A tutti voi sarà successo, almeno una volta nella vita, di vivere quei momenti di apprensione dopo aver lasciato la vostra auto fuori con una grandinata in corso. Si tratta forse della precipitazione atmosferica più pericolosa per la carrozzeria della vostra auto, ed è anche la più riconoscibile in virtù dei netti solchi lasciati dai chicchi di grandine. Se siete in questa situazione e state cercando informazioni su come muovervi, non vi preoccupate: dopo aver letto questo articolo saprete a chi rivolgervi e quanto costa un eventuale intervento sulla carrozzeria.
Se vivete in una zona particolarmente soggetta a grandinate e avete avuto la lungimiranza di scegliere la copertura di un’assicurazione per danni atmosferici, il costo dell’intervento potrà essere abbattuto in modo drastico. Il concetto che sta alla base è quello di far “uscire” la bozza verso l’esterno, come era prima della grandinata, lasciando il più possibile intatta la vernice. Nei negozi di autoricambi e accessori per auto potete trovare senza problemi dei kit di riparazione per bolli da grandine, che si basano proprio sulla capacità di ventose o colle di tirare il solco verso l’esterno. Questi kit hanno una composizione e un costo variabile, in base alle esigenze di ogni automobilista e alla gravità del danno. Generalmente, i parametri che influiscono sulla gravità del danno da grandine sono l’intensità della precipitazione, la dimensione dei chicchi di grandine e il tempo di esposizione della vettura alla grandinata. Nel caso non vi fidiate della vostra manualità o voleste avere la certezza di ottenere un risultato, a costo di spendere un pelo di più, la soluzione migliore è affidarsi ad un carrozziere.
Da un professionista potrete riparare la vostra carrozzeria mediante un phon industriale, che può raggiungere temperature superiori a 500°C. E’ importante non applicare il phon sulla zona interessata per più di due minuti, per evitare che la vernice diventi opaca: in seguito, se si passa del ghiaccio secco sul solco, lo sbalzo termico farà scappare in fuori il bollo. In alternativa potete rivolgervi ad un levabolli specializzato in danni da grandine (o tirabolli), un professionista che riparerà la vostra carrozzeria con un metodo non invasivo: dei funghetti in plastica semirigida vengono fissati sulla zona danneggiata con della colla a caldo. Successivamente, questi vengono tirati con delle pinze, dette molto semplicemente tirafunghetti: così facendo, la bozza potrà tornare alla forma originale. Questa tecnica può essere usata per riparare non soltanto dai danni da grandinate, ma anche dalle ammaccature.
Riparazione danni da grandine: tempi e costi
I tempi e i costi per la riparazione dei danni da grandine dipendono principalmente dalla gravità del danno: se con una grandinata di lieve entità il tirabolli può cavarsela in un paio di giorni, potrebbero volercene anche 10-15 per una grandinata intensa. Per quanto riguarda il kit di riparazione da comprare nei negozi di autoricambi, il prezzo parte da qualche decina di euro, ma può facilmente arrivare a tre cifre se ne scegliete uno ben fornito. Dal tirabolli, invece, si spendono almeno 500/1000 euro mediamente, ma il prezzo può essere anche superiore in caso di interventi molto approfonditi.