Come allestire un ufficio in casa

Nell’era post pandemica il tema dello smart working è tra i più dibattuti tra i lavoratori. Decidere se sia meglio dividere le due realtà, quella lavorativa e quella abitativa, andando incontro a tutte le incombenze del lavoro in ufficio oppure scegliere la comodità del lavoro da casa  resta una scelta soggettiva. Entrambe le soluzioni hanno infatti pro e contro con i quali bisogna fare i conti. Se recarsi sul luogo di lavoro presuppone spostamenti più o meno lunghi con tutte le difficoltà del pendolarismo, oltre all’impegno nel mantenere buoni rapporti con i colleghi, è pur vero che il lavoro da casa, nonostante prometta una maggiore flessibilità, richiede una non poca dose di spirito di adattamento.

Se poi, come noi, sei tra quelli che amano l’ambiente di lavoro condiviso ma non vogliono rinunciare a una comoda postazione casalinga per le “emergenze” allora puoi seguire questi semplici consigli per trasformare un angolo della tua casa in un comodissimo ufficio.

1 – Scegli dove collocare la tua postazione ufficio

Come per l’apertura di un nuovo locale, anche per trovare la giusta localizzazione di una zona ufficio in casa devi prestare attenzione a una serie di fattori.

Luce, suoni, rumori, odori e “traffico”, sono i fattori da analizzare attentamente per trovare il posto perfetto, senza elementi di disturbo, che ci consenta di trovare il mood ideale per cominciare a lavorare ogni mattina.

Cominciamo dalla luce: scegliere un angolo illuminato dalla luce naturale, possibilmente non diretta, è l’ideale. Posizionare la scrivania accanto a una finestra, per esempio, sarebbe un’ottima soluzione per avere la giusta dose di luce naturale, che risulta sempre meno fastidiosa per gli occhi. Attenzione però a non posizionarsi di fronte alla finestra: la luce diretta negli occhi sarebbe fastidiosa e vi impedirebbe di lavorare nelle ore di punta. Anche posizionarsi di spalle alla fonte di luce non sarebbe una buona idea: oltre che farvi ombra creerebbe dei riflessi al monitor del computer rendendo difficoltosa la lettura dello schermo.

Suoni e rumori sono il secondo ostacolo da superare per la scelta del posto ideale. Nella maggior parte dei casi l’ideale è un luogo silenzioso e isolato, o comunque distante dalle zone più abitate della casa per evitare di essere disturbati dalle voci dei parenti.

Proprio a proposito della convivenza con i famigliari abbiamo prima citato il cosiddetto “traffico” ovvero le incursioni di famigliari conviventi, animali domestici inclusi, durante i meeting e le video call. Per evitare tutto questo consigliamo calorosamente l’isolamento preventivo.

2 – Scegli i giusti mobili da ufficio per la casa

Trovata la giusta localizzazione è ora il momento di arredare la postazione lavorativa.

In questo articolo ti abbiamo già spiegato come ottimizzare lo spazio utilizzando pratiche cassettiere ufficio. A queste aggiungiamo la necessità di una scrivania spaziosa, che possa contenere pc o portatile, stampante, organizer e tutto l’indispensabile per gestire le attività lavorative. Ti consigliamo poi di dedicare particolare attenzione alla sedia da ufficio: scegliere il modello giusto, ergonomico e di buona fattura, può essere la soluzione migliore per prevenire il mal di schiena.

Ovviamente si può anche allestire un ufficio in casa riciclando mobili già presenti, l’unica accortezza che ti consigliamo di avere, però, riguarda proprio le altezze e le proporzioni: tavolo troppo basso o troppo alto, sedia troppo dura o troppo morbida, sono dettagli che influiscono davvero tanto sulla qualità delle tue ore lavorative.

3 – Illumina la tua postazione da lavoro

Oltre alla luce naturale, dovrai necessariamente prevedere una buona illuminazione artificiale che ti consenta di avere una luminosità costante e ben equilibrata durante tutto l’arco della giornata, possibilmente senza creare zone d’ombra nel tuo campo visivo.

Se ami le lampade da tavolo, sappi che puoi utilizzarle solo se accompagnate da altre fonti luminose, come per esempio dei faretti in led che creano uniformità e migliorano il comfort visivo. Nella scelta tra luce calda o fredda ti consigliamo invece di optare per una bassa temperatura, la cosiddetta luce bianca, molto più adatta ai contesti lavorativi perché aiuta a mantenere viva l’attenzione.

4 – L’elettronica è indispensabile

A prescindere dalla dotazione standard che la tua azienda metterà a disposizione, ti consigliamo di dotarti di una serie di strumenti che ti semplificheranno la vita e renderanno più confortevole il lavoro da casa. Un buon PC e una stampante (possibilmente multifunzione) sono decisamente l’abc in fatto di hardware. Non sottovalutare però quei piccoli accessori che possono rendere davvero confortevole il lavoro da remoto.

Prima di tutto delle cuffie confortevoli: grazie alla capacità di eliminare i rumori esterni ti isoleranno perfettamente durante le videocall, e saranno utili anche durante le attività che richiedono la massima concentrazione. Inoltre, se sei amante dei sottofondi musicali saranno tue alleate nel ricreare la giusta atmosfera. Sceglile bluetooth e con un design ergonomico.

Mouse e tastiera wireless: pratiche e funzionali, sono l’ideale per ottimizzare gli spazi e destreggiarsi in ambienti angusti senza inciampare in cavi fastidiosissimi.

Doppio schermo: se la tua attività richiede la consultazione di diversi fogli di lavoro in contemporanea, il doppio monitor sarà la tua salvezza, noterai di sicuro la differenza!

Hard disk esterno: utilissimo per espandere lo spazio di archiviazione del tuo computer e archiviare contenuti senza appesantire il tuo pc.

5 – La cancelleria non è un optional

In una scala da 1 a 5 abbiamo posizionato la cancelleria in fondo alla lista, ma ciò non vuol dire che non sia necessaria, anzi, talvolta, anche gli accessori più impensabili possono risultare fondamentali, perlomeno per ricreare la giusta atmosfera da ufficio. Come disse Oscar Wilde “niente è più necessario del superfluo”.  E allora vai con penne, matite, block notes, cucitrici, forbici e nastri adesivi, ma anche post-it, portaclips, organizer e carta per stampante. Puoi farti un’idea su tutto il necessario consultando il catalogo online di www.nonsolocarta.shop, un e-commerce con oltre 12.000 prodotti di cancelleria e articoli da ufficio in pronta consegna.

Sebbene molti di noi, durante il lockdown, abbiano al tempo stesso amato e odiato lo smart working, ormai non possiamo più fare a meno di uno spazio tutto nostro, attrezzato per il lavoro da casa. Con questi consigli pratici, testati direttamente dal nostro staff, abbiamo voluto condividere un’esperienza che per noi è risultata assolutamente positiva.

Facci sapere se anche per te è lo stesso!