Dolori cervicali, ricorrere ad un buon fisioterapista è il primo passo utile

Tra le patologie più comuni e spesso, purtroppo, più sottovalutate che causano dolori, fastidi e mobilità ridotta a milioni (forse miliardi) di persone in tutto il mondo, ci sono i dolori cervicali.

L’origine di questi dolori non è sempre facilmente rintracciabile per via del fatto che non è quasi mai soltanto un singolo fattore a causarli, ma le cause sono spesso molteplici.

Il perché sta nel fatto che il tratto cervicale è composto da più vertebre (ne sono in tutto 7). Queste vertebre danno sostegno alla testa e permettono una serie di movimenti quindi, sono diverse le cause del dolore cervicale e sono diverse le zone e le parti del corpo che possono essere interessate.

Le cause del dolore cervicale

Come detto, i dolori cervicali sono una patologia abbastanza frequente. Questo perché sono davvero tante le possibili cause a questo tipo di fastidio.

Molte volte si tratta di traumi pregressi magari non trattati a dovere (come i colpi di frustra) oppure di una cattiva postura durante la giornata. Il mancato trattamento e la mancata attenzione a questi due fattori, uniti magari a una mancanza di attività fisica e un cattivo riposo durante la notte per via di un uso di materassi e cuscini non idonei può portare alla formazione dei dolori alla cervicale.

Ma queste non sono le uniche cause a questo problema così diffuso: osteoartrite, degenerazione di uno o più dischi (intervertebrali), eccesso di attività fisica (o sbagliata esecuzione di quest’ultima) e colpi di freddo, possono portare grossi fastidi per le vertebre cervicali.

E infine, anche lo stress può influire e addirittura generare questo tipo di fastidio

A chi rivolgersi: il fisioterapista è il primo passo

Dopo aver parlato di cosa sono e da cosa sono causati i dolori cervicali, è tempo di capire a chi rivolgersi per porre rimedio e risolvere questa fastidiosa condizione.

Cercate di diffidare dai non professionisti e soprattutto non laureati che proveranno a rifilarvi cure miracolose e metodi infallibili.

Come visto finora, la maggior parte delle cause dei fastidi alla cervicale derivano da una scorretta postura, sia nel quotidiano, che nell’attività fisica.

Se soffrite di dolori cervicali, il primo step da seguire è quello di ricercare un buon fisioterapista!

Potete cercarlo sul sito dell’ordine dei fisioterapisti, dove tutti i professionisti sono divisi per regioni e città e prendere informazioni per un maggior approfondimento sui siti web di riferimento o sui social.

Reperire tutte le informazioni necessarie sul medico fisioterapista, vi permetterà di evitare inutili sprechi di tempo e di denaro. Sono tante le persone che passano da uno specialista all’altro, senza riuscire a risolvere i loro problemi.

Basta informarsi un po’ di più e sia i siti internet di riferimento, che le pagine social, possono essere vostri utili alleati.

Cosa fa un fisioterapista per i dolori cervicali?

Sono tantissimi gli approcci, le metodiche e le tecniche utilizzate dai fisioterapisti per il trattamento e la risoluzione di questo tipo di problema:

laserterapia, massoterapia, ipertermia, infrarossi, tecarterapia (questi sono i trattamenti fisioterapici). Per quanto riguarda l’approccio posturale ci sono i metodi Souchard e Mezieres oppure “le tre squadre”.

Ma non solo. Il fisioterapista svolge anche un ruolo di educatore e una volta trattato e curato il problema, sarà suo compito illustrarvi quali sono le giuste posture e posizioni da rispettare durante le attività giornaliere, per prevenire questi fastidi.

Ricorda che tutti gli esercizi e le tecniche che ti verranno illustrate nel corso della terapia, faranno parte del tuo bagaglio di conoscenza durante gli anni e potranno molto spesso aiutarti con questo genere di dolori. 

Conclusioni

Queste informazioni sono una buona base di partenza per conoscere il problema e alcuni dei rimedi utilizzati. Come già detto in precedenza, ti sconsigliamo di prendere in considerazione figure professionali che non hanno un titolo adeguato a ricoprire queste cariche. Trattandosi della vostra salute è necessario che chi tratti i vostri dolori cervicali, sia un professionista qualificato e adatto alle vostre esigenze.