Perchè sono importanti i giochi di simulazione

“Giochiamo a far finta di …” o “adesso giochiamo a fare le mamme?”. Sicuramente tantissime volte, anche se di sfuggita, avrete sicuramente sentito queste frasi pronunciate dai vostri bambini!

Questo perché il gioco di simulazione, o imitazione, è fondamentale ai fini di sviluppare le capacità cognitive di ogni bambino, aiutando a capire come comportarsi all’interno della società che lo circonda.

In questo articolo approfondiremo quanto questa tipologia di gioco faccia bene alla crescita dei più piccoli. Infatti il gioco di simulazione non va inteso come un semplice passatempo infantile, ma come un gioco di imitazione utile a preparare i più piccoli alla vita.

Grazie a questi giochi, i più piccoli danno libero sfogo alla loro fantasia e creatività, poiché non avendo tutte le conoscenze e le esperienze degli adulti, i bambini dovranno inventare di sana pianta il loro ruolo all’interno di questi giochi, raffinando la propria “tecnica” di gioco giorno dopo giorno, grazie appunto all’imitazione degli adulti.

Inoltre il gioco di simulazione sviluppa anche il problem solving, ad esempio iniziando a rispettare regole e turni, iniziando così a far comprendere le regole che si hanno all’interno dei gruppi.

I primi giochi, in ordine di età, sono sicuramente quelli sonori, in cui il bambino cerca di imitare i suoni, le musiche o i versi degli animali che ascolta quotidianamente: nelle diverse fasi della crescita l’imitazione sarà sempre più completa e articolata.

Il gioco di simulazione, dunque, è fondamentale sotto svariati aspetti ed andrebbe sempre incoraggiato ed assecondato.

Per facilitare ciò in commercio è possibile trovare svariati giochi che favoriscono l’imitazione di ruoli e attività che si avvicinano al mondo degli adulti.

Perché comprare una cucina giocattolo?

La cucina giocattolo è uno dei giochi di simulazione più apprezzato dai bambini. Fin dai primi mesi di vita i bambini imparano a relazionarsi col mondo esterno proprio grazie all’imitazione dei genitori.

Tra i 3 ed i 6 anni, il processo di imitazione si rende più complesso ed articolato, ma grazie ad esempio ad una cucina giocattolo i più piccoli impareranno a riconoscere ed imitare i comportamenti quotidiani svolti dagli adulti che li circondano. A quell’età infatti in casa vedranno ai fornelli spesso e volentieri la mamma ed il papà. Verrà loro spontaneo quindi volerli imitare.

Al momento dell’acquisto di una cucina giocattolo è bene controllare le informazioni riportate dall’azienda produttrice come fascia di età.

La scelta di cucine giocattolo è vastissima, i modelli variano a partire da materiali, dimensioni, colori ed ovviamente tutto ciò ne comporta diverse fasce di prezzo.

Che sia di plastica dalla qualità più o meno elevata, ricca di dettagli vicinissimi alla realtà o meno dettagliata in modo da far lavorare i bambini di fantasia, che sia in legno grezzo o lavorato (ma ovviamente quelle in legno hanno un prezzo molto più elevato) dai colori meno sgargianti, in ogni caso sarete sicuri di regalare un oggetto utilissimo allo sviluppo cognitivo del vostro bambino, dove giocando e divertendosi allo stesso tempo imparerà alcuni dei ruoli fondamentali della vita di ogni giorno.