Antistaminici e Decongestionanti

In generale non esiste una cura per le allergie , ma ci sono diversi tipi di farmaci disponibili – sia da banco che da prescrizione – per aiutare ad alleviare e trattare sintomi fastidiosi come la congestione e il raffreddore.

I farmaci antistaminici e i decongestionanti infatti non saranno in grado di curare le allergie, ma daranno un desiderato e necessario sollievo in caso di decongestione nasale e naso che cola.

Gli antistaminici sono dei prodotti che mirano ad abbassare gli effetti dell’istamina, che l’organismo produce durante una reazione allergica.

I decongestionanti invece riducono il fluido che si accumula nelle mucose nasali, quindi alleviano la pressione nelle cavità nasali e la congestione.

Alcuni prodotti da banco, come Reactine compresse, sono in grado di fornire entrambe le azioni, quella di antistaminico e quella di decongestionante. Ma vediamo bene le differenze.

Gli antistaminici si trovano in commercio come compresse orali, spray nasali o colliri. Per via orale sono molto attivi contro il prurito, gli starnuti e il raffreddore. Gli spray nasali agiscono sulla congestione e sul muco.

Questi farmaci sono in grado di alleviare i sintomi dell’allergia, ma funzionano meglio quando assunti prima di avvertire una reazione, come modalità preventiva. Infatti il trattamento preventivo genera lo stanziamento di una giusta quantità di farmaco nel sangue per proteggersi dagli allergeni e abbassare l’attività dell’istamina che viene rilasciata in circolo.

I decongestionanti come la pseudoefedrina si possono assumere per via orale in compresse o anche per via topica in spray nasali, come nel caso dell’ossimetazolina e  della fenilefrina. .

Ma quali sono gli effetti collaterali degli antistaminici?

Molti antistaminici da banco di vecchia generazione possono causare sonnolenza. Gli antistaminici di seconda e terza generazione più recenti non hanno effetti sedativi e sono disponibili come farmaci da banco (senza obbligo di ricetta medica) o con prescrizione medica.

Gli spray nasali e i decongestionanti oculari dovrebbero essere usati solo per pochi giorn, perché l’uso a lungo termine può effettivamente peggiorare i sintomi.

E quali sono gli effetti collaterali dei decongestionanti?

I decongestionanti possono aumentare la pressione sanguigna a livello della microcircolazione, quindi in genere non sono raccomandati per le persone che hanno problemi di pressione arteriosa o glaucoma . Possono anche causare insonnia o irritabilità e limitare il flusso urinario.

I Cortisonici

Gli steroidi, conosciuti sotto il profilo medico come corticosteroidi, possono ridurre l’ infiammazione associata alle allergie. Alleviano e riducono la congestione, gli starnuti e il prurito, oltre al raffreddore da allergia. Possono anche ridurre l’ infiammazione e il gonfiore.

Gli steroidi sistemici sono disponibili in varie forme: come compresse, inalatori ad azione locale per l’ asma , spray nasali ad azione locale per allergie stagionali o annuali, creme topiche per allergie cutanee o colliri topici per congiuntivite allergica .