Come-organizzare-un-battesimo_800x500

Come organizzare un battesimo dalla A alla Z

Dovete organizzare il battesimo del vostro piccolo ma non sapete come? Tranquilli è più che normale, l'importante è informarsi per bene sul da farsi ed iniziare con un po' di anticipo ad organizzare il tutto. Buttate giù una lista delle cose da fare e attenzione a non dimenticare nulla: Chiesa, documenti, buffet, ristorante, decorazioni, abito, budget, bomboniera, torta e non solo. Ma da dove cominciare? Innanzitutto cominciate leggendo la nostra piccola guida ed in seguito magari potreste raccogliere delle idee originali, leggendo i tantissimi articoli presenti sul web e su siti appositi, come ad esempio Cerimonie.it. Ma vediamo quali sono i fondamentali e le cose necessarie da sapere per organizzare un battesimo perfetto.

Che cos'è il Santo Battesimo?

Il sacramento del battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Come leggiamo da uno dei testi fondamentali della Chiesa Cattolica, mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo. Lo si chiama così dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare significa « tuffare », « immergere ».

La cerimonia e il ricevimento: dove e quando festeggiare

Innanzitutto recatevi nella vostra Parrocchia e chiedete informazioni su date e turni di riferimento. In alcune Chiese parrocchiali, sarà necessario prenotare, mentre in altre potrete semplicemente presentarvi in orario di Santa Messa e battezzare il vostro piccolo. Se avete invece intenzione di celebrare il battesimo in un'altra parrocchia, vi basterà chiedere il nulla osta.

Sono 3 i documenti necessari:

  • La domanda di richiesta del battesimo: modulo da richiedere all'ufficio parrocchiale della Chiesa;
  • Certificato di nascita del bambino: se non lo si ha già, lo si può semplicemente reperire nel proprio comune di residenza;
  • Attestato di idoneità per padrino e madrina: necessario per assicurarsi che le figure scelte abbiano ricevuto il sacramento della Cresima.

Finita la cerimonia è buona usanza invitare amici e parenti ad un rinfresco: un semplice aperitivo o per chi preferisce fare le cose più in grande, un pranzo o una cena.

Che stiate organizzando in casa o in un locale, avvertite gli invitati per tempo, prenotate la location o premunitevi di tutto il necessario per allestire un ricco buffet.

Scegliete l'abito più adatto per il battesimo

Mi raccomando alla scelta dell'abito da far indossare al vostro bambino: un delizioso vestitino bianco in tulle o seta per una bambina e un completo giacca e pantalone per un bimbo sarebbero l'ideale. Da non sottovalutare delle praticissime tutine da cerimonia, che renderanno ugualmente elegante il vostro piccolo, ma anche più libero nei movimenti. Completate l'outfit con dei simpatici accessori, come scarpine, cappellini e fasce per capelli, soprabiti, cravatta o papillon.

Allestimento a tema

Per rendere il ricevimento davvero speciale, pensate ad un allestimento a tema.

Acquistate piatti, bicchieri, centrotavola, tovagliati, palloncini, segnaposto e tutti i complementi personalizzabili ed il gioco è fatto.

Alcune idee originali? Principesse, nuvole, animali della giungla, mongolfiere, giostre, circo, unicorno o magari il cartone animato preferito dal vostro bambino.

Basterà anche un semplice colore, un fil rouge da seguire per le decorazioni: bianco e rosa per una bambina, azzurro e bianco per un maschietto oppure giallo o verde per un effetto ancor più particolare.

La bomboniera

Scegliete con cura la bomboniera da donare ai vostri invitati, in quanto rappresenterà il ricordo che lascerete di questa giornata speciale e del vostro bambino. Evitate oggetti inutili ed ingombranti, che molto probabilmente verrebbero chiusi in un cassetto. Qualche idea originale?

  • una cornice portafoto;
  • bomboniera golosa: barattolino di marmellata/miele o una barretta di cioccolato rosa o azzurro;
  • una piantina grassa;
  • carillon;
  • portachiavi a tema;
  • candela profumata o portacandela;
  • bomboniere solidali.

Ovviamente se avete optato per un battesimo a tema, anche le bomboniere dovranno rispettare lo stile del ricevimento.