Vuoi avere un giardino e delle siepi sempre belle, e per questo ti interessi di concimazione.
Sappi che questo passaggio è davvero essenziale per mantenere in ottimo stato le tue piante, da quelle più piccole fino a quelle più imponenti.
Sicuramente ti consigliamo di acquistare sia le tue piante, sia il concime, da fonti sicure come quella di SoloPiante, dove potrai anche trovare ottimi consigli per la gestione del tuo manto erboso e dei tuoi vegetali in generale.
La concimazione del giardino
La concimazione del tuo giardino è un’operazione necessaria al fine di mantenere in buono stato il manto erboso, e anche con lo scopo di rigenerarlo.
Con la concimazione, infatti, potrai restituirle al terreno i nutrimenti necessari, che saranno andati pian piano perduti.
Potrai scegliere tra diversi tipi di concimi e di tecniche di concimazione.
Per il tuo giardino privato potrai tranquillamente utilizzare concimi che si spargeranno senza l’utilizzo di macchinari.
Tra questi potrai trovare:
- I fertilizzanti granulari
Come indica il loro nome, questi concimi sono costituiti da granuli più o meno grandi che andranno sparsi sul terreno.
Sono a lento e costante rilascio, e non dovrai utilizzarli più di quattro volte all’anno per non sovraccaricare il terreno.
- I fertilizzanti liquidi
Il fertilizzante liquido è ottimo nel caso in cui sia necessario aggiungere, oltre al concime, anche pesticidi ed acqua.
, del fertilizzante sarà influenzata non solo dal tipo di terreno, ma anche dalle necessità che potrai avere e dai consigli che riceverai dagli esperti ai quali ti rivolgerai.
Concimazione del prato: come e quando farla
La concimazione del prato sarà realizzabile già in primavera, utilizzando un tipo di fertilizzante che sia adatto sia al terreno sia al tipo di giardino che avrai realizzato.
In questo modo potrai preparare adeguatamente il tuo prato alla stagione più calda.
A seconda del tipo di prato che avrai scelto potrai anche effettuare una ulteriore concimazione in estate.
Prima di concimare le tue piante dovrai eliminare gli infestanti e dare una ripulita generale al tuo giardino.
In questo modo eviterai che piante non gradite possano “rubare” il nutrimento a quelle che avrai deciso di piantare e di far crescere.
Concimazione delle siepi, come farla
Anche le siepi possono avere bisogno della concimazione. Ovviamente, parlare in modo generale di una siepe è un po’ riduttivo, in quanto molto dipenderà dal tipo di piante che avrai scelto per creare la tua siepe.
In generale, dovrai programmare degli interventi specifici per le tue siepi in alcune stagioni.
Potrai iniziare con la potatura, che soprattutto nei primi due anni di vita delle tue piante da siepe dovrà avvenire due volte l’anno, in primavera e alla fine dell’autunno.
Inoltre, prima dell’inverno potrai prevedere una pacciamatura che consentirà di proteggere le piante e di farle crescere in modo adeguato.
Allo stesso modo, sarà possibile pensare alla concimazione, che potrà avvenire in primavera seguendo sempre le indicazioni specifiche per ogni tipo di pianta.
Scegliere anche il tipo di concime specifico per i vegetali che avrai deciso di piantare sarà necessario, in quanto le siepi non sono tutte uguali.
Sicuramente i concimi granulari ti consentiranno di dosare al meglio il nutrimento durante l’anno, ma se le tue piante avranno bisogno anche di un aiuto per la presenza di infestanti oppure di parassiti, il consiglio è quello di passare ad un concime liquido, che potrà essere combinato adeguatamente con l’acqua e anche con gli antiparassitari.
Se dovessi avere dei dubbi, il consiglio è sempre quello di rivolgerti al tuo vivaio di fiducia, oppure ad un negozio specializzato, in modo da non sbagliare.
Suggerimento extra: aggiungi anche un piccolo pezzo per fare un piccolo orto, questo si sposerà bene con la concimazione che fai nel tuo giardino e aggiungerà un reparto ortofrutta che ti porterà molte soddisfazioni.