isola-di-ischia

Cose da fare assolutamente ad Ischia 

Ischia è una delle più belle isole di tutta Italia, ma per lungo tempo è stata sostanzialmente sconosciuta agli italiani. Oggi però questa perla del Mediterraneo gode finalmente dell’attenzione che merita, ed è molto frequentata anche dai vip. Che cosa vedere e che cosa fare a Ischia? Quest’isola riserva davvero tantissime soluzioni per chi voglia vivere delle esperienze uniche e per chi voglia esplorare la natura. Fra spiagge, borghi, chiese, baie e tantissimi luoghi meravigliosi da vedere, questo borgo è davvero unico al mondo e permette di svolgere tante escursioni differenti e di vedere moltissime cose.

Cosa vedere ad Ischia: qualche consiglio e spunto

  1. Innanzitutto la prima cosa da vedere ad Ischia è il Castello Aragonese, una bellissima costruzione che si può vedere arrivando dal mare. Il castello si trova sull’isola verde ed è connesso alla terraferma con un ponte che è stato riedificato più volte nei secoli. Per salire al castello di Ischia è possibile usufruire dell’ascensore o in alternativa passare nelle gallerie scavate nella roccia.
  2. Baia di Sorgeto. La Baia di Sorgeto ad Ischia è una delle baie più belle in assoluto e vale sicuramente lo sforzo dei 234 scalini che bisogna superare per riuscire ad arrivarci. Nella baia ci sono delle sorgenti di acqua calda che incrociano l’acqua del mare creando così delle piscine di acqua calda, tiepida, fredda, bollente. Insomma, sono in sostanza delle terme a cielo aperto e gratuite per tutto l’anno.
  3. Chiesa del Soccorso ad Ischia. Si tratta di una chiesa che è una vera piccola icona dell’isola, un simbolo di Ischia. Situata a Forio, sul mare, è bianca e ricorda le chiese greche. Si può quasi sempre entrare, invece ci sono degli orari da rispettare per l’accesso nel museo allestito nella piccola sagrestia della chiesa. All’interno dell’edificio sacro è possibile trovare numerosi ex voto e segni della devozione dei pescatori locali.
  4. Sant’Angelo di Ischia. Un borgo marinaro dell’isola che merita assolutamente una visita per la sua bellezza. Si trova nella zona più a sud di Ischia, una bellissima testimonianza di architettura mediterranea connotata da colori pastello, da un piccolo porto turistico, da bellissimi ristoranti e poi anche da località da visitare come la Madonnella, che si trova nella zona più alta del borgo isolano.
  5. Giardini Termali di Ischia. Anche i Giardini Termali di Ischia sono sicuramente alcune delle zone più belle da visitare nell’isola. Sono perfetti per rilassarsi, e vicino si trovano anche i Giardini Afrodite, Eden, le Terme di Castiglione e di Cavascura. Una volta entrati nei parchi di Ischia potrete rilassarvi nelle piscine, scegliere i percorsi con acqua di diversa temperatura, cascate e saune e via dicendo.
  6. Il Museo del Mare. Se vi recate ad Ischia vi consigliamo di provare a visitare anche il bellissimo museo del mare (info qui https://www.infoischia.com/museo-del-mare/) che vi lascerà a bocca aperta soprattutto se siete appassionati dell’ecosistema marino.
  7. Le sorgenti di Nitrodi. Le sorgenti si trovano ad Ischia e sono state scoperte molto tempo fa dai romani. Oggi sono delle sorgenti che, secondo il Ministero della Salute, hanno delle acque davvero salutari e vantaggiose che aiutano nella diuresi, nella depurazione dei reni, contro gastriti, ulcere, e inoltre favoriscono anche la pulizia della pelle ed eliminano le impurità.
  8. Spiagge. Ischia è davvero ricca di bellissime spiagge dove potersi rilassare al sole. Se amate stare al sole, La Chiaia, che si trova a Forio d’Ischia, è sicuramente una delle più grandi e delle più comode. Anche la baia di Cava dell’Isola è molto bella, come anche la Baia di San Montano e la spiaggia dei Maronti.