Windows 10 supporta file video codificati con high-efficiency video coding (HEVC), noto anche come video H.265. Tuttavia, Microsoft addebita i suoi codec ufficiali e non li include in Windows 10. Puoi scaricare gratis codec hevc senza spendere 0,99 euro richiesti.
Funzionamento del video HEVC in Windows 10
Il video HEVC sta diventando più popolare. Gli iPhone ora registrano video in HEVC per impostazione predefinitae i blu-ray UHD 4K utilizzano anche HEVC.
Questi codec ti consentono di guardare quei video sul tuo PC, ma sono necessari solo per app come il lettore video Film e TV di Microsoft, incluso in Windows 10, e altre app di Windows che sfruttano i codec integrati in Windows.
Il popolare lettore video di terze parti VLC, ad esempio, include i propri codec integrati. Per riprodurre video HEVC (H.265) in VLC, basta installare VLC e aprirli.
Per il supporto integrato, sono necessari i codec. Questi non sono inclusi nelle versioni più recenti di Windows 10, ma devono essere installati da Microsoft Store. Questi codec sono necessari anche per codificare video in formato HEVC (H.265) in applicazioni che utilizzano i codec di sistema di Windows 10.
Come installare i codec gratuitamente
In realtà ci sono due diversi pacchetti di codec che puoi ottenere dallo Store. Entrambi sono identici, ma uno costa euro 0,99 e l’altro è gratuito.
Se si cerca HEVC in Store, verrà visualizzato il pacchetto di estensioni video HEVC da euro 0,99. Questa commissione riflette probabilmente il costo della licenza dei codec per Microsoft.
Risultati della ricerca per il codec HEVC di Windows 10
Tuttavia, puoi anche ottenere il pacchetto gratuito “ESTENSIONI VIDEO HEVC dal produttore del dispositivo” dallo Store. Questo è lo stesso del pacchetto euro 0,99 ma è completamente gratuito. Fare clic sul collegamento e su “Ottieni” per installarli. Fatto!
(Aggiornamento: a partire da ottobre 2020, sembra che questo pacchetto gratuito non sia più disponibile. Se non vuoi pagare euro 0,99 ti consigliamo di installare VLC o un altro lettore video gratuito che include il supporto per il video H.265.)
Sembra destinato ai produttori di computer preinstallare questi codec sui loro PC. Tuttavia, non c’è nulla che impedisce a nessuno di installare questi codec sui propri sistemi: devi solo seguire il link diretto per trovarli.
Free HEVC Video Extensions on the Microsoft Store
A proposito, è anche possibile installare il supporto per il formato heif (High Efficiency Image Format) dallo Store. Basta scaricare il pacchetto HEIF Image Extensions. Anche questo formato di immagine sta diventando più popolare: gli iPhone ora scattano foto in HEIF per impostazione predefinita. Il pacchetto HEIF è gratuito per tutti senza problemi di prezzo.
Aggiornamenti per la sicurezza attraverso lo store Microsoft
Microsoft Store installerà automaticamente gli aggiornamenti della sicurezza per questi codec proprio come installa gli aggiornamenti per altre app incluse.
Ciò ha sorpreso molte persone quando Microsoft ha iniziato a distribuire aggiornamenti critici della sicurezza per i codec tramite lo Store il 1° luglio 2020. Non sono arrivati tramite Windows Update come fanno le tipiche patch di sicurezza.
Ti consigliamo di garantire che gli aggiornamenti automatici delle app siano abilitati per motivi di sicurezza. A tal fine, aprire Microsoft Store in Windows 10, scegliere menu > Impostazioni e verificare che “Aggiorna automaticamente app” sia impostato su “Attiva”.