Realizzare un nuovo impianto idraulico: costi e consigli per evitare gli imprevisti

L’impianto idraulico è una parte essenziale di molte ristrutturazioni, così come di nuovi progetti di costruzione. Servizi igienici, lavelli, vasche, scaldabagni e condutture fognarie sono tutti indispensabili per una casa funzionante.

A seconda del lavoro, i costi dell’impianto idraulico possono variare notevolmente, da poche centinaia di euro  per installare un nuovo lavello da cucina a migliaia di euro per realizzare delle nuove condutture o una fossa settica.

Diamo un’occhiata ai prezzi dell’impianto idraulico per i progetti più popolari in bagno, cucina e in casa.

Quanto costa assumere un idraulico?

I proprietari di case riferiscono di spendere in media 250-500 euro per lavori idraulici di base o riparazioni. Ciò può comportare l’installazione di un water, un lavandino o un rubinetto, la riparazione di un tubo che perde o uno scarico ostruito.

La maggior parte degli idraulici certificati addebita 50-80 euro l’ora per la manodopera. Un idraulico realmente esperto può addebitare fino a 120 euro l’ora per il loro lavoro. Nella maggior parte dei casi, la chiamata è gratuita se si decide di far eseguire l’intervento, ma il tariffario può subire una maggiorazione in caso di festivi o chiamate d’urgenza.

Costo impianto idraulico del bagno

Se dobbiamo rifare un impianto idraulico dobbiamo posare le nuove tubazioni, collegare tutti i punti acqua calda e fredda previsti nel bagno (vasca, doccia, wc, bidet, lavandini) e lo scarico fognario con le dovute pendenze. Il costo il rifacimento si aggira tra i 160€ e i180€ compreso di manodopera.

Se a ciò si aggiunge anche la posa dei sanitari, dobbiamo considerare circa il costo di 50-80 euro a elemento e 150 euro per la vasca da bagno, ma si tratta di costi estremamente variabili.

Puoi richiedere un preventivo per rifare un bagno con il dettaglio dei lavori alle migliori imprese e professionisti di ristrutturazione bagno della tua zona, in modo da confrontare i tariffari prima di scegliere gratis e senza impegno.

Consigli per la manutenzione del nuovo impianto idraulico

Hai speso molto per il tuo nuovo impianto idraulico e ci tieni a mantenerlo al meglio? Ecco i segreti idraulici di base che ogni proprietario di casa dovrebbe conoscere per evitare gli imprevisti. Forse uno di questi potrebbe farti risparmiare una costosa visita da parte del tuo esperto locale.

Conosci la posizione delle valvole di intercettazione

Prima di trasferirti in una nuova casa, annota la posizione della valvola di intercettazione principale e dello scarico (in alcuni casi, l’impianto si trova all’esterno della casa). Dovresti anche familiarizzare con i punti di accesso alle fognature, nel caso in cui sia necessario eseguire periodiche pulizie.

Controlla prima di forare

Hai intenzione di praticare fori o di piantare chiodi nelle pareti, nei pavimenti o nel soffitto? Per prima cosa determina se ci sono tubi di alimentazione o di drenaggio dietro l’area di lavoro, altrimenti rischieresti di forarli accidentalmente. Potresti essere in grado di individuare i tubi dietro i muri con un sensore di perni a parete. In alternativa, potresti investire in una telecamera endoscopica, che può essere inserita nelle pareti.

Non gettare la spazzatura negli scarichi

Non gettare mai fondi di caffè, residui di cibo, grasso di pancetta, bucce di verdure o cibi ricchi di amido come riso o patate nello scarico della cucina; che quasi certamente possono intasare i tubi. Una cosa intelligente è leggere il manuale del produttore per lo smaltimento dei rifiuti per sapere cosa, esattamente, l’unità può gestire.

Non ignorare le perdite

Quel costante gocciolamento rappresenta il denaro che va giù per lo scarico. In effetti, un rubinetto che perde in genere spreca fino a otto litri di acqua al giorno, mentre un WC in funzione può sprecare 200 litri al giorno. Risolvi prontamente le piccole perdite prima che diventino problemi grandi e costosi.

Mai serrare eccessivamente i raccordi

Un errore idraulico comune fai-da-te è il serraggio eccessivo di raccordi e connessioni, che porta a bulloni rotti e viti danneggiate. Ricorda che la stretta a mano è la soluzione migliore in questi casi.

Familiarizza con il nastro dell’idraulico

Il nastro dell’idraulico (chiamato anche nastro di teflon) viene utilizzato per sigillare le filettature dei tubi ed evitare perdite attorno a giunti e raccordi. In genere dovresti avvolgere il nastro dell’idraulico tre volte attorno alle filettature del tubo prima di sigillarlo. Si noti inoltre che il nastro bianco è progettato per i comuni progetti idraulici domestici, mentre il giallo è per i collegamenti delle linee del gas.

Con le giuste conoscenze, puoi essere la tua prima linea di difesa per gli inconvenienti idraulici di base.