Legamenti infiammati: consigli e soluzioni per ridurre il fastidio

Abbiamo i legamenti infiammati? L’infiammazione può causare dolore, fastidio e impedire momentaneamente movimento e allenamenti. Vediamo insieme come trattare l’infiammazione dei legamenti.

Cosa sono i legamenti e qual è la loro funzione?

I legamenti sono formazioni di tessuto connettivo fibroso. Essi hanno la funzione di tenere unite tra loro due o più strutture anatomiche (ad esempio le ossa) o di mantenere un organo nella propria fisiologica posizione.

Può accadere che i legamenti si infiammino. Ciò accade in occasione di traumi a danno dei legamenti, come ad esempio una distorsione. Parliamo di distorsione quando un trauma indiretto fa compiere all’articolazione un movimento eccessivo rispetto alla fisiologica capacità.

In base al tipo di trauma, possiamo individuare tre gradi di severità della distorsione:

  • distorsione di I grado (la cosiddetta “storta”). Si tratta di una semplice distensione dei legamenti o della capsula articolare. In questo caso il danno è leggero e possono verificarsi solo piccole lacerazioni di alcuni fasci fibrosi.
  • Distorsione di II grado. In questo caso si verifica una lacerazione parziale delle strutture capsulo-legamentose.
  • Distorsione di III grado. In tal caso si ha una rottura completa delle strutture capsulo-legamentose.

Ecco i sintomi che possono comparire in seguito a una distorsione:

  • dolore acuto e intenso.
  • Gonfiore o edema. Compare quasi immediatamente e rende praticamente impossibile il movimento.
  • Tumefazione o livido. Compare fino a estendersi su tutta l’area della lesione.
  • Limitazione funzionale, causata dal dolore che avvertiamo durante i movimenti dell‘articolazione stessa.

In base alla nostra sintomatologia, il medico potrà indicarci radiografia, ecografia o risonanza magnetica, per valutare il problema e stabilire l’approccio terapeutico più adatto.

 Come possiamo attenuare l’infiammazione dei legamenti?

Se i nostri legamenti hanno subito distensione o lesione e l’infiammazione è acuta, dovremo tenere l’arto a riposo e seguire il percorso riabilitativo suggerito in seguito all’indagine medica.

In linea generale, per ridurre il dolore dovuto a una infiammazione dovremo seguire questi accorgimenti:

  • non carichiamo sull’arto infortunato. Sarà fondamentale non gravare sull’articolazione e sulle strutture di sostegno vicine, per non peggiorare infiammazione e dolore. Teniamo dunque “in scarico” l’arto interessato.
  • Antinfiammatori e antidolorifici. La terapia farmacologica dovrà essere suggerita dal medico, per ridurre la sintomatologia nella fase acuta.
  • Impacchi di ghiaccio per anestetizzare la congestione dolorosa. L’applicazione del ghiaccio va ripetuta 3- 4 volte al giorno, sulla zona interessata. Possiamo utilizzare una borsa del ghiaccio, ghiaccio secco spray o un sacchetto raffreddante.
  • Integratore alimentare. Sarà utile per favorire e rafforzare la fisiologica funzionalità di tendini e legamenti, prevenendo il rischio di traumi.

Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di base e ad un buon fisioterapista.