Guida alla stazione ferroviaria di Roma Termini

La Stazione Termini di Roma è la seconda stazione ferroviaria più grande d’Europa. Molti residenti di Roma considerano questa stazione una parte normale della loro vita quotidiana, ma visitatori e turisti ne sono spesso sopraffatti.

Tuttavia, non lasciarti spaventare dalle dimensioni e dal caos della stazione. Grazie a questa guida saprai esattamente come muoverti senza incorrere in facili incomprensioni che potrebbero rovinarti la vacanza.

Panoramica della stazione ferroviaria di Roma Termini

La Stazione Termini ha collegamenti con tutte le principali città italiane e con altre località europee. Situato proprio nel centro di Roma, Termini è anche una posizione centrale per viaggiare all’interno della città.

Sono disponibili due linee della metropolitana, autobus pubblici e taxi. L’attuale stazione è il risultato di un concorso di progettazione del 1947. La stazione originaria, costruita nel 1863, prese il nome dalle terme, che si trovavano nelle vicinanze.

Naturalmente, lo scopo principale per essere a Termini è prendere un treno, tuttavia, puoi anche fare acquisti, mangiare, prendere qualcosa da bere, visitare la cappella, osservare la gente e molto altro. Un banco informazioni turistiche si trova vicino al binario 24.

Come muoversi nella stazione ferroviaria di Roma

Durante la tua visita a Roma, probabilmente dovrai recarti a Roma Termini per uno o più dei seguenti motivi: trasporto da o per l’aeroporto, salire su un treno per un’altra città in Italia o altrove in Europa e salire a bordo della metropolitana o un pullman per la tua destinazione a Roma.

Nel caso Roma fosse solo una tappa giornaliera di un tuo tour molto più lungo, proprio per i motivi appena elencati, ti consigliamo di affidarti a un servizio di deposito bagagli presso Roma Termini. In questo modo potrai goderti le poche ore che avrai a disposizione senza l’ingombro di valigie molto pesanti.

Il Leonardo Express è una linea ferroviaria dedicata da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino e la stazione ferroviaria di Roma Termini. Il viaggio dura circa 30 minuti e i treni partono ogni 15-30 minuti, a seconda delle ore di punta.

Come acquistare i biglietti alla stazione ferroviaria di Roma Termini

Se sei diretto in un’altra città, Trenitalia e Italo sono le compagnie ferroviarie consigliate. I biglietti possono essere acquistati online in anticipo o in qualsiasi stazione ferroviaria.

Consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo, in particolare durante i periodi di maggiore affluenza. Un errore molto comune, che molti viaggiatori commettono, è quello di scegliere di acquistare un biglietto all’arrivo a Roma Termini o in altre stazioni.

Alla Stazione Termini, il Servizio Clienti delle principali compagnie si trovano proprio all’interno dell’ingresso principale, nel caso avessi bisogno di assistenza con il tuo biglietto. I biglietti della metropolitana, invece, sono disponibili alle macchinette vicino all’ingresso della tua linea.

Dove mangiare alla stazione ferroviaria di Roma Termini

Se stai cercando qualcosa di veloce, le paninoteche si trovano a ogni piano della Stazione Termini. Se invece hai voglia di cibo spazzatura, puoi sempre contare su McDonalds!

Un’altra opzione rapida ed economica è il supermercato al piano di sotto. Vai di sopra, invece, se vuoi diverse scelte e un posto dove sederti. Qui noterai anche un cartello digitale con le informazioni sul treno.

Per un’esperienza da seduti al ristorante, The Roadhouse è la scelta migliore. Se preferisci un ristorante più formale, ti consigliamo di dirigerti appena fuori dalla Stazione Termini di Roma, dove ti aspettano diverse fantastiche opzioni.

Situato in una vecchia sala da pranzo della stazione ferroviaria, il Mercato Centrale è una destinazione a sé stante. Consigliamo di concedere un po’ di tempo in più alla Stazione Termini per visitare questo mercato. Una combinazione di Italia d’altri tempi e comodità moderne, il Mercato Centrale è il luogo perfetto per mangiare o bere qualcosa mentre ci si gode il trambusto.

Shopping alla stazione ferroviaria di Roma Termini

Puoi comprare quasi tutto alla Stazione Termini. Borri Books è un buon posto per comprare libri, ovviamente, e anche altri souvenir. Nella stazione ci sono anche molti negozi di marca, come Nike, Footlocker e Coin.

Uno dei negozi preferiti dai turisti è United Colors of Benetton. Puoi anche acquistare un telefono cellulare o esplorare le tue opzioni di telefono cellulare temporaneo proprio lì nella stazione. La maggior parte dei negozi di telefoni cellulari si trova al livello inferiore. Se hai bisogno di una farmacia, ce ne sono due.

Dove alloggiare vicino alla stazione ferroviaria di Roma Termini

È possibile trovare un certo numero di hotel molto vicino alla Stazione Termini.

Il Relais Conte Di Cavour De Luxe si trova in un’ottima posizione e offre un piacevole soggiorno per tutto il tuo tempo a Roma. Questo hotel, come la maggior parte degli altri, ti consentirà di depositare i tuoi bagagli prima o dopo il check-out per rendere più facili i tuoi primi e ultimi giorni in città.

Un’altra comoda alternativa è l’Hive Hotel, che è a pochi passi giù per la collina dalla stazione. Questo è uno degli hotel più moderni di Roma.

Se non vuoi scegliere l’hotel, invece, potresti scegliere una casa in affitto su Airbnb. Molte scelte di alloggio sono raggiungibili a piedi dalla stazione. Quelli non raggiungibili a piedi sono facilmente raggiungibili in taxi, autobus o metropolitana.