kite-surfing-1620343_1920_800x533

Kitesurf, quali sono gli spot migliori in Italia?

Stai cercando dei luoghi dove poter praticare il kitesurf in Italia ma non sai da dove iniziare? Esistono tanti spot interessanti e divertenti nei quali potrai mettere in pratica la tua passione, e qui troverai i migliori, magari dopo aver imparato bene, e aver fatto pratica, grazie alla Stagnone Kitecorner.

Kitesurf e migliori spot in Italia

Eccoti qualche idea per i luoghi migliori nei quali praticare kitesurf in Italia:

  • Talamone

Il primo luogo è Talamone, che si trova in Toscana. In particolare, Talamone è una spiaggia del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto.

Questa baia è ottima in quanto è sempre esposta al vento, e soprattutto allo scirocco, un vento davvero indicato per tutti coloro che vogliano praticare il kitesurf.

  • Focene

Il secondo spot da prendere in considerazione è sicuramente quelle di Focene, una spiaggia che si trova nel comune di Fiumicino, e che arriva fino a Fregene.

I venti che si trovano a Focene sono soprattutto quelli di Ponente e il Libeccio.

  • Salto di Fondi

Sempre vicino a Focene potrai trovare Salto di Fondi, una località che si trova in provincia di Latina, e che, anche in questo caso, vede la presenza soprattutto di venti di Ponente e del Libeccio.

  • Gizzeria Lido

Gizzeria Lido è uno degli spot per il kitesurf più famosi del nostro Paese. In particolare, perché qui si svolge il Campionato Europeo della disciplina.

Qui potrai trovare ben 12 mila metri quadri dedicati proprio alla pratica di questa disciplina, con la presenza di venti come il Ponente e il Maestrale.

  • Sottomarina di Chioggia

Altro spot davvero famoso per la pratica del kitesurf è Sottomarina di Chioggia.

Qui potrai trovare il grecale, un vento davvero imponente, e divertente da poter sfruttare.

In questa località, inoltre, sofia anche lo Scirocco, e tutti i venti ti consentiranno di divertirti, anche grazie alla presenza della diga che fa da barriera in molti punti.

  • Porto Pollo

La Sardegna vede la presenza di diversi spot per la pratica del kitesurf, come accade per la Sicilia famosa anche per la Stagnone, tra i quali sicuramente spicca Porto Pollo, che si trova nelle vicinanze di Isola Isuledda.

La zona è quella di Palau, che si trova in provincia di Olbia, e qui potrai sfruttare davvero tantissimi venti diversi, anche se le migliori condizioni per poter praticare sono quelle nelle quali ci sarà il Maestrale.

  • Stagnone

Se hai fatto un passaggio per la scuola Stagnone Kitecorner avrai scoperto anche le bellezze della zona nella quale la scuola si trova.

Infatti, Stagnone, che si trova a Marsala, vede la presenza di una laguna caratterizzata da acqua bassa e non troppo agitata, quindi assolutamente perfetta per poter praticare il kitesurf.

Inoltre, qui potrai praticare anche il freestyle, e potrai uscire frequentemente riuscendo a sfruttare tutte le diverse direzioni del vento.

Se il tuo ragazzo o la tua ragazza sono amanti di questo sport potrebbe diventare un ottimo spunto per un regalo di San Valentino fantastico. Se invece vuoi andare su un regalo più classico oppure che ha un minor impatto economico puoi sempre vedere altre idee.

Migliori spot per il kitesurf in Italia, non solo mare

Oltre al mare, la pratica del kitesurf sarà possibile anche in altri contesti, ad iniziare dal lago.

In particolare, potrai sfruttare i venti e l’acqua che si trovano sul Lago di Garda e sul Lago di Como, magari dopo aver ben imparato durante la tua vacanza, grazie allo Stagnone Kitecorner.

Su questi laghi troverai venti davvero divertenti da sfruttare, che proverranno sia da Nord sia da Sud.

E se non vuoi mai rinunciare alla tua passione per il kitesurf, potrai anche portarlo sulla neve, praticando quello che viene chiamato snowkite.

Luoghi nel quale praticarlo potranno essere il Colle della Maddalena, in provincia di Cuneo, e anche Capo Imperatore, che si trova in provincia dell’Aquila, luoghi nei quali esistono appositi spazi per questo tipo di sport.