Stivaletti da donna 2022/2023: il ritorno delle punte

Potrebbero diventare i nostri amici più fedeli, senza i quali sarebbe quasi impossibile uscire di casa. Potrebbero accompagnarci ovunque, al lavoro, ai meeting aziendali, o più semplicemente all’aperitivo serale con le amiche. Chic, classici o grintosi, vintage o moderni. Qualsiasi aggettivo vogliamo esprimere sarà superfluo, o forse anche inutile perché abbiamo solo un must da rispettare: comprarli con le punte. Pronunciate, affusolate, di diverso colore e persino contornate da borchie. Gli stivaletti da donna più cool e trendy per la stagione 2022/2023 dovranno essere necessariamente a punta. Non sarà ammesso nessun compromesso.

Le nostre vite corrono veloci. Molto spesso il tempo a nostra disposizione non basta mai. Durante tutto l’anno ci troviamo spesso fuori casa, sotto il sole più caldo o immerse nel freddo invernale. Abbiamo bisogno di comodità e versatilità. Due parole che spiegano alla perfezione il perché del tanto successo degli stivaletti da donna. Di qualsiasi forma, altezza e prezzo, possiamo utilizzare tranquillamente queste calzature per sostituire le sneakers, tanto è il loro confort e la loro facilità di abbinamento con qualsiasi tipo di outfit. Dalle lounghette al ginocchio alla minigonna, dai maglioni larghi ai leggings, non esiste vestito che non possiamo non abbinare anche allo stivaletto più stravagante.

Fatti per l’uomo, iconizzati per la donna

Per ovvi motivi, gli stivaletti a punta sono stati pensati e adottati dagli eserciti già dal XVII secolo. Questo tipo di calzature era particolarmente adatto ai soldati a cavallo. L’esigenza di tenersi stretti alla sella e alle staffe, hanno reso queste calzature essenziali e ricercate, tanto da essere diventate un indicatore dello stato sociale, considerato l’elevato costo di produzione.

Vari modelli come i texani, o i famosissimi cubani, sono stati stilizzati per le donne a partire dai primi del ‘900. Fu infatti a cavallo delle due guerre mondiali che le donne cominciarono a utilizzare gli stivaletti sui terreni difficili o per i lavori più pesanti. Successivamente, con l’industrializzazione di massa, gli stivaletti si allungano verso il ginocchio. Le linee, una volta robuste e solide, diventano sempre più femminili e ricercate. I tacchi si alzano solo con il passare degli anni, mentre le punte, una volta rotonde, si assottigliano sempre di più.

Il vero boom degli stivaletti con le punte per donne arriva attorno agli anni 60. Sono gli anni del benessere economico e di alcune innovazioni artistiche, tra cui la moda. I primi stilisti dettano le regole, l’abbigliamento classico femminile viene stravolto nei suoi classici e completato utilizzando anche abiti maschili. Sarà infine l’emancipazione femminile a sdoganare definitivamente gli stivaletti da donna, facendo di questo tipo di calzature un’icona mondiale della moda.

Jacqueline Kennedy adorava completare il suo outfit sportivo con stivaletti a punta. L’ex first lady americana, considerata una delle icone di stile più seguite e ammirate al mondo, è stata tra le prime dive a sfoggiare lo stile cavallerizzo. Il dress code è una passione di tante donne e fashion icon, del presente e del passato. Lo hanno adottato Audrey Hepburn e Claudia Cardinale, fino ad arrivare a Charlotte Casiraghi e Bella Hadid. Se la principessa ha sfilato in sella a un cavallo, indossando una giacca tweed, con abbinati leggings e stivaletti, la modella li ha portati in passerella abbinati a una gonna sfrangiata, definendo un vero e proprio vero must-have della stagione 2022/2023.

Prêt-à-porter alla portata di tutti

Girando tra i centri commerciali, tra i negozi di un qualsiasi centro urbano, o navigando tra i siti degli e-commerce, possiamo renderci immediatamente conto della quantità infinita di modelli e varianti. Gli stivaletti a punta per le donne possono essere colorati o a tinta unita. Possiamo acquistarli con le sfumature più classiche del cammello, del marrone e del nero, o indossare quelli che lasciano spazio ai toni più vivaci del viola, del verde e del bordeaux. Tra i più comodi da segnalare ci sono quelli costruiti con fasce di materiale elastico. Facili da infilare e sfilare, molti modelli vengono realizzati e griffati da brand importanti. Naturalmente anche l’estate ha il suo stivaletto a punta. Pratici e freschissimi, in commercio possiamo trovare quelli traforati da abbinare ai coloratissimi look estivi.

Navigando online possiamo renderci conto di persona della qualità e dell’enorme scelta di stivaletti a punta. Alcuni alti fino al polpaccio, altri arrivano poco al di sopra della caviglia. Molti hanno le borchie, altri svariati tipi di fibbia, con inserti placcati oro e argento. Vasta è poi la scelta delle griffe più conosciute che si fanno riconoscere per la loro originalità nel rifinire il prodotto e la qualità delle materie prime. Possiamo trovare ottimi sconti e nel periodo dei saldi si possono trovare delle vere occasioni, con un risparmio in termini di soldi che può arrivare all’80%.

Va ricordato che ai giorni nostri, la maggior parte degli stilisti e dei designer utilizzano tessuti moderni. Traspiranti e comodi, si adattano molto bene alla produzione di qualsiasi tipo di calzatura e al loro utilizzo. Infine, alcune aziende produttrici fanno dell’etica il proprio cavallo di battaglia e producono pellami ecosostenibili o materiali vegani, escludendo così l’uso di animali per la propria produzione.

La conclusione e molto semplice. Gli stivaletti da donna non sono solo universali e comodi, ma possono essere indossati in tutte le occasioni. Possiamo abbinargli qualsiasi tipo di vestito ci passi per la testa. Magari un semplice outfit da cowgirl, composto da pantaloni in jeans e da una semplice canotta. Possiamo indossare gli stivaletti a punta assieme a uno dei nostri vestiti più chic, per una festa d’estate o per una serata romantica, ma il risultato sarà sempre lo stesso: l’originalità di noi stesse.