Vacanze in Salento: come scegliere la meta

Le vacanze in Salento sono un sogno per molti italiani e stranieri che, sempre con maggior frequenza, decidono di intraprendere il lungo viaggio verso quello che in molti hanno definito un vero e proprio “paradiso naturale”.  Negli ultimi anni la consistenza dei flussi turistici, soprattutto in Provincia di Lecce, hanno mostrato un’evoluzione decisamente positiva.

Cinque buoni motivi per scegliere il Salento

  1. La natura incontaminata e il mare cristallino rappresentano la straordinaria bellezza di un territorio ospitale e accogliente che si mostra, agli occhi dei visitatori, in tutta la sua freschezza
  2. I prezzi sono ragionevoli, se paragonati al resto della penisola, e reggono bene il confronto con le mete low cost
  3. Il patrimonio di ricette che si tramandano da generazione in generazione costituiscono una vera e propria ricchezza enogastronomica alla quale non si può rinunciare
  4. Il Salento è un luogo che manifesta grande vitalità con le sue manifestazioni, feste, sagre e feste patronali (seppur momentaneamente sospese a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid 19)
  5. I monumenti, le bellezze artistiche e architettoniche che il Salento offre, catturano l’attenzione del turista che ne resta ammaliato. Dalle vestigia delle civiltà megalitiche al Barocco leccese il fascino del Salento resta intramontabile.

La riscoperta del Capo di Leuca

Le vacanze in Salento non possono prescindere dalla scoperta del Capo di Leuca, cioè di quel territorio che si estende dalla Basilica De Finibus Terrae verso i borghi e le marine limitrofe. L’estremo lembo del basso Salento, si caratterizza per storia, tradizioni e bellezze paesaggistiche. Lì dove, secondo la leggenda, si incontrano i due mari, in prossimità del Faro di Santa Maria di Leuca, si snodano la costa adriatica e quella ionica che, seppur con caratteristiche diverse, riescono ad attrarre molti visitatori che, ogni anno, scelgono questa meta.

La costa Ionica

Da Santa Maria di Leuca, risalendo lungo il fianco occidentale, si incontrano diverse località impregnate di fascino e bellezza. Si parte sa San Gregorio (Patù) per poi giungere a Torre Vado (Morciano di Leuca). Questa rinomata marina vanta la presenta delle famose pozze di acqua sorgiva in località “le Sorgenti”. Trovare un hotel a Torre Vado è facile e conveniente, il posto offre ogni comodità e servizio per gli adulti ma anche per i bambini.Subito dopo si estendono le marine di Salve quali Posto Vecchio, Pescoluse e Torre Pali note per le lunghe distese di sabbia.

La costa Adriatica

La costa adriatica presenta caratteristiche molto diverse rispetto a quella ionica ma è comunque molto apprezzata da visitatori italiani e stranieri. La costa frastagliata è impreziosita da posti incantevoli seppur poco conosciuti. Da marina d’Andrano, a Tricase Porto, da Marina Serra a Marina di Novaglie, la grande bellezza di apre alla vista del famoso Ponte del Ciolo (Gagliano del Capo), un’imponente struttura che si affaccia sul mare e si presta a scatti da cartolina.

Le vacanze in  Salento: la sceta dei Vip

Negli ultimi anni, il Capo di Leuca, è meta scelta da molti Vip che scelgono borghi e marine leucane per trascorrere le vacanze o anche per acquistare casa mettendo radici. E’ il caso del premio oscar Helen Mirren che da alcuni anni vive nel piccolo comune  di tiggiano ma anche quello di Whoopi Goldberg.  Lo scorso anno, la famosa attrice americana, ha trascorso alcuni giorni nelle marine salentine esprimento tramite i suoi canali social, la meraviglia di aver scoperto posti che ha definito magici.

Le difficoltà legate al Covid 19 e alla diffusione dell’epidemia, con le relative restrizioni, non hanno spento il sogno di chi, ancora oggi, spera di poter prenotare una vacanza e mettersi in viaggio verso una delle mete più ambite e ricercare dell’ultimo decennio.