Metaponto, tra storia, arte e cultura

Metaponto è una frazione in provincia di Matera, una stazione balneare meta di turismo che ospita campeggi, villaggi turistici, una lunga spiaggia disseminata di lidi che si affaccia sul mare cristallino e molte altre attrazioni turistiche che la portano ad essere una tra le più importanti località balneari della costa jonica.
Le attività che si possono praticare in questo splendido territorio sono numerose e adatte a tutti.

Per chi ama lo sport ci sono gli immensi campi da golf immersi tra i paesaggi di questa terra, se invece si vuole praticare un’attività sportiva in acqua c’è la vela, la canoa, il windsurf e la possibilità di esplorare i fondali del mare con delle immersioni o anche la possibilità di praticare la pesca sportiva. Metaponto si trova tra 2 fiumi, il Bradano e il Basento, ed è proprio da qui che deriva il suo nome Metapontum, ovvero:terra tra 2 fiumi.

La storia di Metaponto

Metaponto fu fondata dai Greci nella seconda metà del VII secolo e divenne una delle città più importanti della Grecia. Fonti antiche dicono che questa sia stata fondata dall’eroe Nestore che stava facendo ritorno dalla guerra di Troia, e che ci siano state 2 Metaponto, questa qui e un’altra appartenente al popolo acheo.

La fonte principale di questa colonia greca era proprio il suo terreno fertile e a dimostrarlo era la spiga d’orzo raffigurata sulla sua moneta. Parlando di personaggi storici, a Metaponto visse e operò Pitagora, filosofo, matematico e astronomo greco che, proprio qui, creò anche 2 sue scuole e morì in un modo ancora sconosciuto. Metaponto partecipò, con un alleanza con Crotone, alla distruzione di Siris, aiutò Atene nella sua spedizione in Sicilia e infine si alleò con Taranto contro Roma.

Dopo che vennero sconfitti dai Romani la città fu punita duramente e molti cittadini fuggirono nelle città circostanti, soprattutto a Pisticci. Dopo qualche anno la città offrì ospitalità ad Annibale e venne nuovamente punita dai Romani e fu completamente distrutta diventando una città romana. I Romani continuarono l’espansione di questa città che riacquistò la sua bellezza e la sua importanza. Proprio per la sua grande storia Metaponto ha un museo e un sito archeologico che lasciano spazio anche alla cultura e alla storia di questo territorio.

Cosa vedere a Metaponto

Come detto in precedenza sono molte le attività che si possono praticare e gli itinerari da vedere a Metaponto:

  • Gli scavi e il sito archeologico:Nel parco archeologico possiamo trovare 4 templi tra cui il tempio di Atene e quello si Apollo.Inoltre si può trovare anche l’antiquarium, il teatro, l’agorà e la necropoli.Nella zona sacra si trova l’agorà dedicata a Zeus mentre nella zona kerameicos, che significa: quartiere dei ceramisti, si può vedere la vita degli artigiani a quel tempo, con quali tecniche lavoravano, con che attrezzi e soprattutto cosa creavano. L’ultima zona è quella del Castro Romano, una lunga galleria a portici;
  • Il museo: questo e gli scavi archeologici sono due attrazioni abbastanza vicine tra loro, infatti sono separate da soli 2 chilometri e quindi sono facilmente visitabili tutte e due nello stesso giorno.Questo contiene diversi reperti archeologici ritrovati a Metaponto e dintorni. Nel museo possiamo trovare reperti appartenenti all’età del bronzo e del ferro, all’arrivo dei Greci nel territorio, alla formazione della colonia e infine alla conquista di Metaponto da parte dei Romani, il suo abbandono, la sua ricostruzione e il suo ritorno allo splendore;
  • Le Tavole Palatine: queste sono i resti di un tempio dorico appartenente al V secolo a.C. Al tempo questo era composto da ben 32 colonne e aveva un tetto fittile con decorazione policroma.Ormai di quel tempio sono rimaste solo 15 colonne che hanno 20 scanalature e i capitelli appartenenti all’ordine dorico. Di queste 15 colonne, 10 si trovano nel lato settentrionale e le restanti 5 nel lato settentrionale;
  • La riserva naturale:questa è un’area naturale protetta di origine artificiale derivata dai vari rimboscamenti del 1934 e del 1954 di 240 ettari ovvero 2,4 chilometri quadrati. Tra la fauna e la flora che si può vedere qui, si possono trovare le tartarughe marine e tra giugno e agosto le loro uova.

Cosa si può fare a Metaponto

Parlando di Metaponto di certo non si può non parlare dello splendido mare. La spiaggia è ben attrezzata con molti lidi, bar e discoteche all’aperto. Di notte questa città cambia completamente lasciando spazio al divertimento.

Per gli amanti dello sport ci sono attività come:

  • Le immersioni nello splendido mare di Metaponto per ammirare i suoi fondali, la sua fauna e la sua flora;
  • Passeggiate a piedi o anche a cavallo sulle spiagge dorate di Metaponto, o tra i suoi paesaggi nel verde e nei colori di questo territorio;
  • Sport acquatici come la vela, il windsurf, la canoa, rafting e molti altri;
  • Il Golf nei campi verdi;

Invece per gli amanti del divertimento come detto in precedenza Metaponto lascia una vasta scelta tra discoteche, bar, feste, gite in barca e molto altro.

I sapori di Metaponto

I sapori di Metaponto sono molteplici, dalla frutta al vino, alla pasta fatta in casa, ai classici sapori del sud e del Mediterraneo. I frutti principali sono le fragole, le pesche, i mandarini e le albicocche, insaporiti dal calore del sole.

I piatti tipici del posto, invece, sono: la pasta fatta in casa con le rape, piatti di mare, e il baccalà che è un pesce molto comune lì che viene servito solitamente con i peperoni. Un altro prodotto tipico di quel territorio è l’ottimo vino.