Il cioccolato, per i golosi di tutto il mondo, è un alimento che non manca mai nella dispensa, anche perché è possibile acquistare il prodotto in tante varietà.
Tra le varietà di cioccolato fuori dai canoni standard, spicca quello che da un lato ha un sapore fruttato e dall’altro si può consumare senza rischi in quanto il prodotto è privo di coloranti.
Ci riferiamo al cioccolato rosa, che è una novità alimentare, una vera e propria scoperta di un’azienda di Zurigo. Si tratta, nello specifico, della Barry Callebaut che, in forza ad una ricetta che viene tenuta rigorosamente segreta, produce un nuovo e gustoso cioccolato rosa che, rispetto a quello al latte, è meno dolce, presenta una leggera nota acidula, ma nello stesso tempo lascia in bocca un delicato sentore di frutti rossi.
In particolare, il cioccolato rosa della Barry Callebaut è privo di additivi e di coloranti in quanto il suo colore si deve al pigmento della fava di cacao utilizzata per produrlo. Nel dettaglio, la provenienza del cacao per il cioccolato rosa spazia dal Brasile alla Costa d’Avorio, passando per l’Ecuador, con i consumatori del prodotto che, quindi, avranno ora da scegliere tra quattro varietà, il fondente nero, il cioccolato al latte, il cioccolato bianco ed appunto quello rosa naturale.
In accordo con quanto ha reso noto la Barry Callebaut attraverso il proprio sito Internet, il gradimento per il ‘Ruby chocolate‘ da parte dei consumatori è stato testato e validato nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone sulla base di un’ampia ricerca a cura delle agenzie indipendenti di ricerca Ipsos ed Haystack.
In anteprima assoluta, il cioccolato rosa dell’azienda svizzera è stato presentato lo scorso 5 settembre del 2017 in Cina, e precisamente a Shanghai durante un evento lancio. L’invenzione si deve ai reparti di ricerca e sviluppo della Barry Callebaut in Belgio ed in Francia, ed in collaborazione con la Jacobs University, Università privata di Brema, in Germania.
‘La Barry Callebaut si è affermata come pioniere e come innovatore a livello globale nel cioccolato e nel cacao’, ha dichiarato Peter Boone che è Chief Innovation & Quality Officer dell’azienda di Zurigo, aggiungendo che ‘dai sondaggi di gradimento, effettuati in mercati molto diversi, è stato confermato che il cioccolato Ruby soddisfa le nuove esigenze dei consumatori’. L’obiettivo per l’azienda è ora quello di collaborare con i partner in modo tale da mettere a disposizione dei produttori e dei consumatori il cioccolato rosa nei mercati di tutto il mondo.