Gadget personalizzati: una strategia per il marketing aziendale

L’utilizzo dei gadget personalizzati è una delle strategie di maggior successo per quanto riguarda l’aumento della brand awareness. Per questo motivo, al fine di rendere più visibile sul mercato il proprio brand, sempre più aziende ricorrono al cosiddetto Real Time Marketing. Il Real Time Marketing consiste sostanzialmente nell’individuazione delle esigenze principali della clientela e nella creazione di un prodotto o servizio in grado di soddisfarle nell’immediato. Alcune delle aziende che negli ultimi tempi sono ricorse a questo tipo di strategia includono Garofalo e Lidl, le quali hanno offerto ai propri clienti prodotti in edizione limitata recanti il marchio di facile e immediato utilizzo.

Gadget promozionali: i vantaggi per la brand awareness

Tramite i gadget personalizzati è possibile aumentare la visibilità del proprio brand in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato da una molteplicità di canali di comunicazione sempre più variegati e numerosi. Oltre ad essere uno strumento utile per i potenziali clienti e per i clienti già acquisiti, i gadget per la promozione consentono di riproporre i dati di contatto dell’azienda con facilità. Basti pensare a quei gadget che offrono ampia possibilità di personalizzazione attraverso la stampa non solo del logo del brand ma anche dei diversi contatti di quest’ultimo sui social media. Si tratta inoltre di un metodo di promozione dai costi molto contenuti rispetto ad altre strategie di marketing, come ad esempio la partecipazione a fiere ed eventi promozionali fisici.

Gadget personalizzati: quali scegliere

Esiste una vasta scelta di gadget per la promozione da proporre ai propri clienti o da utilizzare per attirarne di nuovi. Si può infatti optare per qualcosa di originale, come ad esempio un oggetto di decor per la casa, oppure scegliere un oggetto utile nella vita quotidiana, quale un calendario, una penna o una borsa shopper.

Considerata l’attuale emergenza sanitaria inoltre è possibile decidere di personalizzare degli oggetti utili a proteggersi e igienizzarsi. Ne sono un esempio le mascherine di Classe I lavabili e riutilizzabili, la cui superficie permette la stampa del logo dell’azienda e di eventuali punti di contatto. Un altro gadget che potrebbe tornare utile attualmente è il gel igienizzante per le mani da portare sempre con sé in borsa o nello zaino, oppure ancora i kit di igiene e protezione, i camici di protezione monouso e i guanti in nitrile.

Gadget promozionali o marketing digitale?

Tra tutti i vantaggi che l’utilizzo di gadget da personalizzare può apportare all’azienda, il più importante è il collegamento tra i diversi canali di comunicazione utilizzati. Se da un lato infatti il marketing tradizionale, come ad esempio quello fieristico, è molto importante per creare una connessione “fisica” con i clienti potenziali e acquisiti, dall’altro il marketing digitale consente di raggiungere una fetta di pubblico più ampia, che va al di là dei confini territoriali.

Infatti, grazie al marketing digitale è possibile creare un vero e proprio ponte che metta in collegamento tutti i punti di contatto virtuale del marchio, tra cui l’eventuale sito web oppure i diversi profili dell’azienda presenti sui social media. In questo modo il brand diventa raggiungibile da diversi mercati e profili target e di conseguenza è possibile aumentare in modo esponenziale l’engagement.

Un gadget personalizzato può essere un punto di contatto, un tassello imprescindibile, tra la terra ferma e il mondo digitale, un “pezzetto di puzzle” di una complessa strategia di marketing che non lascia nulla al caso.