uomo che fuma 2_800x533

La Sigaretta elettronica

Finalmente si è presa la decisione che si rimanda da tanto tempo. Quella di smettere di fumare. La paura più grande è quella di non riuscirci. Spesso si parte già pensando alla sconfitta, convinti di ricascarci rapidamente o di non riuscire a tenere duro. Dalla nostra parte però c’è un prodotto che può aiutarci in questa ardua sfida. La sigaretta elettronica.

Le sigarette elettroniche sono oramai entrate a far parte delle nostre vite. Si vedono persone di tutte le età utilizzarle, uomini e donne. Da quando sono state inventate la loro tecnologia ha fatto dei notevoli balzi in avanti. Il loro valore nel combattere la dipendenza dal fumo è stato provato scientificamente, come esposto in uno studio effettuato dall’Università di Auckland, in Nuova Zelanda pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. Sono stati arruolati circa 700 fumatori intenzionati a smettere.

Alla metà di loro è stata data una sigaretta elettronica con nicotina per 13 settimane, ovvero la durata della ricerca, mentre all’altra metà sono stati dati cerotti a rilascio di nicotina per lo stesso periodo di tempo. I risultati hanno dimostrato che l’utilizzo della sigaretta elettronica comparato all’uso dei cerotti a rilascio di nicotina risulta essere più efficace ed altrettanto sicuro nel far smettere di fumare ed anche nel ridurre il consumo di tabacco giornaliero. Ma quali sono i comportamenti appropriati da mettere in atto quando si cerca di smettere di fumare utilizzando le sigarette elettroniche? Per raggiungere il proprio obiettivo possono essere messi in atto dei comportamenti specifici.

Innanzitutto dopo un certo periodo che si utilizza un certo liquido si dovrebbe cambiarlo e cominciare ad utilizzarne uno con una concentrazione minore di nicotina e così via fino ad eliminare la nicotina del tutto. Fare molta attenzione a non fumare le sigaretta elettronica con una frequenza maggiore rispetto alle sigarette. Se solitamente venivano fumate 10 sigarette giornaliere, cercare di fumare la sigaretta elettronica 10 volte. Inoltre, anche quando ad eliminare del tutto la nicotina e si utilizzano liquidi che non ne hanno è bene continuare a considerare la sigaretta elettronica alla stregua di una sigaretta, quindi uscire di casa per fumare, evitare di farlo vicino ai bambini e tutte quelle “buone” abitudini che si avevano con la sigaretta.

Grazie alla sua similitudine di utilizzo rispetto ad una sigaretta, la sigaretta elettronica aiuterà a smettere di fumare mantenendo gli aspetti gestuali legati al fumare come l’aspirazione, la visione del fumo e il portarla alle braccia, andando a diminuire lo stress e l’ansia. Certo è che per smettere di fumare la cosa più importante è esserne fermamente convinti, altrimenti non c’è metodo che tenga. La forza di volontà è la componente numero uno, ma se si vuole avere una maggior probabilità di successo la sigaretta elettronica è la soluzione.