corsi-inglese-roma-insegnanti-esperti_600x600

Studiare Inglese all’estero

Studiare l’Inglese all’estero è sempre più comune.

E’ difficile e dispendioso stare molto tempo fuori dall’Italia, ecco perché è molto più diffuso soggiornare per brevi periodi rispetto a stabilirsi fuori per lungo tempo.

Un soggiorno all’estero può essere un ottimo modo per approfondire la Lingua Inglese anche se è necessario poi il mantenimento durante il corso dell’anno anche quando si torna in Italia. Non basta infatti un mese di Full Immersion in Inghilterra per fare progressi duraturi, in quanto una volta tornati nel proprio Paese ed immersi nella quotidianità della propria Lingua si tende a dimenticare con facilità tutte le cose apprese e a perdere soprattutto l’allenamento nella conversazione.

Un soggiorno studio va organizzato nel dettaglio in modo da non commettere errori rischiando di buttare tempo e denaro.

Per prima cosa va scelto il posto in cui soggiornare: vanno evitate le mete più ambite, per esempio Malta, Dublino e Londra; queste sono infatti le città in cui è più facile trovare una grande concentrazione di persone della propria nazionalità rischiando così di comunicare nella propria lingua anziché sforzarsi tutta la giornata parlando Inglese. L’obiettivo di un soggiorno all’estero infatti, è essere immersi nella Lingua Inglese tutto il giorno in modo da entrare con facilità nel ragionamento di una Lingua che ha una costruzione completamente diversa. Questo permette piano piano di sciogliersi nella conversazione che risulta essere il problema maggiore degli Italiani, acquisendo una fluidità nella Lingua ed eliminando l’errore di tradurre continuamente nella propria mente dall’Italiano all’Inglese. Quando si è sul posto, dopo un breve periodo si comincia a pensare nella Lingua del luogo senza continue traduzioni e blocchi nel dialogo.

Inoltre, durante il soggiorno all’estero, sarebbe opportuno iscriversi ad un buon Corso di Inglese in parallelo. Questo serve ad imparare l’uso della Lingua corretta, evitando forme dialettali e slang del posto. Esistono corsi di vario genere: corsi di gruppo, corsi individuali, corsi intensivi. Le scuole di solito permettono di costruire un corso su misura a seconda della durata del periodo per cui si soggiorna. Mentre in Italia è sconsigliato fare un corso intensivo, sul posto può essere al contrario la soluzione ideale in quanto è possibile per esempio frequentare il corso tutte le mattine e praticare la Lingua il pomeriggio nella quotidianità visitando magari il posto scelto, musei, luoghi turistici, pub, negozi.

Un corso di gruppo all’Estero può essere il modo ideale di conoscere nuove persone di culture diverse ed interagire obbligatoriamente in Lingua Inglese che è sempre la Lingua comune.

Bisogna infatti accertarsi con la scuola scelta, che non ci siano altre persone Italiane all’interno del Corso.

Tornati in Italia soddisfatti dei risultati e dei miglioramenti, non bisogna però cadere nell’errore di abbandonare la Lingua in quanto con facilità si perde tutto il lavoro svolto. In questo caso, se non si ha possibilità per lavoro di praticare l’Inglese è consigliabile iscriversi ad un Corso di Inglese Individuale o al massimo ad un corso di inglese in piccoli gruppi di 3 o 4 persone, come quelli che organizza scuolaingleseroma.it in cui essendo da soli con l’Insegnante o con pochi studenti dello stesso livello, si conversa tutta l’ora con una persona esperta madrelingua.