Le 4 caratteristiche indispensabili per un PMS

Il tempo è un lusso che chi gestisce una struttura alberghiera non ha, per questo non può permettersi di perderne e deve necessariamente fare affidamento su software gestionali che possano integrare e automatizzare i processi di controllo della struttura ricettiva. Riuscire a scegliere il giusto software gestionale è per questo davvero importante poiché un Property Management System influisce su ogni attività di un albergo.

Sono quattro le caratteristiche indispensabili da ricercare in un PMS di qualità, cerchiamo di vederle insieme per fornirti tutte le informazioni necessarie che ti permettano di scegliere in piena autonomia quel che è lo strumento di gestione più utile alle esigenze del tuo hotel.

Funzionalità

Un PMS deve avere un’efficienza funzionale in grado da rendere soddisfatto lo staff che lo utilizza fornendo in un’interfaccia ottimizzata per l’user experience tutte le funzionalità che cerchi. Per questo devi poter accedere a tutta la reportistica di cui hai bisogno, visualizzare le prenotazioni e tutte le informazioni che i tuoi ospiti hanno deciso di condividere con la struttura; quest’ultime devono essere archiviate con efficienza e devono mostrarsi quando richiamate in una modalità chiara e leggibile quando hai bisogno di visualizzarle.

Se il software gestionale non mostra le giuste funzionalità e non offre degli strumenti di analisi dei risultati o di reportage robusti allora non è efficiente e non potrai contare sulla sua funzionalità per apportare le modifiche, di volta in volta, necessarie affinché la tua struttura funzioni sempre meglio.

 Ambiente integrato

Un PMS per essere di supporto alle attività lavorative deve possedere la capacità di integrarsi con tutti i sistemi che già utilizzi nel tuo hotel e deve avere diversi strumenti già integrati al suo interno; deve essere compatibile con i tuoi sistemi di booking engine e di channel manager per poter funzionare come si deve. Alcuni gestionali possono avere costi minori ma fare più fatica per integrarsi con i sistemi di cui è già fornita la tua struttura ricettiva.

Il costo del PMS

Per scegliere un PMS che si adatti alle tue esigenze devi avere bene in mente quali sono i costi vivi che la tua struttura è in grado di assorbire ma a è anche vero che per risparmiare inizialmente non si devono trascurare gli effetti positivi di un gestionale capace di assorbire parte del carico di lavoro. Nello specifico si è oggi fortunati perché diversi PMS funzionanti in cloud hanno abbattuto i costi iniziali di acquisto di un software per la gestione di un hotel senza rinunciare alla praticità. Né esistono di molto buoni possiamo prendere in esempio software PMS per hotel come il noto hotelcinquestelle.cloud

Supporto sempre attivo

Un sistema di supporto deve sempre essere garantito da un PMS di qualità poiché non si può mai sapere in anticipo quando ti servirà avere bisogno di aiuto. Un software di gestione hotel con un buon servizio di supporto indica una struttura che funziona alacremente, pronta a fornirti il giusto supporto per aiutarti a risolvere ogni problema che si possa presentare con il tuo software, che offra guide tecniche sempre aggiornate e che abbia sistemi di training sempre a tua disposizione così da poterti fornire un giusto ausilio in ogni circostanza.