Bouquet da Sposa: come evitare che non sia come volevi

Uno degli accessori a cui le future spose prestano maggiore attenzione è il bouquet di fiori che le accompagnerà all’altare. Si tratta di una composizione floreale che fino a qualche tempo fa, era tradizione che lo regalasse lo sposo, o la suocera della sposa.

Oggi la maggior parte delle spose sceglie personalmente il bouquet e, dopo aver deciso quali fiori includere, commissionano al fioraio di fiducia la sua composizione.

Non sempre però il risultato è quello sperato e sono moltissimi i casi di sposine che si ritrovano in mano un bouquet che non piace, nel giorno più importante della loro vita: il matrimonio.

Come scegliere un Bouquet da Sposa che piace

Il motivo per il quale potrebbe succedere che il proprio bouquet non piaccia, è perché spesso, una volta scelti i fiori, non si sa se il fioraio riuscirà ad interpretare al 100% le idee della sposa. Magari quest’ultima lo immaginava in un modo e il fioraio ha capito qualcosa di diverso.

Oppure perché semplicemente con la tipologia di fiori scelta, non è “materialmente” possibile realizzare una determinata forma.

Non sono pochi i casi di spose che si ritrovano tra le mani dei bouquet troppo grandi o troppo piccoli, con troppo fogliame o con fiori dai colori anonimi che non si intonano con lo stile della cerimonia o peggio, con l’abito nuziale.

La soluzione a tutto questo si chiama progettazione. Spieghiamo di cosa si tratta.

Progettare un bouquet da sposa

Per essere sicuri al 100% di ottenere un bouquet di fiori che piaccia, bisogna prima immaginarselo nella testa, magari aiutandosi con qualche immagine vista su internet.

Una volta trovato qualcosa che piace, lo si sottopone al fioraio o, ancora meglio, ad un designer specializzato nella progettazione e creazione di bouquet da sposa. Insieme ad una di queste due figure, si discuterà di eventuali modifiche e personalizzazioni per fare in modo che il bouquet sia in armonia con l’abito, la silhouette della sposa e lo stile della cerimonia.

Si passa poi al disegno, uno schizzo abbastanza particolareggiato, che possibilmente dia anche un’idea delle dimensioni in cui sarà realizzato il bouquet.

Una volta fissati tutti i punti (forma, colore, tipi di fiore, nastri, dimensioni, eccetera) si potrà dare finalmente l’ok definitivo e commissionare la realizzazione del bouquet.

I professionisti del bouquet da sposa

Forse non lo sapete ancora ma esistono delle figure specializzate nella progettazione e successiva realizzazione dei bouquet da sposa. Sono i cosiddetti floral designer (da non confondere con le wedding planner), in grado di occuparsi anche degli allestimenti floreali nella location dove si terrà il matrimonio (chiesa, villa, castello, aule municipali, eccetera).

Queste figure hanno delle capacità creative fuori dal normale e a queste abbinano una grandissima manualità nelle realizzazioni.

Per individuare un floral designer, basterà fare delle ricerche su internet. Se sei curiosa di sapere come lavorano, prova a guardare queste foto di bouquet da sposa, scoprirai bellissimi bouquet, particolari ed originali, che scommetto non avevi nemmeno pensato potessero esistere.

I bouquet da sposa alternativi

I floral design non utilizzano solo fiori freschi per le loro composizioni, ma anche fiori realizzati con altri materiali in maniera tale che il bouquet da sposa possa diventare un accessorio elegante e raffinato, trasgressivo o fortemente tematizzato (shabby, boho chic, country chic, barocco, eccetera).

Tutti i fiori vengono realizzati a mano utilizzando carta, stoffa, gioielli, bottoni, perle, rame e altri materiali idonei per essere lavorati e modellati dalle mani di questi artisti.

Ovviamente non si tratta di materiali comuni. Un bouquet da sposa di carta, viene realizzato con carte speciali e progettato per essere robusto e maneggevole. I tipi di stoffa utilizzabili sono innumerevoli, dalla canapa al cotone, dal lino alla seta, e ancora pizzo, organza e tanti altri.

Insomma, tutti i materiali utilizzabili per realizzare questa tipologia di bouquet, è materiale di qualità selezionato, idoneo allo scopo, perché il risultato deve essere un qualcosa di raffinato e in grado di suscitare l’effetto wow sia nella sposa che negli invitati.