Sì, viaggiare: quando è più conveniente comprare i biglietti aerei?

In passato, per acquistare dei biglietti aerei occorreva recarsi fisicamente presso un’agenzia, attendere il proprio turno e trascorrere parecchio tempo insieme all’operatore prima di concludere l’acquisto del titolo di viaggio. Oggi tutti questi passaggi non sono più necessari: grazie ad una semplice connessione ad internet, è possibile individuare le offerte più convenienti e acquistarle direttamente online, per poi stampare il biglietto da casa e presentarlo al gate al momento della partenza. Al fine di identificare i prezzi più bassi, occorre tuttavia sapere che ci sono alcuni periodi più adatti all’acquisto. Ma quali sono?

Prenotare il martedì o il mercoledì conviene

Quando si parla di biglietti aerei, non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono dei giorni più convenienti per il loro acquisto. L’esperienza dei viaggiatori ha permesso di capire che il martedì ed il mercoledì le tariffe che si possono visualizzare nei motori di ricerca online e nei siti delle compagnie sono effettivamente inferiori a quelle pubblicate negli altri giorni della settimana. Questo si verifica perché gli operatori, proprio in quei giorni, passano in rassegna le prenotazioni e i posti liberi, ridefinendo così i prezzi per distribuire i biglietti rimanenti a prezzi generalmente più accessibili.
Si potrà notare infatti che le tariffe tendono a salire gradualmente durante i giorni successivi, per aumentare il fine settimana. Secondo le statistiche ed il feedback dei viaggiatori, sembra infatti che i giorni meno indicati per acquistare biglietti online siano il venerdì ed il sabato.
Relativamente all’ora della giornata, molti siti di news, come per esempio Federnotizie.org, consigliano di attivarsi maggiormente nel corso delle prime ore della mattina, intorno alle 9:00 ora italiana, mentre le ore serali e notturne non sarebbero le più indicate per concludere gli affari migliori.
Ovviamente per aggiudicarsi le occasioni migliori occorrerà passare del tempo davanti allo schermo e reagire tempestivamente quando ci si imbatte nelle offerte più allettanti. La carta di credito dovrà essere sempre al proprio fianco e si dovranno avere chiare in testa le informazioni da inserire nella finestra di prenotazione: un’esitazione di pochi istanti potrà rivelarsi determinante per afferrare o per perdere una ghiotta occasione.

Con quanto anticipo prenotare un volo?

Se si intende viaggiare durante i periodi “di punta” sarà necessario prenotare i biglietti aerei con largo anticipo. Questo è vero specialmente in occasione delle festività natalizie e pasquali, ma anche dei weekend.
Le migliori compagnie low cost consentono infatti di acquistare i titoli di viaggio anche parecchi mesi prima del giorno della partenza, accedendo così a tariffe particolarmente vantaggiose. Tuttavia, si potrà notare che non è sempre indicato aggiudicarsi i biglietti sei mesi prima del viaggio: gli internauti più esperti suggeriscono di finalizzare l’acquisto con un anticipo di 3/4 settimane. Questa soluzione presenta l’unico rischio di non poter essere più modificabile, per cui occorrerà essere certi circa la disponibilità a viaggiare nei giorni indicati al momento della prenotazione.
Ciò non significa tuttavia che non si possano trovare prezzi convenienti in prossimità di una partenza. Sembra infatti che la strategia più efficace per risparmiare consista nel prenotare il biglietto con un forte anticipo o pochi giorni prima del volo. Entrambe le scelte possiedono vantaggi e svantaggi che andranno soppesati con raziocinio.

Consigli su come risparmiare con la prenotazione online

Quando si prenota un volo online è possibile risparmiare ulteriormente sul costo del biglietto mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti. Uno di questi consiste nel confrontare i prezzi consultando diverse fonti: ci si potrà accorgere che alcuni motori di ricerca dedicati ai viaggi presentano a volte tariffe inferiori a quelle visualizzate nei siti ufficiali delle compagnie.
Inoltre, non sempre un volo andata e ritorno prenotato con la stessa linea risulta più conveniente, per cui vale sempre la pena verificare le due tariffe presso diverse compagnie.
Il costo finale di un biglietto online dipende anche dal metodo di pagamento utilizzato. Prima di finalizzare l’acquisto, si consiglia quindi di fare attenzione alle commissioni associate alle carte di credito, per identificare i circuiti internazionali esenti da costi: se si è in possesso di diverse tessere, si potrà scegliere quella che permette di accedere alla tariffa più conveniente.
Infine, è sempre buona prassi prendere del tempo per spuntare o deselezionare tutte le piccole caselle che compaiono nelle fasi della prenotazione dei voli low cost: eliminando gli optional (come le notifiche via sms, l’assicurazione sui bagagli o l’imbarco prioritario) si potrà ridurre il costo finale del titolo di viaggio.

Chi vuole saperne di più sulle migliori strategie di risparmio, potrà consultare il sito , una risorsa sempre ricca ed aggiornata per scoprire le ultime tendenze sul mondo dei viaggi.