nasce a riparo dal caos metropolitano e si sviluppa in stretto contatto con la natura. I vantaggi e gli svantaggi ci sono, come per tutte le cose, ma prima di scegliere se e dove acquistare casa è opportuno e necessario farsi consigliare da un professionista esperto del mercato immobiliare che possa aiutare nelle considerazioni di natura generale ma anche in merito alle peculiarità della struttura scelta. Insomma, fare da soli può farci risparmiare ma non è sempre conveniente!

I vantaggi di vivere in campagna!

Vivere in campagna ha tantissimi vantaggi.

  1. Animali? No problem! Chi vive in campagna può ospitare tanti animali, domestici e non. Spesso questo tipo di abitazioni sono servite da ampi appezzamenti di terra dove realizzare delle vere e proprie fattorie.
  2. Orto e stile bio. La campagna è il luogo ideale per sviluppare la passione per la terra e mangiare sano producendo e consumando ortaggi e verdure!
  3. Lo spazio non manca mai ed è possibile fare lunghe passeggiate senza doversi spostare in parchi o aree pubbliche.
  4. Il verde lussureggiante della natura ispira bellezza e offre un senso di piacevole serenità.
  5. La libertà è una condizione naturale per chi ama l’area aperta e gli spazi sconfinati. Immersi in mezzo alla natura si beneficia di una maggiore privacy ed è molto più semplice stabilire buoni rapporti con il vicinato.
  6. Le case sono più grandi ed acquistare un’immobile costa decisamente di meno. Questo significa che per le famiglie numerose, spostarsi in campagna, può essere una decisione decisamente azzeccata.
  7. Meno stress. Lo sa bene chi vive in realtà metropolitane o semplicemente condominiali. L’isolamento dei luoghi di campagna offre un inimitabile stato di serenità favorito anche dal contatto stretto con la natura.

A due passi dal mare

Il territorio salentino è speciale perché sposa mare e campagna. Accade spesso, infatti, di scegliere una casa in campagna che sia anche a due passi dal mare. Un contesto magico, ricercato che ripaga l’investimento con quiete, paesaggi mozzafiato e orizzonti di rara bellezza. Non è semplice trovare simili soluzioni, pertanto, come anticipato, è sempre bene rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che operi nel Salento e conosca il territorio. 

Qualche piccolo svantaggio

Una casa in campagna ha il vantaggio di poter essere spaziosa, isolata, avere un grande giardino e ampi spazi esterni. Queste stesse cose, tuttavia, possono rappresentare uno svantaggio se si considera la manutenzione, la necessità di spostarsi in macchina per raggiungere il centro abitato e il dovere di mantenere puliti gli spazi verdi. Tutte questioni che devono essere prese in considerazione qualora si scelga questo tipo di soluzione abitativa. C’è poi un possibile disagio legato alla presenza di insetti e animali selvatici di cui la campagna brulica ma sono aspetti irrilevanti per chi sceglie di abbracciare questa scelta di vita in simbiosi con la natura vegetativa e faunistica.

Come si arreda una casa in campagna 

Una delle domande più frequenti è quella legata all’arredamento che deve avere una casa in campagna, la risposta ovviamente è determinata dai gusti ma i colori sono spesso quelli della natura, il color legno, il verde, il senape. Colorazioni e sfumature tenui, non aggressive, spesso intersecate a colori più vivaci quando oltre ad essere un immobile situato in campagna sorge anche in prossimità del mare. Raramente manca l’azzurro. Tra gli arredamenti, spesso, si fa sfoggio di vecchie scale legate al soffitto o fissate alle pareti. Si tratta di complementi che arricchiscono le abitazioni tracciando una linea di continuità con la tradizione rurale del territorio.