16

Come funzionano i sistemi di fatturazione elettronica

Hai trovato un sistema di fatturazione elettronica? Se è così, è fantastico. Ma non hai ancora finito. I primi passi da affrontare sono le prove, una serie di tentativi ti faranno guadagnare esperienza e fare in modo di non commettere errori quando sarà il momento di eseguire la fatturazione.

Se inizi a fatturare elettronicamente, invia un’email ai tuoi clienti, tramite un modello o utilizzando una piattaforma di fatturazione per notificare loro una modifica. Potresti non rendertene conto, ma tutto ciò potrebbe influire sul processo di pagamento.

Passare dalla fatturazione cartacea a quella elettronica è diventata ormai la principale esigenza per tutte le aziende. Una delle buone ragioni è che semplifica notevolmente la procedura di pagamento, si ottiene un, quindi, aumento del flusso di cassa e i proprietari delle aziende risparmiano tempo e denaro.

Ecco quindi alcuni suggerimenti su come fare fatturazione elettronica (Savino Solution offre un ottimo supporto a tal proposito), che porteranno la tua azienda a un livello più elevato.

Alcuni suggerimenti per una migliore fatturazione elettronica

Sii selettivo: se fai una ricerca rapida online per “fatturazione elettronica” riceverai senza dubbio migliaia di modelli di fattura elettronica e piattaforme di fatturazione online. Stai attento, non tutte le opzioni sono uguali.

Per esempio, PayPal ha una piattaforma di fatturazione semplice, ma manca di molte funzionalità personalizzabili fornite da molte piattaforme leader nella fatturazione. Lo stesso vale per la quantità di modelli di fatture generiche.

Prima di iniziare a fatturare, scopri cosa funzionerà meglio all’interno dei processi della tua azienda, quindi scegli una piattaforma o un modello che funzioni in sinergia con il sistema già impostato per la fatturazione aziendale.

Se non sai cosa scegliere, ecco alcuni quesiti da poter sottoporre a un consulente esperto

Identifica quali sono le caratteristiche di fatturazione delle quali hai bisogno. Se vuoi fare qualcosa di più della semplice fattura, cerca piattaforme che abbiano caratteristiche come il monitoraggio del tempo, la preparazione delle tasse o il monitoraggio delle scorte.

La piattaforma o il modello sono adatti alla mia azienda? Esistono piattaforme / modelli di nicchia, progettati solo per organizzazioni non profit. Quindi è fondamentale scegliere un modello relativo al tuo modello di business.

Quanto costa l’implementazione? Alcuni servizi sono gratuiti, altri hanno costi più svariati e sono tutti relazionanti al tipo di servizio offerto.

Quanti dipendenti e clienti può supportare il sistema? Consente di fatturare solo 5 clienti attivi alla volta? Valuta la quantità delle attività che si possono svolgere contemporaneamente.

Il gestionale è facile da usare? Alcune piattaforme sono abbastanza semplici da capire, a differenza di altre che potrebbero richiedere un po’ di allenamento.

Il software è compatibile con più lingue, valute e gateway di pagamento? Se si dispone di client globali, questa dovrebbe essere una funzionalità indispensabile. Come viene eseguito il backup dei dati? Se l’archiviazione avviene su cloud ciò consente di accedervi da qualsiasi luogo in qualsiasi momento.

È conforme agli standard PCI Data Security (PCI-DSS)? La sicurezza deve essere una priorità assoluta in modo che tu e i tuoi clienti siate protetti dagli attacchi informatici. Il sistema fornisce un supporto tecnico o servizio clienti? In caso di risoluzione dei problemi e di fatturazione assicurati di sapere come poter affrontare situazioni poco piacevoli.

Un software scalabile potrebbe essere fantastico se può essere utilizzato per la contabilità delle piccole imprese, ma può funzionare anche se prevedi di crescere di più, quindi una soluzione limitata a pochi dipendenti potrebbe, in futuro, rappresentare uno scoglio.

Cosa dicono gli altri utenti? Leggi le recensioni per capire se altri utenti hanno utilizzato di questi servizi, in questo modo potrai ottenere alcune risposte in anticipo e allo stesso tempo conoscere meglio la professionalità del fornitore.