LA SCENA DEL CRIMINE E L’INVESTIGATORE PRIVATO

Cosa è la scena del crimine?

Una scena del crimine è un luogo in cui è avvenuto un reato o un altro luogo in cui possano essere trovate prove del reato commesso; essa comprende l’area nella quale sono recuperate le prove, o gli elementi investigativi, refertamenti effettuati dall’Autorità Giudiziaria e successivamente anche dall’Investigatore Privato in possesso della Speciale Licenza Governativa.

Films e serie televisive di grande successo, hanno contribuito a renderci un’idea abbastanza veritiera di quella che potrebbe essere l’analisi investigativa svolta sulla scena del crimine, se pure in forma romanzata ed enfatizzando le caratteristiche più cruente della stessa.
Chiaramente il limite tra realtà e finzione cinematografica è sottile quanto netto.

Il sopralluogo e l’analisi di una scena del crimine sono attività delicate che richiedono molta perizia al fine di evitare soprattutto contaminazioni di carattere chimico-biologico o fisico.
Si immagini cosa potrebbe succedere nell’assurda eventualità che un poliziotto fumi sulla scena del crimine e lasci sbadatamente cadere a terra la sua sigaretta: la scena sarebbe inquinata.
Le modalità con cui gli organi di polizia scientifica eseguono un sopralluogo e raccolgono prove, determineranno anche la tipologia dei test effettuabili e l’attendibilità dei risultati delle analisi compiute.

Attenzione alla contaminazione delle prove.

Gli elementi che possono costituire delle prove, spesso risultano alterati o confusi per via delle contaminazioni avvenute prima dell’arrivo degli esperti forensi, ad esempio tracce lasciate dai soccorritori, escludere tali contaminazioni risulta pertanto imprescindibile in tali analisi.

Quante volte abbiamo visto, soprattutto nei films, gli esperti della scientifica pronti a prelevare campioni, fotografare, misurare distanze ecc.?

Queste operazioni possono portare alla cattura del colpevole di un delitto, o risolversi in un nulla di fatto qualora i luoghi fossero stati contaminati irreversibilmente.

Le indagini balistiche sulla scena del crimine, ed i vari sopralluoghi, rientrano nel servizio di indagini difensive che gli investigatori privati, come la Iuris Investigazioni, offrono agli studi legali che dovessero richiederli al fine di costruire una migliore linea difensiva per i loro assistiti,

La scena del crimine quindi non è accessibile a tutti ma solo a personale autorizzato e qualificato, ed è giusto che sia così.

L’agenzia investigativa impegnata in un’indagine difensiva, dunque, sarà autorizzata ad effettuare un sopralluogo sulla scena del crimine, anche se già esaminata dagli organi preposti a tal fine, ciò in quanto potrebbero essere rilevate ulteriori prove utili ai fini della difesa.

Curiosità:

Una delle serie televisive che hanno ottenuto maggiore successo, e basate proprio sulle operazioni di indagine forense sulla scena del crimine, è CSI – Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation), serie televisiva statunitense trasmessa a partire dal 2000 sulla CBS.

La trama dell’intera serie tv ruota attorno alle indagini della squadra del “turno di notte” della polizia scientifica di Las Vegas.
La ricerca delle prove per collegare crimini e loro esecutori è il principale obiettivo della squadra scientifica protagonista delle innumerevoli puntate, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, e dalla razionalità dei singoli componenti al fine di venire a capo dei misteriosi delitti.

A partire da questa serie TV, e visto l’enorme successo ottenuto, sono stati creati tre spin-off:

CSI: Miami (2002-2012),

CSI: NY (2004-2013),

CSI: Cyber (2015-2016).