I vantaggi della certificazione ISO 45001

La norma di certificazione ISO 45001 è uno standard internazionale che riguarda i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. ISO 45001 è stata approvata nel 2018 e ha sostituito lo standard inglese OHSAS 18001 per quanto riguarda la gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

Si tratta di uno standard certificabile, volontario, è possibile infatti ottenere attestazioni di conformità ai requisiti contenuti nella norma. Basterà rivolgersi a un organismo di certificazione accreditato che valuterà la compliance ai requisiti. E rilascerà il certificato in caso di audit favorevole.

Vediamo insieme come opera la norma ISO 45001 e quali sono i vantaggi di questo standard internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro.

  • Certificazione ISO 45001: come funziona
  • I vantaggi della certificazione ISO 45001: riduzione dei costi
  • I vantaggi dello standard ISO 45001: partecipazione dei lavoratori

Certificazione ISO 45001: come funziona

La norma ISO 45001 è stata sviluppata dall’Organizzazione internazionale per la normazione e ha un approccio che si basa sul modello PDCA, ovvero di Pianificazione, Operatività, Valutazione e Miglioramento rispetto, in questo caso ai requisiti di salute e sicurezza sul lavoro.

L’intento della certificazione sulla sicurezza 45001 è quello di garantire uno alto standard per la salute e la sicurezza dei lavoratori, riducendo i rischi e promuovendo benessere psicofisico all’interno delle aziende e organizzazioni.

La norma ISO 45001 adotta un approccio basato sul rischio nella sua accezione più ampia, in modo da gestire l’incertezza e migliorare le prestazioni aziendali.

La certificazione ISO 45001, introduce, come la norma ISO 9001, qualità, ISO 14001, ambiente ed altre il requisito sul contesto aziendale. Il processo di analisi dei requisiti applicabili delle parti interessate e delle loro aspettative. Così come della valutazione di tutti i fattori sia interni che esterni che possono avere un impatto sul processo aziendale.

Il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori, a tutti i livelli dell’organizzazione, è fondamentale per comprendere nel dettaglio i rischi e soprattutto per mettere in pratica puntuali procedure a protezione dei dipendenti.

I vantaggi della certificazione ISO 45001: riduzione dei costi

Un’azienda che si adegua ai sistemi di gestione per la salute e la sicurezza offre un enorme vantaggio di ridurre i costi sia per l’impresa che i costi sociali sostenuti dalla collettività. Valutare attentamente i processi aziendali e creare linee guida idonee alla prevenzione degli infortuni e malattie professionali ha un effetto eclatante specie a lungo periodo.

Adottare la certificazione ISO 45001 permette di ridurre in modo significativo gli infortuni, e le malattie professionali ma non solo.  L’analisi dei processi aziendali aiuta a implementare un sistema più efficiente, specie se integrata al sistema per la gestione della qualità.

Dotarsi di una certificazione ISO 45001 significa per un’organizzazione:

  • Avere un comportamento proattivo nei confronti dei pericoli e delle situazioni di emergenza.
  • Essere in compliance con i requisiti obbligatori per la salute e sicurezza sul lavoro.
  • Diminuire i costi inerenti alle sanzioni, infortuni ed ai fermi impianto.
  • Operate in ottica di L213 per la responsabilità amministrativa.
  • Velocizzare i processi di fornitura e godere di punteggi maggiorati nei bandi di gara.
  • Riduzione dei premi assicurativi INAIL.
  • Avere uno standard di certificazione implementato facilmente integrabile con le norme più diffuse come quello per la qualità, l’ambiente, la sicurezza alimentare ed i dati.
  • Migliorare l’immagine aziendale, perché garantisce comportamenti etici e responsabili di fronte alle parti interessate.

I vantaggi dello standard ISO 45001: partecipazione dei lavoratori

L’adozione di un sistema di gestione secondo la norma ISO 45001 ha un notevole impatto sulla motivazione dei lavoratori dipendenti, perché ha a cuore la loro salute e sicurezza in modo diretto. Questo viene percepito anche grazie al coinvolgimento ed alla partecipazione diretta dei lavoratori nell’analisi delle inefficienze e dei rischi connessi ai processi aziendali.

Richiedendo all’organizzazione di avere una forte leadership a tutti i livelli. Chi meglio dei diretti interessati è in grado di segnalare le situazioni potenzialmente pericolose per la salute e l’integrità psicofisica se non i lavoratori stessi.

La certificazione ISO 45001 rende un’azienda attenta alla salute dei propri lavoratori.